Home / News / 101 Eventi / A Trieste lo spettacolo dell’Ensemble folcloristico nazionale croato LADO

A Trieste lo spettacolo dell’Ensemble folcloristico nazionale croato LADO

La Comunità Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu è lieta di ospitare a Trieste domenica 14 Novembre 2021 una serata con l’iconico Ensemble folcloristico nazionale croato “LADO”. Lo spettacolo, della durata di poco più un’ora, si terrà con inizio alle ore 20,00 presso la Sala Assicurazioni Generali del Teatro Politeama Rossetti di Trieste e prevede l’esecuzione di coreografie direttamente ispirate ai balli tradizionali delle diverse regioni della Croazia oltre che di brani musicali e di canto corale ispirati alla ricca tradizione culturale sia della Croazia Interna che delle “Klape” (gruppi corali) della Dalmazia. Entrata gratuita, biglietti presso il Ticketpoint di Corso Italia 6 a Trieste o online su Ticketpoint

L’Ensemble LADO è il più antico ed il maggiore gruppo croato di ballo popolare e figura tra le formazioni più note a livello internazionale nel campo della musica folkloristica e tradizionale. Fondato nel 1949 a Zagabria, fin dall’inizio come gruppo professionale, ha tra le sue missioni statutarie la ricerca, la preservazione filologica e la presentazione sui palcoscenici di tutto il mondo degli esempi più belli della ricca tradizione della musica e danza popolare croata. LADO, fin dalla sua fondazione ha riunito i migliori talenti croati tra i ricercatori musicali, coreografi, musicisti folk, compositori e direttori d’orchestra che si ispirano alla cultura popolare croata. L’imponente repertorio di LADO, sia dal punto di vista coreografico che musicale, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua ricchezza ed autenticità. Più di cento diverse coreografie e diverse centinaia di brani vocali e strumentali sono il biglietto da visita di LADO che, nel corso della sua attività, si è guadagnato sul campo il titolo di ambasciatore culturale della Croazia, un paese di antica storia e cultura che vanta un’incredibile varietà tradizioni artistiche racchiuse in un piccolo spazio geografico.

In oltre 70 anni di attività l’Ensemble ha raccolto l’entusiasmo unanime di pubblico e critica a livello globale. Considerato uno dei migliori gruppi folk del mondo, LADO si è esibita sui palchi di alcuni dei teatri e delle sale da concerto più prestigiosi del mondo. Questi includono la Royal Albert Hall di Londra, i teatri di Broadway a New York, la Sala Tchaikovsky di Mosca e l’Auditorium Mann di Tel Aviv, oltre a numerosi teatri d’opera, e ai festival, alle esposizioni mondiali, ai Giochi Olimpici. LADO Ensemble è più di un semplice gruppo di danza popolare. Sebbene le esibizioni di danza siano il focus principale del repertorio di LADO, il gruppo tiene con regolarità anche i concerti di canto e musicali. I 38 ballerini e ballerine dell’ensemble, sono infatti anche eccellenti cantanti e possono facilmente trasformare questo ensemble di danza popolare in un impressionante coro folk, mentre i suoi 14 superbi musicisti suonano circa ottanta diversi strumenti tradizionali e classici. Ogni concerto di LADO offre inoltre uno spettacolo nello spettacolo. Insieme a canti e danze protagonisti in scena sono infatti i costumi tradizionali, di straordinaria fattura e bellezza, originari delle varie regioni della Croazia. La collezione di LADO vanta oltre 1200 pezzi unici, alcuni dei quali hanno più di un secolo, creati con la massima aderenza ai modelli storici e spesso impreziositi con oro, gioielli e monete arcaiche. LADO è davvero un museo danzante!

LADO Ensemble è

  • Compagnia di ballo e coro
  • 38 artisti ballerini e cantanti
  • 14 musicisti virtuosi che suonano un totale di 80 diversi strumenti tradizionali
  • Un repertorio di più di 100 coreografie
  • Un’incredibile varietà di balli, canti e costumi
  • Quasi settant’anni di apparizioni sui palchi di tutto il mondo
  • Oltre 5.000 concerti tenuti in 48 paesi
  • Più di 30 dischi e CD registrati ai massimi livelli di produzione

Per scoprire di più è disponibile la pagina Facebook Comunità Croata di Trieste/Hrvatska Zajednica u Trstu

A raccontare di più sull’evento ai nostri microfoni il Presidente della Comunità Croata di Trieste Damir Murkovic. Qui l’intervista completa:

Prova anche

Presentazione della nuova Giunta del Comune di Trieste

Presentata nella giornata del Patrono di Trieste, 3 Novembre, la nuova Giunta del Comune di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 16 =