fbpx

News

140° Carnevale di Monfalcone: il programma

today2 Febbraio 2024 3

Sfondo
share close
AD

Il Carnevale Monfalconese si prepara per la sua 140° edizione, a partire da giovedì 8 febbraio con un ricco programma di eventi e un nuovo interprete di Sior Anzoleto Postier de la Defonta. 


Come da tradizione protagonista anche “La Cantada”, rivista in dialetto bisiàc di satira e umorismo, edita dalla Pro Loco Monfalcone e in distribuzione in 2000 copie da oggi, venerdì 2 febbraio, nelle edicole del Mandamento Monfalconese.


Qui un approfondimento con il Anna Maria Cisint, Sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, Assessore alla Cultura,  Giorgio Iuretta, Presidente della Pro Loco Monfalcone, Carlo Blasini, Vice Presidente e Franco Ongaro che ha voluto ricordare che “le tradizioni sono le radici di un popolo, di una comunità, e rappresentano la strada per continuare tutti quanti insieme verso il futuro”.

Il programma

Giovedì 8 febbraio

  • Dalle 10.00 alle 12.00 la Caminada Mascherata: i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari di Monfalcone, in maschera, raggiungeranno a piedi la Piazza, dove saranno accolti da musica, dolcetti, animazione e la Cantadina dei Putei, diretta dal maestro Franco Ongaro, in collaborazione con il Teatro della Stropula.
  • Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 giochi, sfilate, balli, premi con Ernesto Animazione
  • Ore 15.00 la Cannonada dei coriandoli
  • Ore 16.00 saluto del Sindaco ai cittadini e cerimonia di consegna delle “Chiavi della Città” alla Pro Loco.
  • Dalle 16.00 alle 18.00 apertura ufficiale del Carnevale Monfalconese con banda itinerante Vecia Trieste per le vie cittadine.

Venerdì 9 febbraio

  • Dalle 14.30 alle 17.30 il Carneval dei Putei: intrattenimento e animazione per bambini con dj e musica con Radio Punto Zero
  • Dalle 15.00 alle 16.00 2° edizione “Bici in maschera”: addobba e maschera la tua bici e vieni in Piazza. Sfilata sotto al palco e premiazioni. Iscrizione gratuita per tutte le età. Premio categoria Senior e Junior.

Sabato 10 febbraio

  • Dalle 14.00 alle 17.30 il Carneval dei Putei: intrattenimento e animazione per bambini con il Luna Park di Carnevale della Bottega dei Sogni con ben 16 postazioni di gioco. E poi: spettacolo di magia, giochi e balli di gruppo, giocoleria, bolle di sapone. E la Cavalchina dei Putei con sfilata e premiazioni delle mascherine (dalle ore 14.00 alle ore 15.15: iscrizioni; ore 15.30: inizio sfilata; ore 17.00: premiazioni dei primi classificati nelle 3 categorie 0-3; 4-8; 9 e oltre)
  • Ore 15.00 la Cannonada dei coriandoli

Domenica 11 febbraio

  • Dalle 14.30 alle 16.30 in Piazza Cavour il Can-nevale in Piazza: gara non competitiva degli amici a quattro zampe. Premi e giochi.
  • Dalle 14.30 alle 17.30 il Carneval dei Putei: intrattenimento e animazione per bambini con Gaia Eventi in Piazza Magic con sketch da cabaret, giochi di gruppo per tutti, balli di gruppo e musica, sculture di palloncini, spettacoli di magia comica e giocoleria comica.
  • Ore 15.00 la Cannonada dei coriandoli

Lunedì 12 febbraio

  • Dalle 14.30 alle 17.30 Carneval dei Putei con giochi, sfilate, balli, premi con Ernesto Animazione
  • E alle 18.30… tutti in Piazzetta a Panzano. Per i bisiachi e non…Corso accelerato de Cantada “Provando la Cantada” con la Banda Civica Città di Monfalcone

Martedì 13 febbraio

  • Ore 9.00 partenza del corteo degli sposi dalla sede della Pro Loco in Via Mazzini e tradizionale giro di saluto per i borghi della città
  • Ore 11.30 Piazza della Repubblica: distribuzione al pubblico dei testi delle canzoni della “Cantada” e intrattenimento con lo speaker ufficiale del Carnevale Monfalconese Louis Guglielmero nei panni del pirata Jack Sparrow.
  • Ore 12.00: arrivo del corteo degli sposi in Piazza della Repubblica e Alzabandiera del Comune accompagnato dall’Inno a Monfalcone. Dal terrazzo del Palazzo Municipale la tradizionale cerimonia e orazione pubblica Giuramento del Notaio Toio Gratariol e Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier (anche in diretta streaming) e la Cantada in Piaza: tutta la cittadinanza conclude la cerimonia cantando le tipiche canzoni locali, accompagnata dalla Banda Civica Città di Monfalcone.
  • Dalle 14.00: partenza da Via Matteotti del 140° Carnevale Monfalconese con la Grande Sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali. Il serpentone mascherato seguirà il tradizionale percorso di ben 3 Km attraverso le seguenti vie: da Via Matteotti svolterà a sinistra in Viale San Marco proseguendo poi in Via Bixio e Via Garibaldi. Imboccherà poi Via Duca d’Aosta dal Largo Anconetta giungendo per l’esibizione davanti alla Giuria in Piazza della Repubblica. A fine corteo la Giuria proclamerà dal palco il vincitore della sfilata nelle categorie carri e gruppi. Ritornano, in apertura della sfilata, il Gruppo Ipanema con le coloratissime e spettacolari ballerine brasiliane. Con la partecipazione della madrina Francesca Cipriani.
  • Alle 18.00 circa, in Piazza della Repubblica: gran finale con musica, cabaret e spettacolo con i Crampi Elisi, Maxino, Elisa Bombacigno e Flavio Furian (Uolter “la Boba de Borgo”)
    Al termine Ammainabandiera del Comune.
  • Durante la giornata, in Piazza, sarà presente come da tradizione lo stand del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese con “Le cartoline del Carnevale Monfalconese”
  • Dalle 11.30 alle 17.30 servizio bus navetta con APT dal centro commerciale di Via Pocar a Via Plinio in centro (e ritorno), con partenze continue ogni circa 10 minuti.

Scritto da: Maria

Rate it

0%