ascolta live streaming 
Home / News / 25° Carnevale di Trieste

25° Carnevale di Trieste

Il 25° Carnevale di Trieste entra nel vivo dei festeggiamenti. Dopo le sfilate delle scuole nei rioni di San Giovanni e di Servola, che sempre più sta tornando a rivestire il ruolo di culla del Carnevale Triestino e paese del Carnevale e dove per tutta la settimana, com’è tradizione secolare, che hanno visto la presenza di oltre 600 bambini in maschera tra i quali quelli vestiti da macinini da caffè della sezione Primavera della scuola La Capriola, insieme ai loro genitori e degli alunni della scuola dell’Infanzia Borgo Felice, saranno aperti tutti i locali ospitando spettacoli di musica dal vivo. Dopo il tradizionale e coloratissimo “Corso delle serve”, si proseguirà a far festa venerdì 5 febbraio alle 10 a Borgo San Sergio quando prenderà il via la sfilata rionale con i bambini delle scuole e tutti quelli che anche nella stessa mattina vorranno aggiungersi accompagnati dalla Vecia Trieste e si concluderà nel campetto di basket della Parrocchia in via Curiel. Sempre venerdì, alle 10 nel rione di Barriera Vecchia si terrà, in collaborazione con la V Circoscrizione, la sfilata delle scuole del rione con la Banda Refolo che, dopo un passaggio all’interno dell’Itis, si concluderà con una festa nell’oratorio San Vincenzo de’ Paoli. Nel pomeriggio, per la prima volta, Valmaura organizza una sfilata per le strade rionali con la partecipazione di gruppi mascherati anche di altre compagnie triestine. La partenza è prevista per le ore 17 davanti Bar Moreno con la partecipazione della Parrocchia di Valmaura Beata Vergine Addolorata. Si percorreranno le vie principali della zona per poi arrivare nello spazio interno della Parrocchia dove si farà festa. A Servola, dalle ore 19 presso la trattoria Bella Trieste saranno aperte le iscrizioni al concorso “Maschera col volto” e a seguire si svolgeranno le premiazioni a cura dell’associazione Servolainsieme. Dalle ore 20 in poi musica alla Bella Trieste anni 70-80-90 con il Dj Sergi. Musica anche al buffet L’Alibi, al Caffè de Marchi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

Sempre a Servola, presso la trattoria Bella Trieste, sono aperte anche le iscrizioni al grande Corso mascherato rionale di Servola in programma domenica 7 febbraio e che anche quest’anno, in occasione della 25esima edizione, si preannuncia particolarmente vivace, grazie alla presenza di una folta rappresentanza di tutti i gruppi rionali triestini in maschera.

Anche quest’anno saranno però soprattutto i bambini delle scuole e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti come sempre anche nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nei ricreatori del Comune di Trieste a partire da giovedì grasso con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età. Alla scuola Arcobaleno le maestre allestiranno uno spettacolo per i bambini. Alla scuola Primi Voli venerdì grasso si festeggerà con le bolle di sapone. Anche i bambini dell’ultimo anno della scuola Tempo Magico si divertiranno insieme ai più grandi del ricreatorio Padovan. Spettacolo di burattini presso la scuola Stella Marina. I bambini della scuola Sorelle Agazzi indosseranno i costumi realizzati a scuola sul tema dei simboli indiani. La Krügel Orchestra animerà le feste del ricreatorio Gentilli e della scuola Borgo Felice e presso la scuola La Capriola si potrà assistere allo spettacolo di magia del mago Kranz.

I Ricreatori organizzeranno pure delle uscite per scoprire da vicino i preparativi delle sfilate e dei carri. Alla festa del ricreatorio Fonda Savio, fissata per venerdì 5 febbraio alle ore 18.30, potranno infatti partecipare anche i ragazzi non iscritti e venerdì grasso presso il ricreatorio Ricceri si terrà un laboratorio di trucchi. Numerosa anche la partecipazione alle sfilate rionali delle strutture educative: il ricreatorio Brunner sfilerà a Roiano sabato 6 febbraio e il ricreatorio Gentilli parteciperà al Corso mascherato servolano di domenica 7 febbraio.

A grande richiesta torna anche la Discoteca in piazza per i più piccoli sabato 6 febbraio dalle ore 14 e domenica mattina alle ore 10.

Quello di Trieste da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno come sempre l’opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all’assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste. Fino all’8 febbraio saranno aperte le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l’Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19 (sabato anche dalle 11 alle 13 e domenica solo dalle 11 alle 13).

Fervono intanto gli ultimi frenetici ritocchi nel capannone ex deposito bus di via Valmaura dove gli 8 rioni in lizza stanno ultimando i loro carri per la 25esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l’ambito Palio di Trieste detenuto da Servola.

Quest’anno sono otto i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste” 2016 (detentore, Servola che lo ha messo in bacheca per la terza volta l’anno passato): saranno (in ordine di sfilata) Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola.

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell’anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata, da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con i dj Mauro Manni e Pappo.

I temi rionali sono:
Roiano: Green fantasy. Piante piantine piantone

Servola: Servola chiama cafè

San Giovanni: Cani e gatti. “Nemici/Amici?…NOI AMICI!”

Barriera Vecchia: Frutta

Cologna: Leprechaum

Valmaura: Bale, bole e bolicine…

Cittavecchia: Pirati dei Caraibi

Melara: BRASILITALIANI… Trieste, capital do alegria e do cafè

A valutare le maschere saranno due distinte giurie qualificate presiedute dall’Assessore comunale all’Educazione e Scuola, Antonella Grim e coordinate dall’attore e regista teatrale Giuliano Zannier: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti – maschera singola – coppia – gruppo). Tre giudici valuteranno la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), tre la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), tre giudici si concentreranno sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica), mentre tutti e sei i giudici valuteranno gruppi e maschere iscritti singolarmente.

A Servola, la culla del Carnevale Triestino, per tutta la settimana, com’è tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, circoli e osmize per offrire ospitalità e ristoro con sottofondo musicale alle maschere e mascherine. Non mancherà il tradizionale concorso “Maschera col volto” venerdì alla trattoria Bella Trieste, con premi alla maschere più belle e forti del successo delle passate edizioni dedicate alla “più bona jota servolana” e “Fasoi e luganighe”, quest’anno al Circolo Falisca lunedì si premieranno i migliori “Gnocchi de pan”. All’Osteria da Gigi è infine in corso una mostra di opere sul tema del Carnevale dell’artista Lodovico Zabotto.

Spazio infine anche all’abituale Concorso fotografico aperto ai fotoamatori sul tema “Scatta il Carnevale”, svolto in collaborazione con l’associazione Fotonordest, che mette in palio premi per i tre primi classificati. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 21 marzo 2016. Informazioni su www.fotonordest.com o [email protected].

Al Carnevale di Trieste è dedicato anche un sito internet, online all’indirizzo www.carnevaletrieste.it, dove reperire tutte le informazioni sul Carnevale 2016 ed è attivo su facebook il nuovo gruppo Il Carnevale di Trieste con tutte le notizie e le immagini in tempo reale della manifestazione.

Proseguendo con il calendario degli appuntamenti, particolarmente ricco anche quest’anno grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla collaborazione di Trieste Trasporti e AcegasApsAgma e con il contributo della Fondazione CRTrieste, sabato 6 febbraio anche Roiano, alle ore 15, proporrà il suo 18° Corso Mascherato con accompagnamento della Filarmonica Santa Barbara e sosta in piazza tra i Rivi per ascoltare le note della banda. Al termine, premiazioni e cioccolata calda presso il Centro giovanile di via dei Moreri. Sempre sabato alle ore 15, nel rione di San Giovanni, via alla sfilata rionale con la Banda Triestinissima e sosta nel piazzale della VI Circoscrizione per foto di gruppo. Al termine, animazione con ballo e crostoli al Centro Commerciale “IlGiulia”. Appuntamento per i bambini in piazza Unità, alle 14, con la Discoteca in piazza con animazione e al termine, dalle 18, musica e allegria con le maschere.

In serata, a Servola, musica con Maxino, Elisa Bombacigno e Dennis alla trattoria Bella Trieste. Musica anche al buffet L’Alibi, al Caffè de Marchi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

Domenica 7 febbraio, alle ore 15.30 a Servola si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con con maschere e carri e l’accompagnamento della Banda Refolo. In mattinata, Discoteca in piazza e animazione per i bambini dalle ore 10 in Piazza Unità.

Nel pomeriggio, dalle 15, al PalaCalvola si terrà il Carnevale dei bambini a cura dell’AS San Vito con animazione con “I giocafeste” ed esibizione della scuola di tip tap “Toc Toc”. In serata, a Servola, musica alla trattoria Bella Trieste con La Banda Bassotti – Sandra, Sandro e Freccia, al Caffè de Marchi, al buffet L’Alibi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

Lunedì 8 febbraio al Circolo Arci “Falisca” alle 18 si svolgeranno le premiazioni del concorso con iscrizione gratuita per i più boni “Gnocchi de pan” de Servola. In serata, musica dal vivo (musica anche al Caffè de Marchi, al buffet L’Alibi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca).

E si arriva così al momento più atteso, martedì 9 febbraio con il 25° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14 da Piazza Oberdan. La sfilata sarà accompagnata dalla voce dello speaker Maurizio Testi.

A valutare le maschere saranno due distinte giurie qualificate: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti – maschera singola – coppia – gruppo). Tre giudici valuteranno la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), tre la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), tre giudici si concentreranno sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica), mentre sette giudici valuteranno gruppi e maschere iscritti singolarmente.

Alla fine si farà festa in piazza con la musica dei dj Mauro Manni e Pappo e sul palco saliranno le bande per esibirsi a rotazione. A Servola, alla trattoria Bella Trieste, veglione con l’Orchestra “Andè casa dei” e musica dal vivo al Caffè de Marchi, al Circolo Falisca. al buffet L’Alibi e all’Osteria da Gigi. Alle ore 24.00, Veglia funebre per le vie del rione.

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 14, con l’apertura della Camera ardente al Centro commerciale “ilGiulia”, dove alle 15 l’Associazione “L’Armonia” presenterà il Gruppo Proposte Teatrali con “…E quando che a Trieste xe rivai i americani”.
A seguire, alle 15.45 Canzoni triestine in allegria con Le Canterine della Pro Senectute della maestra Marisa Montali.
Seguirà alle 16.30 il Corteo funebre per le vie del rione con l’Addio al Carnevale e il Rogo in piazza Volontari Giuliani. Buon Carnevale a tutti!

Il Carnevale di Trieste si tiene in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione di Trieste Trasporti e AcegasApsAgma e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Provvedimenti per la viabilità:

Carnevale 2016. Provvedimenti per la viabilità nel rione di Servola a partire da mercoledì 3 febbraio
Per consentire il regolare svolgimento di alcune manifestazioni e sfilate carnevalesche che si terranno lungo le vie del rione di Servola saranno adottati alcuni provvedimenti per regolare al meglio la viabilità della zona.

Mercoledì 3 febbraio:
– dalle 8.00 fino alle cessate necessità di lunedì 8 febbraio sarà istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione in via dei Soncini, tra il civ. 138/c (passo carraio) e l’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’intersezione con via di Servola.

Giovedì 4 febbraio:
– dalle 8.00 alle12.30, sarà operativo il divieto di sosta e fermata con rimozione per tutti i veicoli, laddove non già esistente, in via del Pane Bianco, dal civ. 14 fino all’incrocio con via Sulpicio Gallo (lato civ. Pari);
– dalle 10.00 alle 12.30, in occasione della sfilata delle scuole, saranno istituiti il divieto di sosta e fermata con rimozione e il divieto di transito per tutti i veicoli, laddove non già esistente, in via di Servola, dall’intersezione con via Carpineto/Ratto della Pileria all’intersezione con la via Banelli (esclusa), in via Soncini dal civ. 145 (Posta) fino alla via di Servola, ed in via del Pane Bianco dal civ. 14 (Scuola Materna) fino all’Ufficio Postale di via dei Soncini;
– dalle 14.00 alle 19.30, per favorire il “Corso delle serve”, analoghi divieti saranno operativi anche in via di Servola, da via dei Giardini a via Banelli ed in via Soncini dal civ. 145 (Ufficio Postale) fino alla via di Servola;
Giovedì 4, domenica 7 e mercoledì 10 febbraio:
– dalle 14.00 alle 18.00 di sarà istituito il divieto di sosta e fermata in via di Servola, dal civ. 174 al civ. 176 (ambo i lati);
Domenica 7 febbraio:
– dalle 14.00 alle 20.00, per consentire il percorso del “Corteo mascherato”, saranno istituiti il divieto di sosta e fermata con rimozione e di transito per tutti i veicoli, laddove non già esistente, in via di Servola, dal civ. 180 all’incrocio con la via Banelli (escluso), ed in via Soncini dal civ. 145 (Ufficio Postale) fino alla via di Servola.
Mercoledì 10 febbraio:
– dalle 14.00 alle 19.00, per il funerale del Carnevale, saranno istituiti il divieto di sosta e fermata con rimozione e il divieto di transito per tutti i veicoli in via di Servola, da via dei Giardini alla via Banelli, ed in via Soncini, da via Giacometti a via di Servola.
Opportune adeguate deroghe sono previste a favore dei mezzi di soccorso in servizio d’emergenza e della Trieste Trasporti. In base alle necessità contingenti, ulteriori eventuali provvedimenti potranno essere adottati dal personale della Polizia locale presente sul posto.

SERVIZIO TRASPORTI PUBBLICI 2016 (dal 4 al 10 febbraio)

La Trieste Trasporti S.p.A.informa che, in occasione delle varie manifestazioni e sfilate previste nei prossimi giorni, il servizio subirà delle variazioni ai percorsi, come di seguito descritto.
Ulteriori provvedimenti (o variazioni degli stessi) potranno essere adottati dal personale delle forze dell’ordine o aziendale presente sul posto, sulla base delle necessità contingenti.

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO

SAN GIOVANNI:
Dalle ore 10:30 circa: sfilata delle scuole, da via Guardiella (scuola Filzi Grego) al centro commerciale “Il Giulia”. Possibili rallentamenti o variazioni alle linee 6, 9 e 35 (35/) nel tratto via Giulia – piazzale Gioberti.
SERVOLA:
Chiusura al traffico di via Soncini dalle 10:00 alle 12:30 (sfilata delle scuole) e dalle 15:30 alle 18:00 (“corso delle serve”). La linea 29 limiterà a ponte Soncini, la 8 sarà regolare.
MUGGIA:
Alle ore 0:50 da Muggia per Trieste, inserimento di un autobus autosnodato supplementare sulla linea 20.

VENERDÌ 5 FEBBRAIO

MUGGIA – SERVIZIO DI SFOLLAMENTO:
Alle ore 5:00 del mattino, da Muggia per Trieste, inserimento di un autobus supplementare sulla linea 20.
ZONA BARRIERA VECCHIA:
Dalle ore 10:00 circa, temporanee chiusure al traffico per la sfilata delle scuole lungo il percorso: scuola Gaspardis (via Donadoni, angolo via Da Feltre) – via Settefontane – piazza Perugino – via Manzoni – via Pascoli – via Conti – via Petronio – via Donadoni – scuola Gaspardis.
MUGGIA – EVENTI PRESSO PIAZZALE ALTO ADRIATICO:
Dalle ore 19:30 fino a fine necessità sarà intensificata la linea 20 per Muggia con 4 autobus supplementari; corse speciali di ritorno con 4 ulteriori autobus a partire dalle ore 22:30 fino alle 05:30.

SABATO 6 FEBBRAIO

S. GIOVANNI:
Dalle 15:00 circa, chiusura parziale al traffico per una sfilata da piazzale Gioberti lungo viale Sanzio – rotonda del Boschetto – via Giulia. Le linee 6 e 9 potranno limitare il percorso in via Giulia, la linea 12 effettuerà il capolinea davanti al teatro di via S. Cilino. La linea 35 mantiene il percorso regolare con possibili rallentamenti.
ROIANO:
Dalle ore 15:00 circa, sfilata rionale lungo via dei Moreri – via Villan de Bachino – via Montorsino – via Giacinti – via Ginestre – via Stock – via di Roiano – p.za tra i Rivi – via dei Moreri. Linea 5 limitata in via Barbariga, via Saltuari e via S. Teresa, linea 8 in largo Roiano.
OPICINA – CARNEVALE CARSICO
Indicativamente dalle ore 13:00 e fino a fine manifestazione, le linee 4, 39, 39/ e 42 escluderanno il passaggio lungo via di Prosecco, via Nazionale e strada per Vienna.
BORGO GROTTA GIGANTE – “CARNIVAL 2016”:
Dalle ore 21:00 alle ore 05:00 circa (a seconda delle esigenze) sono previste delle corse speciali delle linee 39 (da Basovizza), 40 (da Dolina), 44 (da Duino) e 42 (da Trieste) per B.go Grotta Gigante e ritorno.
MUGGIA – EVENTI PRESSO PIAZZALE ALTO ADRIATICO:
Dalle ore 19:30 fino a fine necessità sarà intensificata la linea 20 per Muggia con 12 autobus supplementari; corse speciali di ritorno con 6 ulteriori autobus, a partire dalle ore 22:30 fino alle 05:30.

DOMENICA 7 FEBBRAIO

MUGGIA – SFILATA CARRI ALLEGORICI (ore 13:15):
Intensificazione della linea 20 per Muggia con 5 autobus supplementari in servizio di linea (dalle ore 12:00 alle 01:00 circa).
Alle ore 11:30 e alle ore 15:30 sarà attivo un servizio navetta con 9 autobus snodati sul percorso molo Balota (parcheggi) – Muggia e al termine della manifestazione è previsto un servizio di sfollamento.
Alle ore 0:50 da Muggia per Trieste, inserimento di un autobus autosnodato supplementare sulla linea 20.
SERVIZIO MARITTIMO TRIESTE – MUGGIA:
Previa autorizzazione della competente Provincia di Trieste, la motonave del Delfino Verde in servizio sulla linea Trieste-Muggia effettuerà una corsa serale aggiuntiva da Trieste a Muggia e ritorno, con i seguenti orari: alle ore 19:35 da Trieste (molo Bersaglieri) e alle ore 20:05 da Muggia (lato interno della diga foranea).
SERVOLA:
Dalle 14:30 alle 19:00, chiusura al traffico della via Soncini e di via di Servola (corso mascherato). La linea 29 limiterà a ponte Soncini, la linea 8 sarà regolare.

LUNEDÌ 8 FEBBRAIO

MUGGIA – SERVIZIO DI SFOLLAMENTO:
Alle ore 5:00 da Muggia per Trieste, inserimento di un autobus snodato supplementare sulla linea 20.
Alle ore 0:50 da Muggia per Trieste, inserimento di un autobus autosnodato supplementare sulla linea 20.

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO

TRIESTE – CORSO MASCHERATO IN CENTRO:
Indicativamente dalle ore 14:00, con la progressiva chiusura al traffico di p.za Oberdan – via Carducci – via Imbriani – corso Italia – piazza della Borsa – piazza dell’Unità d’Italia, i percorsi ed i capilinea di molte linee subiranno le variazioni sotto indicate:
LINEA 1… via Pellico – p.so Goldoni – via Carducci – p.za Goldoni (capolinea bar Venier) – via Pellico …
LINEA 2 (tram)- limitata in piazza Dalmazia
LINEA 3… via Battisti – Portici – via Carducci – p.za Goldoni – passo Goldoni – via Carducci – Portici (capolinea)
LINEA 4… via F. Severo – via Cicerone – via Coroneo (capolinea) …
LINEA 5… via Tarabochia – via Carducci – via Battisti – via Zanetti – foro Ulpiano – via F. Severo … Roiano … via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Palestrina – via Battisti – via Carducci – p.za Goldoni … p.za Perugino
LINEA 6… via Giulia – via Zanetti – foro Ulpiano – via F. Severo … Grignano … via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Coroneo – via Rismondo – via Giulia …
LINEA 8- percorso regolare.
LINEA 9… p.za Goldoni – gallerie – v.le Campi Elisi – l.go Irneri – Campo Marzio (capolinea) – Campi Elisi – gallerie – p.za Goldoni – ponte della Fabra – via Carducci – via Battisti …
LINEA 10… via Pellico – p.so Goldoni – via Carducci – p.za Goldoni (capolinea “volante”) – via Pellico …
LINEA 11… p.za Goldoni – gallerie – via Alberti – v.le Campi Elisi (capolinea Pam) – via S. Marco – gallerie – p.za Goldoni …
LINEE 12 – 13- percorso regolare
LINEA 14… via F. Severo – via Cicerone – via Coroneo (capolinea) …
LINEE 15 – 16… via Pellico – passo Goldoni – via Carducci – p.za Goldoni (capolinea “volante”) …
LINEE 17 – 17/… via F. Severo – via Ghega – Staz. Centrale … via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Coroneo …
LINEA 18- limitata in p.za Goldoni – corso Saba (capolinea) …
LINEA 19… via Tarabochia – via Carducci – via Battisti – via Zanetti – foro Ulpiano – via F. Severo … Staz. Centrale … via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Palestrina – via Battisti – via Carducci – p.za Goldoni …
LINEE 20 – 21… via Carducci (fermata angolo via Crispi) – via Battisti – largo Tomizza (inversione di marcia) – via Battisti – via Carducci – largo Barriera (capolinea) …
LINEA 22… via Zanetti – foro Ulpiano – via F. Severo … Stazione Centrale …via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Palestrina – via Battisti – via Gatteri …
LINEA 23- limitata in piazza Goldoni – corso Saba (capolinea)
LINEA 24- percorso regolare
LINEA 25… via Ginnastica – via Carducci – Portici (capolinea) …
LINEA 26… via Ginnastica – via Carducci – via Battisti – via Zanetti – foro Ulpiano – via F. Severo … l.go Osoppo … via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Palestrina – via Battisti – via Gatteri …
LINEA 28… via Roma – via Mazzini – via Filzi (capolinea fermata “Ponterosso”) …
LINEE 29 – 30 – 33 – 34- percorso regolare
LINEA 35… via Battisti – Portici – via Carducci – p.za Goldoni – passo Goldoni – via Carducci – Portici (capolinea)
LINEA 37- percorso regolare
LINEA 38… via Rittmeyer – via Ghega – via Roma – via Milano – via Filzi (capolinea angolo via Galatti)
LINEA 39… Stazione Centrale – via F. Severo – via Cicerone – via Coroneo …
LINEE 40 – 41…via Carducci – via Battisti – via Zanetti – foro Ulpiano – via F. Severo … Stazione Centrale … via Ghega – via F. Severo – via Cicerone – via Palestrina – via Battisti – via Carducci …
LINEE 42 – 44- limitate in Stazione Centrale (capolinea 20-21)
LINEA 48- percorso regolare
LINEA 51… Stazione Centrale – via F. Severo – via Cicerone – via Coroneo …
MUGGIA – EVENTI PRESSO PIAZZALE ALTO ADRIATICO:
Alle ore 5:00 da Muggia per Trieste, inserimento di un autobus snodato supplementare sulla linea 20.
Intensificazione della linea 20 per Muggia con 12 autobus supplementari dalle ore 19:30 fino a fine necessità e corse speciali di ritorno, con ulteriori 6 autobus, a partire dalle ore 22:30 fino alle 05:30.
BORGO GROTTA GIGANTE – “CARNIVAL 2016”:
Corse speciali, dalle ore 21:00 alle ore 05:00 circa (a seconda delle esigenze), delle linee 39 (da Basovizza), 40 (da Dolina), 44 (da Duino) e 42 (da Trieste) per Borgo Grotta Gigante e ritorno.

MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO

SERVOLA:
Chiusura al traffico di via Soncini (“funerale del Re Carnevale”) dalle 15:00 alle 18:00. La linea 29 limiterà a ponte Soncini e la linea 8 sarà regolare.
SAN GIOVANNI:
Dalle ore 14:00 circa, temporanee chiusure per “corteo funebre del Carnevale” da p.le Gioberti per viale Sanzio – rotonda del Boschetto – Il Giulia.
Alle 16:00 ripartenza del corteo sino a piazza Volontari Giuliani. Interessate le linee 6 – 9 – 12 – 35 – 35/

Il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino

Roberto de Gioia

Ufficio stampa dell’evento: Gianfranco Terzoli cell. 3388313036

PROGRAMMA CARNEVALE 2016

Venerdì 5 febbraio

Barriera Vecchia Ore 10.00 Sfilata rionale di Barriera Vecchia con la Banda Refolo. Partenza da via da Feltre e festa finale nell’Oratorio S. Vincenzo de’ Paoli

Borgo San Sergio Ore 10.00 Sfilata rionale con i bambini delle scuole e la banda “Vecia Trieste”. Partenza da piazza XXV Aprile

Valmaura Ore 17.00 Sfilata rionale con la partecipazione della parrocchia e festa finale nel cortile della chiesa. Partenza dal Bar Moreno

Servola Iscrizioni al concorso “Maschera col volto” e premiazioni in serata presso la trattoria Bella Trieste. Musica anni ’70-’80-’90 con Sergi dj dalle ore 19.00. Musica anche al buffet L’Alibi, al Caffè de Marchi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

Sabato 6 febbraio

Piazza Unità Ore 14.00-18.00 Discoteca in piazza e animazione per i bambini con il Dj Mauro Manni

Ore 18.00 Musica e allegria con le maschere

San Giovanni Ore 15.00 Corso mascherato con accompagnamento musicale della Banda Triestinissima

Ore 16.00 Arrivo al Centro Commerciale “ilGiulia” per balli e crostoli

Roiano Ore 15.00 Sfilata per le vie del rione con la Filarmonica di S. Barbara. A seguire le Premiazioni del 18° Concorso Mascherato a tema libero aperto a tutti e festa finale con dolci e cioccolata presso l’Oratorio

Servola Ore 18.00 Musica dal vivo con Maxino, Elisa Bombacigno e Dennis alla trattoria Bella Trieste. Musica anche al buffet L’Alibi, al Caffè de Marchi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

Domenica 7 febbraio

Piazza Unità Ore 10.00-13.00 Discoteca in piazza e animazione per i bambini

Servola Ore 15.00 Sfilata rionale con partenza dal Ricreatorio Gentilli. Ore 18.00 Premiazioni e musica dal vivo con Sandra, Sandro e Freccia alla trattoria Bella Trieste. Musica anche al buffet L’Alibi, al Caffè de Marchi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.

San Vito Ore 15.00 Carnevale dei Bambini 2016 al palasport “Atleti Azzurri” a cura dell’associazione sportiva San Vito.

Lunedì 8 Febbraio

Valmaura Ore 16.00 crostoli e vin brulè davanti al Bar Moreno

Servola Ore 18.00 Concorso per i più boni “Gnocchi de pan” de Servola al Circolo Falisca

Martedì 9 febbraio

Centro cittadino Ore 14.00 25° Corso Mascherato per le vie del centro per l’assegnazione del Palio di Trieste. Partenza da piazza Oberdan e arrivo in Piazza Unità dove seguiranno premiazioni, musica e animazione con il dj Mauro Manni e Pappo

Servola Ore 18.00 Veglione con l’Orchestra “Andè casa dei” alla trattoria Bella Trieste.Musica anche al buffet L’Alibi, al Caffè de Marchi, all’Osteria da Gigi e al Circolo Falisca.
Ore 24.00 Veglia funebre per le vie del rione

Mercoledì 10 febbraio

San Giovanni Funerale del Carnevale Ore 14.30 Partenza del Corteo funebre da Piazzale Gioberti Ore 15.00 Canzoni e scenette in dialetto al Centro commerciale “ilGiulia” con il Gruppo Proposte Teatrali dell’Associazione “L’Armonia” in “…E quando che a Trieste xe rivai i americani”
Ore 15.45 Canzoni triestine in allegria con Le Canterine della Pro Senectute della maestra Marisa Montali
Ore 16.30 Rogo in piazza Volontari Giuliani

Servola Ore 15.30 Addio al Carnevale per le vie del rione

Prova anche

Gusti di Frontiera 2018 con la musica di Radio Punto Zero

Ben 343 stand enogastronomici in rappresentanza di cinque continenti del mondo, suddivisi in 19 Borghi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 4 =