101 Eventi

A Sutrio arriva Farine di Flor

today4 Ottobre 2018

Sfondo
share close
AD

Il caratteristico borgo di Sutrio è pronto ad accogliere domenica 14 ottobre  la festa“Farine di Flor” – Mulini, farine e delizie della Carnia.

La storia dei cereali e dei mulini in Carnia è un’avventura quasi millenaria che ha segnato le vite, il lavoro, e il sostentamento degli abitanti della montagna per molto tempo, tanto che la coltivazione del mais e i prodotti che ne derivavano furono i principali protagonisti dell’alimentazione della popolazione montana. Tuttavia i mulini non lavoravano solo il mais, ma anche altri cereali quali il grano, l’orzo, la segale, il grano saraceno e, dopo la metà del ‘700, il granturco.

Protagoniste della festa sono dunque le molteplici varietà di farina utilizzate un tempo in Carnia e tutti i loro innumerevoli impieghi in campo gastronomico, dalla polenta alle minestre, dal pane ai biscotti e alla pastafrolla. Un gustoso percorso in varie tappe e si dipana nel centro storico di Sutrio portando alla scoperta di sapori antichi, ancestrali e ciascuna tappa porta il nome, in friulano, di un mulino ancora attivo.

In ogni location si raccontano – con esposizione di farine, oggetti di lavoro, attrezzi da cucina – le lavorazioni di un tempo e quelle di oggi, le diverse tipologie di farine, il loro utilizzo migliore.

Apertura manifestazione alle 10.00, vendita coupon per le degustazioni fino alle 16.30; chiusura stand gastronomici alle 18.00.

Non perdete tutti i dettagli sulla brochure dedicata che potrete trovare sul sito albergodiffuso.org

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

Musica

Stagione sinfonica: arriva a Trieste Lera Auerbach

Arriva a Trieste  Lera Auerbach  compositrice russo-americana ma anche pianista, direttore d’orchestra, poetessa e visual artist. Sarà la protagonista del quarto Concerto (venerdì 5 ottobre, alle 20.30, e sabato 6, alle 18.00) proposto dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. Si conferma dunque per il terzo anno l’importanza della presenza femminile sul podio del Teatro VerdiTs. La Direzione artistica ha affidato alla compositrice russo-americana Lera Auerbach - artista  tra le più famose […]

today3 Ottobre 2018

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

tre × 5 =


Punto Zero Caffè

con Barbara Pernar
0%