ascolta live streaming 
Home / News / In evidenza / 71° Sagra del Vino di Casarsa della Delizia

71° Sagra del Vino di Casarsa della Delizia

Tutto pronto a Casarsa della Delizia per la Sagra del Vino, manifestazione fondata dalla cantina nel 1949 e giunta alla 71esima edizione, organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia insieme alla stessa Viticoltori Friulani La Delizia. Una manifestazione pronta, dal 24 aprile al 6 maggio, ad accogliere migliaia di visitatori dal resto del Friuli Venezia Giulia e non solo: in programma oltre 140 eventi per tutti i gusti e le età.

Per i visitatori diverse proposte: dallo speciale focus sulle bollicine, con la quinta edizione della Selezione Spumanti del Friuli Venezia Giulia “Filari di Bolle” e la sua enoteca nel cortile di Palazzo Burovich de Zmajevich, alle degustazioni enogastronomiche nei chioschi delle associazioni (che con il ricavato autofinanziano le proprie attività annuali) e nei locali pubblici cittadini. Dai convegni su tematiche agricole e sociali a quelli in ambito artistico, del giardinaggio e storico. Sempre in tema enoico l’incontro con le altre realtà appartenenti all’Associazione Nazionale Città del Vino: questa volta tocca a Corno di Rosazzo e alla nuova associata Sequals. E ancora: le mostre e le altre proposte culturali. Dagli spettacoli musicali a quelli di teatro di strada per le famiglie, dal Luna park fino ai mercatini e alle tante proposte sportive, tra le quali il 1° maggio l’appuntamento con il Running tra le Vigne abbinato quest’anno al 1° trofeo Jadér Naonis e la Marcia del Vino.

L’inaugurazione ufficiale vi aspetta giovedì 25 aprile alle 17 in sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale della 71esima Sagra del Vino con le premiazioni di Filari di Bolle – Selezione spumanti 2019 Casarsa della Delizia.

Da quest’anno, per promuovere il risparmio delle famiglie senza che debbano rinunciare al divertimento, in accordo con i gestori del Luna Park verrà proposta una nuova iniziativa: consumare un pasto nei chioschi della Sagra del Vino, per un minimo di 5 euro, darà diritto per tutta la giornata ad uno sconto di 50 centesimi di euro al biglietto su tutte le attrazioni presentando alla cassa lo scontrino del chiosco.

La Sagra del Vino ospita la quinta edizione della Selezione Spumanti di Filari di Bolle, che incoronerà le migliori bollicine del Friuli Venezia Giulia nelle categorie: Metodo Charmat Prosecco DOC, Metodo Charmat Spumante Monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico. Gli spumanti (una novantina proposti da 50 cantine) sono stati valutati da una giuria di esperti composta da enologi, sommelier e giornalisti del settore vinicolo. I migliori saranno premiati giovedì 25 aprile alle ore 17.00 nella sede municipale di Palazzo Burovich de Zmajevich durante l’inaugurazione ufficiale della Sagra del Vino. Inoltre tutti gli spumanti selezionati si potranno degustare durante la Sagra del Vino nell’enoteca di Filari di Bolle ospitata nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, dove saranno proposti dalla Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia. Giornate di apertura dell’Enoteca: 25, 26, 27, 28, 30 aprile e 1, 4, 5 maggio. Inoltre novità di quest’anno il Training… Filari di Bolle, degustazione guidata alle bollicine con gli stessi sommelier Ais Fvg nelle giornate del 27, 30 aprile 4 maggio alle 19.00.

Per scoprire gli oltre 140 eventi in programma durante la manifestazione visitate il sito: procasarsa.org

Inoltre non perdetevi ogni giorno sulle frequenze di Radio Punto Zero gli approfondimenti sulla manifestazione e sugli eventi in programma giorno per giorno!

 

 

 

Prova anche

Cantine Aperte 2019

Manca poco alla 27esima edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento preferito di tutti gli eno-appassionati, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 1 =