fbpx

Cultura Spettacoli

The Phantom per la prima volta in Italia

today27 Febbraio 2023

Sfondo
share close
AD

The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber debutterà per la prima volta in Italia al Politeama Rossetti, sede del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giuliadi Trieste, il 4 luglio 2023.

Arriva dunque in regione, come evidenzia il regista, Federico Bellone, una pietra miliare della storia del musical e che, per la prima volta, arriva su un palcoscenico italiano, fregiandosi della presenza di un attore considerato un’eccellenza a livello mondiale.

A interpretare il ruolo del Fantasma sarà infatti Ramin Karimloo, tra i più stimati interpreti di musical al mondo e nominato agli Olivier Award e ai Tony Award (i premi più importanti del teatro internazionale), ruolo che ha già ricoperto a Londra, in Corea e al venticinquesimo anniversario dello spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra.

Si tratta di una nuova produzione con innovativi effetti speciali – incluso un lampadario che, incendiandosi, oscilla sul pubblico con sopra il fantasma – in lingua inglese con orchestra dal vivo e verrà diretto da Federico Bellone (Houdini, Dirty Dancing a Londra e Mary Poppins in Italia).

Lo spettacolo, da cui nel 2004 è stata tratta una versione cinematografica diretta dal regista di Hollywood Joel Schumacher, è stato visto, dal suo debutto a Londra nel 1986, da oltre 145 milioni di persone, in 183 città e 17 lingue, oltre ad aver ricevuto più di 70 importanti premi teatrali, tra cui sette premi Tony e quattro premi Olivier.

 A produrre l’allestimento è la Broadway Italia, nuova società nata con l’obiettivo di produrre musical dal vivo per offrire al pubblico italiano e non, grandi musical di altissima qualità in versioni popolari e coinvolgenti, così da rendere l’opera moderna, il musical, fruibile ed indimenticabile.

 Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si conferma così punto di riferimento italiano per gli appassionati di musical che ha ospitato negli anni produzioni originali in esclusiva nazionale, tra cui Mamma Mia!, Cats e Chicago. Per il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Francesco Granbassi, portare in Italia il ‘Phantom of the Opera’ è un sogno che si realizza. Farlo a Trieste, città al centro della nuova Europa, e al Teatro Rossetti, rende questo sogno ancora più bello”.

I biglietti saranno disponibili dal 3 marzo 2023 in prelazione solo per gli abbonati del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dal 9 marzo 2023 per il resto del pubblico.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%