Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Al Cinema Cristallo, in Viale Dante Alighieri 29, continua “Il liberty in tante lingue”. Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00, il Cinema Cristallo ospiterà l’evento espositivo proposto dall’antiquario Federico Ossola nell’ambito di “StampAntica”, manifestazione giunta all’importante traguardo del XVIII anno di vita.
Un’appuntamento imperdibile per collezionisti, appassionati o semplici curiosi, che possono ammirare materiali e documenti di rara bellezza, come bozzetti originali e manifesti pubblicitari, cartoline d’epoca con soggetti italiani e internazionali, opere grafiche e carte geografiche.
Come spiega Federico Ossola, questo “evento nell’evento” porta all’esposizione, per la prima volta, gioielli in carta di stile ed eleganza come rarissimi menù, copie uniche e manoscritte. Opere d’arte, non solo per la ricercatezza dei piatti proposti, ma per le decorazioni pittoriche e grafiche, realizzate da alcuni dei grandi artisti del periodo, che firmarono anche altri preziosi materiali in mostra.
Fra le liste di cibi e bevande, le più antiche sono datate fine ‘700, altre poco dopo l’unità d’Italia e recano, tra gli altri, lo stemma Sabaudo. Rappresentavano un tocco imprescindibile di bon ton, ieri come oggi, in occasione di cene con ballo, colazioni e pranzi societari. I menù più recenti, fra gli anni ’10 e ’50 del secolo scorso, erano a disposizione dell’élite dei viaggiatori a bordo di navi da crociera e piroscafi da sogno del Lloyd Triestino e altre compagnie di navigazione. Non mancano liste per congressi internazionali, eventi importanti del gran mondo, svoltisi in Italia, Austria in un contesto mitteleuropeo ma anche in Francia e Germania.
Una narrazione che raccoglie i canoni principali di correnti artistiche d’avanguardia, dalla Secessione all’Art Nouveau, dalla Jugendstil all’Art Déco, alfabeti stilistici di raffinata bellezza che segnarono un’epoca in diversi paesi europei dall’inizio ‘800 ai primi del ‘900.
A disposizione in mostra il volume “Pubblicità come Arte” edito da LegAntiqua, selezione di manifesti e bozzetti a colori dal Liberty al Ventennio.
Scritto da: rpz
Austria che Cinema Cristallo evento Federico Ossola italiani Lloyd Triestino occasione oggi paesi pi prima volta questo scorso selezione soggetti tra tutti Viale Dante Alighieri vita
Commenti post (0)