ascolta live streaming 
Home / News / A Radio Chef sboccia la Primavera

A Radio Chef sboccia la Primavera

La Primavera apre le sue porte in questa nuova puntata di Radio Chef 9… sfida all’ultima ricetta, la rubrica di cucina di Radio Punto Zero dedicata alle ricette degli ascoltatori e alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia in onda ogni giovedì alle 12 e in replica al sabato.
Partecipare è semplicissimo, basta mandare un mail all’indirizzo [email protected] con la vostra migliore ricetta oppure passare a trovarci nel nostro stand in tutte le più importanti manifestazioni della regione. Dal primo piatto al secondo, dall’antipasto al dolce aspettiamo tutte le vostre creazioni! Per i vincitori di questa nuova edizione tantissimi omaggi offerti dai nostri sponsor e naturalmente il titolo di Radio Chef!

In questa puntata frizzante come la primavera, parleremo di freschi cocktail, dell’energia della Luna e di un menù con piatti freschi e colorati ispirato alla serie televisiva di Rai 2 “La Porta Rossa” ambientata nella città di Trieste. Ma vi porteremo anche nella natura a scoprire come integrare movimento e gusto con la “Marcia culinaria delle bontà istriane”! E naturalmente non può mancare la ricetta della settimana!

 

I CONSIGLI PER UN APERITIVO PRIMAVERILE IN COMPAGNIA
Ispirandoci alla Primavera in questa prima parte vi proponiamo dei cocktail profumati e floreali perfetti per i primi aperitivi in compagnia all’aria aperta. Nella puntata qui sotto potrete scoprire il procedimento per preparare l'”Orchidea Cocktail” e “La Dama Rosa” creati con l’utilizzo di fiori profumati e colorati come l’orchidea e la rosa.

L’estetica è importante nei piatti che portiamo in tavola e anche l’occhio vuole la sua parte. Per creare i vostri piatti e cocktail speciali è essenziale avere a portata di mano l’utensile giusto… per i vostri utensili da cucina, ma anche per tutti i vostri hobby e per il fai-da-te, Affilautensili Natisone è pronto a soddisfare tutte le vostre richieste: qualità elevatissima del prodotto, cura artigianale e precisione delle lavorazioni di ogni tipo di utensile, unita ad una accurata selezione delle migliori aziende produttrici, sempre nel massimo rispetto e considerazione nei confronti del proprio cliente. Inoltre tantissimi tipi di utensili da taglio, dal coltello da cucina all’utensile più tecnologico, utensili per il taglio del legno, metalli e plastiche, per hobbistica, casa, ristorazione e boschivi e tanto altro! Affilautensili Natisone lo potete trovare nella strada Cividale per Olèis presso la zona artigianale Leproso di Premariacco oppure andate a scoprire di più sul sito:  www.affilautensili.com

 

Ma nei nostri aperitivi primaverili non può mancare una gustosa coccola come quella che ci regalano i salumi del Salumificio Sfreddo che quest’anno festeggia 50 anni di amore, orgoglio e passione per il proprio lavoro. Nel 1968 infatti ha inizio l’avventura di Giorgio e Luciana Sfreddo con una lunga ricerca del buongusto nella qualità dei loro salumi partendo dalla materia prima sino al prodotto finito con attenzione a tutta l’intera filiera conciliando attenzione, cura manuale e rispetto per la tradizione. In questa nuova puntata andiamo a scoprire la linea naturale creata da Sfreddo “Aromi Naturali” nata dall’idea di andare incontro ad un mercato sempre più attento alla qualità dell’alimentazione: una linea pensata anche per chi soffre di intolleranze alimentari ma che non vuole rinunciare al gusto di un buon Prosciutto. Tra questi prodotti possiamo trovare il “Prosciutto cotto di Qualità Superiore” senza derivati del latte e senza glutine, un prosciutto cotto di coscia intera come il “Prosciutto Cotto Scelto” anche questo senza derivati del latte e senza glutine, prodotti che racchiudono in sè tutta la tradizione e la conoscenza della Salumeria Italiana. Infine in questa linea possiamo gustare il “Prosciutto Cotto Italiano” a ridotto contenuto di sodio, senza zuccheri aggiunti e senza derivati del latte, questo prosciutto cotto di coscia anatomica è un prodotto a Km 0 e dimostra il grande rispetto per l’ambiente che caratterizza il Salumificio Sfreddo.

 

IL BENESSERE A PORTATA DI MANO: ACQUA DOLOMIA
Non dobbiamo inoltre dimenticare quanto in questo periodo dell’anno sia importante prestare attenzione al benessere e alla depurazione del nostro organismo. Un consiglio per avere sempre un pò di benessere a portata di mano è avere sempre con voi una bottiglietta d’acqua, piena di vita e di minerali buoni Acqua Dolomia. Povera di sodio, cristallina, dal sapore delicato, leggera, facile da digerire, ricca di ossigeno, favorisce l’equilibrio ed il benessere del nostro organismo. L’Acqua Dolomia nasce dalle nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume oltre al nome anche i più nobili componenti. Vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche e qualità che la contraddistinguono su: www.acquadolomia.it  Inoltre potete portare il benessere sempre con voi grazie al pratico formato da borsa.

 

LA MARCIA CULINARIA DELLE BONTA’ ISTRIANE
In questa puntata come anticipato, vi portiamo a scoprire come integrare enogastronomia, sport e benessere con la bellezza di paesaggi meravigliosi e incontaminati, il tutto in un unico speciale appuntamento: la Marcia Culinaria delle bontà istriane! Il 31 Marzo nel percorso di 12 km che costeggia il mare e collega i parchi naturali delle Saline di Sicciole e di Strugnano potrete godere di  panorami mozzafiato e trovare e gustare lungo l’itinerario, delle bancarelle con piatti tipici della cucina istriana. Alla partenza infatti riceverete dei buoni per la degustazione dei piatti tipici istriani e a fine percorso vi aspetta un piatto di bobici, la tipica minestra di mais istriana. Scoprirete inoltre a inizio percorso la Salinada, il rituale salinaio di buon auspicio! A svelarci tutti i dettagli di questo appuntamento l’organizzatore Mojmir Kovac che potete riascoltare nella nostra puntata. Per saperne di più e per effettuare la pre-iscrizione online con degli sconti dedicati visitate il sito skid.si

 

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
La ricetta protagonista di questa nuova puntata ci è stata inviata dalla nostra ascoltatrice Valeria di Cinto Caomaggiore (VE). Un piatto perfetto per queste prime giornate più calde ma anche per gli aperitivi con gli amici!

TORTA DI RISO CON VERDURE 
INGREDIENTI: 400 g Riso, 2 Zucchine, 2 Melanzane, 2 Peperoni (rosso e giallo), 2 fettine spesse di Prosciutto, 2 fettine Formaggio (scamorza, fontina o altro), sale, pepe, olio EVO.
PROCEDIMENTO: Lessate il riso per circa 15 minuti in acqua, scolate e lasciate raffreddare. Mettete il riso in una ciotola ed amalgamate con le verdure precedentemente tagliate a pezzettini e fatte andare in padella con un pò di sale, olio e poca acqua. Aggiungere quindi il prosciutto ed il formaggio a dadini. Amalgamare il tutto. Mettere il composto in una tortiera e cuocere oer circa 20-30 minuti in forno a 170-180°

 

LA LUNA SULLE NOSTRE TAVOLE
Questa settimana andiamo inoltre a scoprire il calendario della Luna e come le sue fasi possono andare a influire l’assimilazione degli alimenti. La Luna essendo l’astro più mobile del nostro cielo, ogni due o tre giorni cambia la costellazione che le sta dietro e ogni mese circa torna nella stessa fase, piena o nuova, del mese precedente scandendo con il suo ciclo i ritmi della vita, i cicli ormonali femminili, la nascita degli animali e la crescita delle piante. Anche in tavola possiamo sfruttare questa influenza della Luna per scegliere i menù che portiamo in tavola ogni giorno. Se sbirciate i calendari sarà semplice capire il livello di assimilazione e la classe degli alimenti più indicata per l’alimentazione del giorno anche secondo il vostro segno zodiacale. In Luna crescente ad esempio (da nuova a piena) si assimila di più, in Calante (da piena a nuova) di meno, in più il Plenilunio e il Novilunio sono i giorni più indicati per il digiuno e per disintossicarsi. Per scoprire di più sui consigli alimentari dedicati al vostro segno zodiacale cliccate sulla puntata!

ENOGASTRONOMIA E CINEMA
Si è conclusa con grande successo di pubblico la seconda serie de “La Porta Rossa” la serie TV ambientata a Trieste, andata in onda su Rai 2, che ha conivolto tutte le caratteristiche e i paesaggi della città e della Regione anche dal punto di vista enogastronomico. Vi abbiamo presentato in questa occasione il nuovo singolo appena uscito dedicato all’ultima puntata “So Alone” di Stefano Lentini e siamo andati a parlare un pò di enogastronomia legata al grande schermo. Siamo andati infatti a scoprire per voi delle ricette colorate e primaverili da proporre in tavola ricordando che anche loro sono state protagoniste di grandi film di successo del cinema! Siamo andati a scoprire la ricetta dei pomodori verdi fritti ripresa da “Pomodori Verdi Fritti alla fermata del treno”, siamo poi passati alla cucina francese con la “Ratatouille” ripresa dal film di animazione dove il topolino Remy con la grande passione per la cucina vuole diventare uno chef stellato. Infine abbiamo gustato una buonissima Zuppa di Mais e ci siamo ritrovati nei panni di Andy de “Il Diavolo Veste Prada” e una Zuppa di Porri ripresa da “Il Diario di Bridget Jones” che ha fatto sognare tutte le giovani trentenni single del mondo. Andate quindi a scoprire tutte queste gustosissime ricette nella puntata qui sotto!

 

LA PRIMAVERA IN TAVOLA
La primavera è arrivata e tutte le nostre case, come i giardini e le cucina hanno bisogno di una ventata di aria nuova e fresca! Tantissime idee e consigli per le vostre tavole e per il giardino così come tutti gli utensili dalla pentola al pirottino ma anche vasi, terricci, arredo giardino, attrezzi li potete trovare da Arte Giardino a Reana del Rojale sulla strada statale Udine-Tricesimo. E non solo perchè da Arte Giardino potete trovare tutto ciò che vi serve anche per preparare gli aperitivi perfetti per ogni occasione e ancora casalinghi, giocattoli, cartoleria, idee regalo… oltre 10mila articoli nel segno della qualità e della convenienza vi aspettano nel vostro negozio di fiducia! Visitate il sito: www.artegiardino.net

 

 

Prova anche

Lignano Sunset Run Half Marathon

Giunta alla sua 4a edizione ed organizzata in co-partecipazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =