Si è svolta a Trieste la 10.a edizione del “Salone delle professioni e delle competenze” mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio al Magazzino 42 della Stazione Marittima. Le due giornate d’incontro hanno coinvolto 1.154 ragazzi tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e il mondo del lavoro sono organizzate da Aries Venezia Giulia (società in house della Camera di Commercio di Trieste e Gorizia), dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Anpal Servizi.
Il “Salone delle professioni e delle competenze”ha rappresentato anche in questa edizioni un’ottima occasione per favorire l’incontro tra il mondo della scuola e quello delle professioni. Sono stati ben 30, gli stand di Ordini e Collegi professionali, di Enti e Associazioni di categoria che i ragazzi hanno potuto visitare.
Oltre agli incontri “face to face”, gli studenti hanno partecipato ai quattro workshop tematici intitolati “Le professioni del futuro”, “Formarsi e lavorare all’estero”, “Turismo 4.0” e “La digitalizzazione delle professioni” che si sono tenuti nella Sala A del Magazzino 42 sia mercoledì 20 che giovedì 21 febbraio.
Nella diretta del mattino abbiamo seguito l’inaugurazione dell’evento con interviste e ospiti ai nostri microfoni:
I podcast di tutte le interviste in onda: