ascolta live streaming 
Home / News / A Radio Chef è arrivato il Natale

A Radio Chef è arrivato il Natale

Anche questa settimana un nuovo appuntamento speciale dedicato al magico Natale e al solstizio d’inverno è pronto a partire sempre su Radio Chef 8 sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato. Tantissime novità sul mondo della cucina, sui migliori prodotti del Friuli Venezia Giulia da regalare Natale e da utilizzare nei vostri pranzi e cene delle feste, e ancora tanti consigli dedicati agli amanti della cucina e del buon cibo, un tuffo nel mondo del cioccolato e naturalmente non può mancare la ricetta della settimana!

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a [email protected] …il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

 

IL NOSTRO VIAGGIO NEL MONDO DEI VINI NELLA CANTINA PRINCIPI DI PORCIA
Continua anche in questa nuova puntata il nostro affascinante viaggio nel mondo dei vini per scoprire tutte le eccellenze della nostra regione… siamo pronti ad aprire le porte della Cantina dei Principi di Porcia, ad Azzano X, dove la famiglia Porcia da 55 generazioni rinnova questa sua tradizione agricola di qualità che ha fatto diventare la sua realtà un vero vanto per la comunità e parte integrante della storia e della cultura del Friuli Venezia Giulia anche per la sua attenzione particolare per lo sviluppo sostenibile, tema importante oggi soprattutto nella nostra regione. In questa speciale puntata aspettando il Natale parliamo di vini delle feste insieme al Principe Guecello di Porcia:

 

RADIO CHEF E IL SOLSTIZIO D’INVERNO
Nella puntata di questa settimana siamo andati a scoprire alcune curiosità sul Solstizio d’Inverno che è arrivato quest’anno nella notte tra il 20 ed il 21 Dicembre e viene festeggiato da sempre in ogni luogo del mondo e in ogni cultura per celebrare il ritorno della luce, la festa della rinascita dalla morte e il passaggio dall’autunno all’inverno. Questo giorno speciale viene festeggiato in ogni luogo con diversi rituali e simboli tra cui farsi regalare una candela, perchè con il ritorno della luce si vanno a rinnovare le promesse tra gli innamorati e baciarsi sotto il vischio. Se volete conoscere tutti questi piccoli rituali correte a riascoltare la puntata:

A proposito della nostra candela accesa da Comaro Miele, il negozio più grande e più dolce del Friuli Venezia Giulia, dedicato al Miele 100% italiano ma non solo… da Comaro potrete trovare anche tutto ciò che è legato all’apicoltura tra cui le candele profumate, naturali e artistiche, perfette per i vostri regali di Natale. Il Miele 100%  italiano si differenzia da un prodotto semplicemente italiano perchè presta particolare attenzione all’etichettatura, all’informazione in esso contenuta, dove l’origine è assolutamente obbligatoria. Molte volte il consumatore viene tratto in inganno dalla dicitura “italiano” che garantisce la localizzazione in italia solo dell’ultimo processo produttivo che potrebbe essere anche solo il confezionamento. Il Miele come quello di Comaro è di sola e unica produzione italiana e viene certificato dall’analisi pollinica che determina l’origine dei pollini in esso presenti tutta in Italia. I fratelli Comaro vi aspettano con una vasta selezione di Miele, attrezzature apistiche, alimenti per api, servizi e consulenza ai consumatori dalle aziende ai privati nella loro sede in via della Stazione 1/b a Cassacco, dove sapranno soddisfare ogni vostra dolce richiesta. Per scoprire tutti i loro prodotti andate sul sito: www.comaro.it 

 

IL NOSTRO BENESSERE A PARTIRE DA UN BICCHIER D’ACQUA
In questo periodo di rinascita c’è sempre bisogno di un pò di purezza, in particolare in questo momento di passaggio dove il nostro corpo necessita di un aiuto perchè siamo tutti di corsa e c’è il rischio delle infreddature. Un punto di partenza molto semplice ma che vi saprà dare grande benessere è bere un bicchiere d’acqua. Scegliendo l’Acqua Dolomia, a basso contenuto di sodio, potrete integrare le sostanze molto importanti per il nostro organismo come il calcio e il magnesio; inoltre è ricca di ossigeno fondamentale per mantenere i nostri tessuti meno esposti al rischio di infiammazioni. L’Acqua Dolomia inoltre facilita la digestione dimostrandosi perfetta in questo periodo di feste con pranzi e cene molto abbondanti. E per un tocco di eleganza in più sulle vostre tavole vi aspetta la couvette con le bottiglie in vetro! Per scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono andate sul sito: www.acquadolomia.it 

 

ARTE GIARDINO ILLUMINA LE TUE FESTE
L’atmosfera del Natale, dell’inverno, delle feste vi aspetta da Arte Giardino, il negozio pronto a illuminare il vostro Natale! Se siete ancora alla ricerca degli ultimi addobbi per le vostre tavole, le vostre case, ma anche tutto ciò che vi può servire per le vostre cucine e il giardino, Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo vi aspetta con oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza! Dalla pentola al pirottino, arredo giardino, attrezzi, casalinghi, giocattoli, cartoleria, addobbi natalizi, idee regalo e tanto altro lo potete trovare nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
Questa settimana per prepararci ai pranzi e cene del Natale e delle feste siamo andati a scoprire la ricetta della nostra giovane ascoltatrice Angela di Trieste che ci ha presentato la ricetta delle Linguine al Sugo di Persico, gustosissime in questo periodo di festa e perfette da portare in tavola per i nostri ospiti.

INGREDIENTI: 320 g Bavette o Linguine, 400 g Persico, 4 Alici, 20 Pomodorini Maturi, 2 Cucchiai di Passata di Pomodoro, 2 Spicchi d’Aglio, 1/2 Bicchiere di Vino Bianco, 1 Peperoncino Piccante, 1 Ciuffo di Prezzemolo, Olio EVO, Sale.

PROCEDIMENTO: Iniziate dalla preparazione del pesce: dividetelo in trancetti non troppo grandi e rosolatelo in una padella calda con 3 cucchiai di Olio EVO da ambo i lati cercando di non rompere i tranci. Sfumate quindi con il vino e aggiungete la passata. Cuocete quindi il tutto per alcuni minuti, salate e conservate a parte. In una seconda casseruola rosolate in un padella oleata l’aglio, il peperoncino e le alici. Unite quindi i pomodorini, abbassate la fiamma e dopo aver salato cuocete il sugo per circa 15 minuti. Buttate la pasta in acqua salata bollente; una volta pronta scolatela al dente e passatela in padella con il sugo di pomodorini ed il fondo di cottura del persico. Disponete la pasta nei piatti e conditela con il pesce. Per una buona presentazione servite guarnendo i piatti con le foglioline di prezzemolo. Buon Appetito!

 

UN TUFFO NEL MONDO DEL CIOCCOLATO

Siamo pronti ad entrare nella dolcissima Fabbrica del Cioccolato con la nostra Adelia di Fant… siamo nel periodo delle feste e come si fa a dire Natale senza cioccolato? Adelia ci ha portato a scoprire la sua nuova pralina perfetta per questo periodo natalizio che incorpora i sapori della nostra terra: le gubanine di cioccolato, dei cioccolatini che in un solo morso racchiudono tutto il gusto della Gubana e del cioccolato fondente. E ancora le coperture e il ripieno dei panettoni, dal cioccolato fondente, alla mandorla, alla frutta secca, alla crema di pistacchio, al bombardino e tante magnifiche rifiniture. Da Adelia a San Daniele del Friuli, troverete le tavolette e le scatole di praline che sono un prodotto molto ricercato per un dono natalizio, e ancora tanti doni per i bambini come i lecca-lecca di cioccolato con disegni natalizi e per gli adulti le praline ai vari liquori e alla grappa, tante praline per ogni gusto!

 

A NATALE UN PIATTO DA CONDIVIDERE
Siamo pronti a festeggiare il Natale, periodo delle feste, di condivisione e incontro con parenti e amici…  e allora bisogna avere a portata di mano sempre qualcosa di buono, di profumato, che sappia di tradizione e che ci permetta di coccolare anche i nostri ospiti: parliamo naturalmenrte dei salumi di Sfreddo. L’avventura di Giorgio e Luciana Sfreddo è iniziata infatti nel 1968 in un piccolo laboratorio vicino all’Università di Trieste fino a compiere oggi i  50 anni di attività del Salumificio Sfreddo grazie a Luca, Andrea, Valentina e Daniela che continuano a tenere alto il nome dell’azienda mantenendo però i valori trasmessi dai fondatori. Il Salumificio ancora oggi infatti produce il noto prosciutto di Trieste Buongusto con osso che sebbene con un processo produttivo più moderno mantiene ancora la sua artigianalità ed aromatizzazione naturali. Un’idea unica… per scegliere di portare sulle nostre tavole il sapore di chi ha saputo fare della propria azienda una storia portando la ricchezza dei suoi prodotti a questa città, scegliendo la qualità che contraddistingue il Salumificio Sfreddo che ha sempre posto attenzione alla ricerca del buon gusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima al prodotto finito con il completo controllo della filiera, conciliando innovazione, cura manuale e rispetto della tradizione. Prodotti di alta qualità tipici del territorio, della cultura triestina e della salumeria italiana vi aspettano alla Salumeria Sfreddo, da 50 anni a Trieste!

 

 

PORTIAMO IN TAVOLA LA QUALITA’ CON IL MARCHIO AQUA
In questo periodo di festeggiamenti, di incontri, pranzi e cene con parenti e amici, è importante portare a tavola la qualità e la nostra regione ci garantisce prodotti che rispettano degli standard precisi rispetto al preservare la qualità del nostro territorio, la sostenibilità ambientale e la tranquillità di portare a tavola qualcosa di certificato grazie al marchio AQUA: Agricoltura, Qualità, Ambiente porta in tavola i sapori della tua terra… Asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino, miele, mela, patata e tantissimi prodotti. Per maggiori informazioni visita il sito: aqua.fvg.it. I consumatori e produttori possono fare riferimento a questo marchio per portare sempre in tavola ingredienti e prodotti di qualità. In questa puntata vi proponiamo una ricettina perfetta per il vostro Natale: Patate e Nocciole.

 

I PRODOTTI DI ALTA QUALITA’ DEL TERRITORIO
Uno degli obiettivi di Radio Chef è portare sulle vostre tavole prodotti di qualità e naturalmente del nostro territorio… A.n.a.p.r.i in collaborazione con l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia vi presenta il marchio “Solo di pezzata rossa italiana”, con prodotti dal produttore al consumatore a km zero! L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Pezzata Rossa Italiana garantisce prodotti di alta qualità come la carne pezzata rossa e prodotti caseari di eccellenza come latte, formaggi, gelato, salubri e con la qualità certificata. In questa nostra puntata andiamo ad occuparci della cottura della carne, prova della sua qualità: in questa fase la carne non deve perdere acqua per non disperdere gli odori, i sapori e l’essenza del gusto ma la deve trattenere. Qui rientra in gioco l’alimentazione che se sforzata o sbagliata porta la carne a gonfiarsi d’acqua, ed è per questo motivo che è importante scegliere la carne di sola pezzata rossa italiana! Per acquistare i prodotti sani e genuini del marchio “solo di pezzata rossa italiana” cercate la lista dei produttori sul sito  larossapezzatafvg.it

 

IL NOSTRO ALLEATO IN CUCINA: AFFILAUTENSILI
In questo periodo di festa quando le nostre cucine sfornano piatti per i nostri tanti ospiti è importante nella preparazione dell ricette ma anche per creare un pò di arredamento natalizio e regali con il fai-da-te avere l’utensile giusto e ben affilato. Per i vostri utensili Affilautensili Natisone è pronto a soddisfare tutte le vostre richieste: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

A NATALE REGALA PAROVEL
Parovel, vigneti e uliveti dal 1998 produce olii e vini dalle colline della Val Rosandra, a Trieste. Per godere di tutti i profumi e i sapori del territorio Parovel ti aspetta con lo Showroom di Natale con tante proposte per i tuoi regali. Vini, extravergini e dolci della tradizione…  per le vostre confezioni regalo scegliete i prodotti di qualità e naturalmente del territorio! Parovel vi aspetta in Zona Artigianale Dolina 546 a Trieste. Scoprite tutti gli i prodotti e i prossimi appuntamenti in Cantina sul sito parovel.com

 

UN BRINDISI CON LA CANTINA PRODUTTORI CORMONS
Prima di augurarvi un Buon natale andiamo a chiudere con le bollicine ma questa volta Rosè per richiamare un pò i colori del Natale. In particolare quando parliamo di bollicine ci affidiamo alla Cantina Produttori Cormons dove oltre 150 viticoltori custodiscono la tradizione del buon vino del collio. In questa puntata andiamo a parlare del Cormorano Rosè Brut: proviene dal vitigno Berlot e per le sue note organolettiche ha un colore di petalo rosa antico con sfumature di pelle di cipolla; il suo sapore ricorda i frutti di bosco, fragole, lamponi e il suo gusto è pieno, morbido ma anche asciutto con una notevole struttura. Si accompagna ad aperitivi, piatti di pesce, carni bianche, prosciutto crudo, bresaola, minestra di verdure e le frittate. Va servito tra gli 11 e 13 gradi circa. La Cantina Produttori Cormons, custode dell’armonia e della tradizione del buon vino, è pronta ad accogliervi nel punto vendita in Via Vino della Pace 31 a Cormons dove troverete un’ampia gamma di spumanti e vini italiani accompagnati dalle tipicità friulane. Per scoprire di più cormons.com

 

La nostra puntata natalizia di Radio Chef è finita, ma qui sul nostro sito vi aspettano tantissime ricette delle ultime otto edizioni, tutte da provare e gustare! Tantissimi auguri di un felice e gustoso Natale dalla Redazione di Radio Chef e dallo Staff di Radio Punto Zero!

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova anche

“Aggiungi un posto a tavola” al Rossetti

Ritorna al Teatro Rossetti di Trieste la commedia musicale italiana più amata “Aggiungi un posto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =