fbpx

Cultura Spettacoli

Flores de Mayo: la tre giorni del tango

today10 Maggio 2024

Sfondo
share close
AD

Si inaugura venerdì 10 maggio alla Piccola Fenice di Trieste l’evento  primaverile  promosso dal Circolo del Tango di Trieste.  Flores de Mayo”, questo il titolo della tre giorni,  è pensata come una festa che porterà in pista gli appassionati della danza,  dichiarata patrimonio dell’Unesco, e ha un programma decisamente interessante con proposte musicali di alto livello.

Tre le milonghe previste, ognuna con uno specifico dress code, orchestra dal vivo e musicalizador della serata per le quali sono in arrivo ballerini dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria, ma anche dalle meno scontate Germania, Ungheria, Romania, Brasile, Argentina, Colombia e Australia.
Arriveranno per l’occasione le orchestre
Real Tango e il Cuarteto Extraordinario, e il Duo Sonder e Martin Pinol.
Le serate
saranno preceduti da  corsi tenuti dai maestri di riferimento per il tango italiano –  tra cui
Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez, Miguel Angel Vitullo e Giovanni Baldini – e  da seminari dedicati che includono “Il tango incontra la geometria” di Yulieth Prieto, “ “Il tango e la radio nei primi anni del ‘900” a cura di Gianni Maugeri. Non mancherà la lezione di chacarera, ma si parlerà anche di cucina e  folklore argentino.

Le serate  saranno presentate da Antonella D’Alessandro, inviata di Faitango.

Il circolo del Tango Argentino di Trieste, nato nel 1995 per iniziativa di alcuni appassionati, ha alle spalle  una tradizione e un passione costante nella diffusione della cultura tanghera sino a diventare  punto di riferimento in regione  e nei paesi limitrofi.

I dettagli del programma sono disponibili sull’agenda eventi di Faitango o consultando il sito ufficiale del Circolo.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Punto Zero Caffè

Con Barbara Pernar
0%