Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA – DECIMA EDIZIONE INCROCI: INCROCIO_5 PITTURA PAROLA
Nella Sala Umberto Veruda, dietro a Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, è stata allestita la decima edizione della rassegna di arte contemporanea 13.14 con la sezione dedicata alle opere pittoriche, opere su carta e libri oggetto”, curata da Chiara Tavella e Orietta Masin. Il progetto 13.14 – INCROCI, rassegna di arte contemporanea decima edizione , incontra questa volta il pubblico presso la a attraverso l’evento Incrocio_5 pittura parola , curato da Maria Campitelli.
Pittura, grafica, sculture in carta e libri oggetto, declinano nei differenti modi artistici l’unione poetica fra pensiero e scrittura. Un connubio che prende forma nelle diverse interpretazioni dei trittici: naturalistico (Giovanni Battista), concettuale (Eden celeste), fiabesco (Storia di Diana), o che sembra voler acquisire maggior spazio e peso nei tre ventagli policromi infondo alla stanza. Arte della parola proposta in testi simil-virtuali (Contiene tutta la luce), come nel più tradizionale volume illustrato (>Storia del figlio citrullo) che, di disegno in disegno, fa ripiombare il visitatore nel mondo reale, lasciandolo con una morale pungente.
Molti artisti contemporanei, di fronte alla continua offerta tecnologica e a dispetto di video, monitor e display ormai presenti nelle tante esposizioni, sentono l’esigenza di tornare al lavoro manuale e al contatto fisico con il materiale. Incrocio_ 5 pittura parola presenta opere su tela in cui si stravolge la superficie pittorica come a cancellare e insieme rigenerare il senso della pittura; sottolinea l’individualità, la personalità, la libertà concettuale affidandole ai segni sulla carta, ai pigmenti, toni, sfumature e tagli, offrendo spazio ad installazioni “pittoriche” dove le situazioni emotive determinate dal contatto e dall’uso della carta o di altri materiali naturali, alimentano capacità tecniche e inventive in uno spazio aperto ai progetti e idee.
L’evento è in collaborazione fra Circolo ARCI Trieste, Circolo ARCI Cervignano e Gruppo78.
g.b. – r.s.
SALA U. VERUDA DI PIAZZA PICCOLA DAL 17 APRILE AL 4 MAGGIO 2014
[email protected] www.artecorrente.it
Orario di apertura : dal 18 aprile al 4 maggio 2014, tutti i giorni feriali e festivi 10 – 13 ? 17 – 20
Scritto da: redazione
Arte arte contemporanea Chiara Tavella decima edizione Giovanni Battista Gruppo78 INCROCI Maria Campitelli Massimo Premuda Orietta Masin storia Trieste