fbpx

News

A Tavagnacco torna la Festa degli Asparagi

today28 Aprile 2023

Sfondo
share close
AD

Niente programmi per il fine settimana? Ecco una gustosa proposta per voi!

L’ultimo weekend di aprile e i primi due fine settimana di maggio Tavagnacco ospiterà l’attesissima Festa degli Asparagi.

 

Giornate dedicate a uno dei prodotti tipici dell’agricoltura locale, con visitatori dall’intera regione e anche dalle nazioni vicine.  Animazione per i bambini, presentazioni di libri, biciclettate, degustazioni di vino: tantissime le attività previste per questi giorni dedicati all’asparago.

 

Il prodotto sarà presente sia nella sua versione più conosciuta, l’asparago verde, sia in quella più tipica del Friuli, l’asparago bianco. Qualche curiosità su questo prodotto tipico? L’assenza di colore e il suo sapore sono dovuti ad una particolare modalità di coltivazione: il prodotto viene raccolto quando si trova ancora sotto al cumulo di terra con cui gli agricoltori all’inizio della primavera hanno ricoperto le asparagiaie. Contiene inoltre sostanze con proprietà depurative e diuretiche, oltre a fosforo, ferro e vitamine. Un vero e proprio toccasana per la nostra alimentazione!

 

Allora l’appuntamento è a Tavagnacco, per tre weekend all’insegna delle degustazioni e tradizioni: 29,30 aprile e 1 maggio, 6 e 7 maggio e infine 13 e 14 maggio.  

 

Per saperne di più visita il sito www.protavagnacco.it 

 

Scritto da: Laura

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%