ascolta live streaming 
Home / News / A Radio Chef arriva Dicembre

A Radio Chef arriva Dicembre

Il mese di dicembre è iniziato e con lui è pronta a partire anche una nuovissima puntata di Radio Chef 8 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Tantissime novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia da avere sempre a portata di mano, e ancora tanti consigli dedicati agli amanti della cucina e del buon cibo e naturalmente non può mancare la ricetta della settimana!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

UN MESSAGGIO DI ARTE E BUON GUSTO CON LA CANTINA PRODUTTORI CORMONS
Partiamo con un tema che riguarda questo periodo dell’anno in cui si pensa a fare un dono, magari utile, prezioso e con un messaggio importante come il Vino della Pace della Cantina Produttori Cormons con una storia interessante. Lungo le sponde del fiume Isonzo non lontano da Gorizia protetta a Nord dalle Alpi Giulie e riscaldata dall’influsso del mare Adriatico si estende una terra fertile e rigogliosa.  Riproduce vini superbi nel segno migliore delle culture mediterranee da cui ebbe origine, dal loro retaggio nel 1983 iniziò a mettere radice un simbolo della fratellanza umana, la vigna del mondo. Nata dal cuore di tutti i soci della Cantina Produttori Cormons, giorno dopo giorno, ha visto mettere dimora qualche centinaio di vitigni provenienti da ogni paese, dove la vite rallegra l’uomo con il suo generoso liquore. Dai loro grappoli nasce un vino unico sia per le sue caratteristiche naturali che per il messaggio unico che gli è affidato: quello di essere il Vino della Pace capace di affratellare gli uomini. Questo l’inizio della storia di questo vino speciale e della sua etichetta unica per la sua arte, se volete scoprire di più correte a riascoltare la puntata qui sotto.  La Cantina Produttori Cormons, dove oltre 150 viticoltori custodiscono la tradizione del buon vino del colli, è pronta ad accogliervi nel punto vendita in Via Vino della Pace 31 a Cormons dove troverete un’ampia gamma di spumanti e vini italiani accompagnati dalle tipicità friulane. Per scoprire di più cormons.com

 

L’ACQUA DOLOMIA CONTRO LA DISIDRATAZIONE
In questa stagione e sopratutto in questi giorni che precedono l’arrivo dell’inverno è importante ricordare le sostanze nutritive fondamentali e bisogna stare attenti anche alla disidratazione. Infatti anche in questo periodo invernale si può rimanere disidratati e ciò comporta un rischio serio. Per evitare questo problema è importante bere a sufficienza anche se nei giorni in cui le temperature si presentano così rigide la nostra sensazione di sete risulta ridotta. Sonnolenza, affaticamento, mal di testa, capogiri, pelle secca sono solo alcuni dei sintomi. Ricordate quindi di consumare una buona quantità di Frutta e Verdura, le Vitamine essenziali e di avere sempre con voi una bottiglia di Acqua Dolomia
L’Acqua Dolomia infatti è povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno e minerali buoni, favorisce l’equilibrio del nostro organismo, perfetta per superare l’inverno. Nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it 
Portala sempre con te grazie al pratico formato da borsa!

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta di questa settimana ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Desiree di Resia (UD) che ci ha proposto le sue “Foglie di Verza in agrodolce con mimosa d’uovo”. Una ricetta creativa, elegante, perfetta per i pranzi o le cene con i vostri ospiti che, davanti a questo piatto rimarranno sicuramente senza parole!

INGREDIENTI: 200 g Foglie di Verza, 1 bicchiere di Aceto bianco, 1 bicchiere d’Acqua, 1/2 bicchiere d’Olio, Sale, Alloro in polvere, Peperoncino, 10 Chiodi di Garofano, 2 Uova.

PROCEDIMENTO: Iniziate facendo bollire per circa 10 minuti la foglia di verza con acqua, olio e un pizzico di sale. Una volta cotta, scolate la verza ed asciugatela con un panno. A questo punto lasciate insaporire un filo d’olio con la polvere di Alloro ed i chiodi di Garofano e una volta freddo filtrate il liquido. Immergete quindi la foglia di verza e lasciate a marinare per 4 ore circa. Passate ora alla preparazione dell’uovo: fatelo bollire in acqua per 5 minuti o fino a che non risulterà sodo; sbucciatelo e grattugiatelo. Per concludere tagliate la foglia di verza a pezzi, cospargete con la mimosa d’uovo e insaporite con l’olio rimasto dalla marinatura. Servite ad una temperatura non inferiore ai 20-25°. Buon Appetito!

Per combattere la disidratazione un altro alleato può essere il Succo d’Arancia. La spremuta oltre a reidratarci, ci aiuta a disintossicare l’organismo, combattere le infiammazioni ma anche a rafforzare la nostra memoria che può risultare ridotta dallo stress. L’alimentazione quotidiana è importante per ripristinare le funzione cognitive grazie alle sostanze nutritive, e un bel bicchiere di Spremuta d’Arancia può apportare i giusti benefici!

 

A TRIESTE ARRIVA JOTAMATA
Nella tipica stagione della Bora, che rappresenta quasi l’anima stessa di Trieste, è stata lanciata una nuova e inedita iniziativa, tra tradizione e innovazione, legata al piatto più triestino che c’è: la JotaJotamata, celebra già dal titolo l’amore per questo piatto tipico della città di Trieste, esaltandone l’unicità proprio nella stagione dell’altra ‘specialità’ tutta triestinapossiamo quasi dire che la Jota è il sapore della Bora, poichè l’una completa l’altra, freddo e caldo. Questa vera e propria festa dedicata alla jota è rivolta a tutti gli amanti nostrani di questo piatto, ma vuole arrivare gustosa e fumante soprattutto nei piatti dei turisti che arrivano a Trieste, per gustarne e conoscere tutti i sapori della città. A raccontarci tutti i dettagli della manifestazione ai microfoni di Radio Punto Zero, l’Assessore al Turismo del Comune di Trieste Maurizio Bucci.

 

A TAVOLA CON IL SALUMIFICIO SFREDDO
Abbiamo parlato di ricette della tradizione, ma andiamo a scoprire anche alcuni dei prodotti che rappresentano il meglio della città di Trieste, perfetti per arricchire le nostre tavole in questo momento dell’anno. Naturalmente si avvicina il Natale, periodo delle feste e di condivisione con parenti e amici… e cosa c’è di meglio di un buon piatto di salumi che magari riportino con il loro profumo e sapore alla ricchezza della tradizione, alla storia di una città e di un’azienda del suo territorio. L’avventura di Giorgio e Luciana Sfreddo è iniziata infatti nel 1968 in un piccolo laboratorio vicino all’Università di Trieste fino a compiere oggi i  50 anni di attività del Salumificio Sfreddo grazie a Luca, Andrea, Valentina e Daniela che continuano a tenere alto il nome dell’azienda mantenendo però i valori trasmessi dai fondatori. Il Salumificio ancora oggi infatti produce il noto prosciutto di Trieste con osso che sebbene con un processo produttivo più moderno mantiene ancora la sua artigianalità ed aromatizzazione naturali. Un’idea unica… per scegliere di portare sulle nostre tavole il sapore di chi ha saputo fare della propria azienda una storia portando la ricchezza dei suoi prodotti a questa città, scegliendo la qualità che contraddistingue il Salumificio Sfreddo che ha sempre posto attenzione alla ricerca del buon gusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima al prodotto finito con il completo controllo della filiera, conciliando innovazione, cura manuale e rispetto della tradizione. Prodotti di alta qualità tipici del territorio, della cultura triestina e della salumeria italiana vi aspettano alla Salumeria Sfreddo, da 50 anni a Trieste!

UN CUCCHIAINO DI DOLCEZZA CON IL MIELE DI COMARO
Un’altro gustoso piacere di questa stagione che ci aiuta tantissimo nel preservare la nostra salute sono le castagne e come queste anche il miele di castagno con tante importanti proprietà. Il Miele di Castagno come tante altre varietà di miele naturalmente di qualità e interamente prodotte in Italia le potete trovare nel negozio più dolce della regione “Comaro Miele e Apicoltura”. I fratelli Comaro vi aspettano con una vasta selezione di Miele, attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati nella loro sede in via della Stazione 1/b a Cassacco, dove sapranno soddisfare ogni vostra dolce richiesta. Per scoprire tutti i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it  Riascoltate la nostra puntata per scoprire la ricettina che vi consigliamo per questo periodo di feste: Spiedini di Fichi secchi e Noci con Miele Comaro!

 

IL MIO NATALE DA ARTE GIARDINO
E’ il momento di parlare di Natale, e nello specifico nelle idee per addobbare la vostra tavola di Natale e andare a condividere questo momento dell’anno con amici e parenti. Andiamo a vedere alcuni dei punti essenziali per una tavola creativa, come ad esempio possiamo pensare a dei tovaglioli sistemati a forma di albero di Natale con le lucine, oppure dei centrotavola illuminati homemade da creare insieme ai vostri piccoli aiutanti, ed il gioco è fatto! Ma dove potete trovare le luci, le più belle illuminazioni e tutto ciò che vi serve per un Natale perfetto? Ma naturalmente da ArteGiardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo dove oltre 10mila articoli vi aspettano nel segno della qualità e della convenienza! Dalla pentola al pirottino, arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, addobbi natalizi, idee regalo e tanto altro lo potete trovare da Arte Giardino, il vostro negozio di fiducia! Inoltre tantissime idee per il vostro Natale e per addobbare e illuminare tutta la vostra casa! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

A NATALE REGALA PAROVEL
Parovel, vigneti e uliveti dal 1998 produce olii e vini dalle colline della Val Rosandra, a Trieste. Per godere di tutti i profumi e i sapori del territorio Parovel ti aspetta con lo Showroom di Natale con tante proposte per i tuoi regali. Vini, extravergini e dolci della tradizione…  per le vostre confezioni regalo scegliete i prodotti di qualità e naturalmente del territorio! Parovel vi aspetta in Zona Artigianale Dolina 546 a Trieste. Scoprite tutti gli i prodotti e i prossimi appuntamenti in Cantina sul sito parovel.com

 

 

PORTIAMO IN TAVOLA LA QUALITA’ CON IL MARCHIO AQUA
Tornando sempre ai migliori prodotti da portare sulle nostre tavole, anche in questo periodo natalizio, la nostra regione ci garantisce prodotti che rispettano degli standard precisi rispetto al preservare la qualità del nostro territorio, la sostenibilità ambientale e la tranquillità di portare a tavola qualcosa di certificato grazie al marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente porta in tavola i sapori della tua terra… Asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino, miele, mela, patata e tantissimi prodotti. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it. I consumatori e produttori possono fare riferimento a questo marchio per portare sempre in tavola ingredienti e prodotti di qualità. In questa puntata vi proponiamo una ricettina che potrete trovare anche sul sito del marchio AQUA: i Medaglioni di Trota con crema di carote e patate prezzemolate

 

NUOVO SHOW COOKING TARGATO RADIO CHEF ON TOUR
Ritorna un nuovo appuntamento con Radio Chef on Tour, il contest di cucina si sposta dalla Fabbrica delle Cucine Snaidero di Majano dove lo scorso 20 ottobre si è svolto il primo show cooking di questa edizione fino ad arrivare al Centro Commerciale Torri d’Europa di Trieste dove il prossimo 15 Dicembre dalle 16.30 verrà realizzato un nuovo contest tutto da gustare! Partecipare è semplicissimo: potete portare le vostre migliori ricette direttamente all’info point delle Torri d’Europa oppure mandare una mail a [email protected]! Potresti essere proprio tu uno dei tre vincitori di questo secondo appuntamento di Radio Chef on Tour e ricevere in omaggio tantissimi premi tra cui il nostro grembiule targato Radio Chef e una Gift Card da spendere in tutti i negozi del Centro Commerciale di Trieste. Anche in questa edizione ad accompagnarci ci sarà l’Istituto Pertini di Grado dove i ragazzi realizzeranno un dolce show cooking dedicato ai sapori del Friuli Venezia Giulia. Cosa aspetti? Manda subito la tua ricetta!

 

 

 

 

Prova anche

Mercatino delle pulci e dei giocattoli usati da Atrio a Villach

Al centro commerciale Atrio di Villach, il più grande della Carinzia, a pochi chilometri da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 6 =