ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / A Cordenons arriva il Salotto dell’Asparago

A Cordenons arriva il Salotto dell’Asparago

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile a Cordenons nella meravigliosa Piazza della Vittoria vi aspetta il Salotto dell’Asparago, in occasione della giornata dedicata alla raccolta dell’Asparago. Un’iniziativa “esperienziale” di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione, attraverso la promozione della denominazione DE.CO. (Denominazione Comunale), marchio istituito al fine di rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia e artigianato per promuovere il territorio attraverso le specificità produttive e salvaguardare il patrimonio locale. Evento organizzato dal Comune di Cordenons, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine attraverso Pordenone with Love e la Proloco di Cordenons

Si inizia sabato 13 aprile in Piazza della Vittoria con il Convegno STORIA E VALORI DEL TESORO DEI MAGREDI alle ore 17.30. Scopri il programma del convegno – aperto al pubblico

La piazza ospiterà anche gli stand espositivi di degustazione e vendita dell’asparago e sarà attivo un servizio ristorazione con piatti a base di asparago dalle ore 17:00 alle ore 22:00. Scopri di più.

In piazza saranno presenti i sette produttori di asparago aderenti al marchio De.Co che venderanno i loro prodotti all’interno della tensostruttura.

Sabato 13 e Domenica 14 aprile, sarà possibile inoltre prenotare in uno dei ristoranti di Cordenons che hanno aderito all’iniziativa il menù speciale a base di asparago e di prodotti tipici del territorio.

Domenica 14 aprile alle ore 9.30 il Comune di Cordenons, in collaborazione con la FIAB organizza un ITINERARIO CICLOTURISTICO alla scoperta delle asparagere site nel comune di Cordenons. Scopri di più

Dalle ore 9.30 con partenza da Piazza della Vittoria, inizieranno i TOUR GRATUITI in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta degli ortaggi direttamente nelle aree coltivate, assistiti dal personale delle Aziende Agricole. Le visite partiranno da Piazza della Vittoria dirette verso le asparagiaie dell’Az. Agricola Del Zotto, dell’Az. Agricola Mucignat e dell’Az. Agricola Fenos e rispetteranno i seguenti orari: 9.30 – 10.30 – 11.30.
La partecipazione è gratuita.

La piazza ospiterà anche gli stand espositivi e di degustazione e vendita dell’asparago e sarà attivo un servizio ristorazione con piatti a base di asparago dalle ore 9.30 alle ore 22.00. Scopri di più.

In Piazza della Vittoria inoltre troverete negli stand una Cartolina per votare “Il tuo piatto preferito ” Vota domenica 14 aprile e consegna la cartolina con la tua preferenza in Piazza della Vittoria a Cordenons, nell’apposita urna. Parteciperai all’estrazione di una cena per due persone presso il ristorante di Cordenons che ha ricevuto più voti per il piatto presentato.
Consulta in Regolamento

Alle ore 10:00 Laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni in collaborazione con FoodEtica. SORPRESE RIPIENE DI PRIMAVERA Evento moderato da Gianna Buongiorno con partecipazione gratuita

Dalle 14:00 inizieranno i TOUR GRATUITI IN PULMINO che porteranno il pubblico, appassionato di natura, alla visita del sito SIC dei Magredi, delle Risorgive e del ilGuado, accompagnati dal personale dell’Associazione Naturalistica Cordenonese: i tour partiranno da Piazza della Vittoria (lato Via Cortina) per entrambe le destinazioni nei seguenti orari: 14.00 – 15.15 – 16.30 – 17.45.
La partecipazione è gratuita. Qualora i posti all’interno del pulmino fossero esauriti sarà possibile raggiungere le due locations autonomamente, rispettando gli orari di visita.

Il programma prosegue poi alle 15.00 con un LABORATORIO DEDICATO ALLE FAMIGLIE E IN PARTICOLARE AI PIU’ PICCOLI in collaborazione con FoodEtica

ASPARAGI IN PASTA è il Laboratorio dedicato a bambini dei 6 ai 10 anni moderato da Gianna Buongiorno con partecipazione gratuita.

Alle 18.00 e alle 19.30 si svolgeranno due SHOW COOKING – DEGUSTAZIONI GRAUITE per il pubblico di preparazione di piatti della tradizione a base di asparago.

Per chi viene da lontano e non vuol perdersi l’evento è stato inoltre ideato un pacchetto turistico, con possibilità di pernottamento a prezzi vantaggiosi, in collaborazione con il Consorzio Pordenone Turismo. Da non perdere!

Ad approfondire l’evento nel dettaglio ai microfoni di Radio Punto Zero il Vice Presidente della Camera di Commericio di Udine-Pordenone Giovanni Pavan e Luca Fantuz dell’Osteria al Curtif di Cordenons:

 

 

Prova anche

Festival di Lubiana: un cartellone ricco di artisti

Sarà una delle opere più famose e più rappresentate del compositore e dell’intera storia dell’opera, l’”Aida” di Giuseppe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =