ascolta live streaming 
Ultime Notizie
Home / News / "A Tutta Birra" alla Fiera di Udine il mondo della birra

"A Tutta Birra" alla Fiera di Udine il mondo della birra

 

Ultimi preparativi alla Fiera di Udine per l’apertura di A TUTTA BIRRA, manifestazione dedicata alla più antica e diffusa bevanda del mondo che dà appuntamento a tutti gli appassionati e cultori della birra fino a sabato 3 maggio.

Bionde, rosse, scure, bianche e chi più ne ha più ne metta poiché infinite sono le tipologie di birra presenti sul mercato a soddisfare la più vasta gamma di gusti ed esigenze, anche dietetiche con le “sugar free by nature” indicate per diabetici che non vogliono rinunciare al piacere di un sano bicchiere di birra. Le quattro giornate di A TUTTA BIRRA daranno infatti modo di conoscere e apprezzare le migliori birre nazionali e le prestigiose estere (Austria, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia…) alle quali si aggiungono piccoli ma altrettanto nobili produzioni artigianali provenienti dai birrifici e micro birrifici del FVG, ma anche di altre regioni italiane e dall’estero.

Sono diversi i marchi, italiani e stranieri, proposti in Fiera che fanno capo all’Associazione Slow Brewing fondata a Monaco di Baviera nel 2011 da personalità autorevoli e professionisti nel settore della tecnologia birraria e che fa del “controllo di qualità” il suo punto di forza.

Ad A TUTTA BIRRA è presente l’Associazione Birrai FVG che propone gli originali aromi delle artigianali prodotte nei birrifici friulani. Tra questi Sauris con la celebre rossa di casa Zahre conosciuta come “Fumade”, una birra affumicata che vanta il 30% di ‘Rauchmalt’, vale a dire malto affumicato sopra le braci di legno che conferisce una inconfondibile nota e un gusto pieno e deciso; da Tazebao di Trieste l’ambrata “Mittelbeer” detta anche “La Grezza” in quanto non filtrata e non pastorizzata. Special guest dell’Associazione Birrai FVG, le artigianali del Veneto con l’ultima creazione di Baracca Beer , la “15-18 Summer Air”, una bionda beverina a bassa gradazione, ispirata al centenario della Grande Guerra, e la “Bianca volgare”, una weizen particolarmente dissetante ad alta fermentazione dall’aroma fruttato, del birrificio Ottur.

Tutte le sere, al padiglione 5, dalle 19.30 alle 20.30, degustazioni guidate gratuite di birre artigianali. Proposta in Fiera in anteprima nazionale l’ultima nata della casa belga Caulier: la “Gluten Free” in bottiglia, una blonde a 6,8 ° prodotta con malto deglutinizzato, mentre l’inglese e storica Daniel Thwaites presenta la nuovissima “Smooth”, un Ale dal colore marrone intenso che si contraddistingue per il suo aroma di malto e per il cappello di schiuma compatto e cremoso quando viene spillata.

Per meglio apprezzare gli aromi e i gusti delle diverse birre, gli espositori proporranno anche invitanti accostamenti con specialità gastronomiche: dalle carni alla brace ai piatti della tradizione friulana, austriaca e slovena, carne secca, ma anche kebab, pesce dell’Adriatico al cartoccio, la classica pizza e salumi particolari come il salame bovino.

Da sempre A TUTTA BIRRA ha ottenuto ampio successo di pubblico associando ottime birre, specialità gastronomiche e tanta buona musica live. Anche quest’anno, le quattro serate in Fiera saranno sempre un’occasione da non perdere per ascoltare dal vivo le migliori band del panorama musicale con i Side Whiskers, gli Exes, Gli anni d’oro, Silverado Country Band, Luca Roncadin Band, Absolute5, Daniele Stallone and his Loud Roll Shuffle e Tra Palco & Realtà. Il programma musicale saprà soddisfare gli appassionati di Rock n’ Roll, Soul, Blues, Country, Hit Pop – Disco – Dance, Country, musica dagli anni ’50, ’60 ai giorni nostri e …Ligabue Tribute Band. 

Con un seguito sempre numeroso, ritorna anche il Torneo di Freccette organizzato dalla ASD Udine Fidart nelle serate del 30 aprile, 2 e 3 maggio, al padiglione 5.

Orario A Tutta Birra: ogni giorno dalle 19.00 alle 3.00; 1° maggio dalle 19.00 alle 1.00

  • Ingresso: Euro 2,00

  • Abbonamento 4 giorni: Euro 5,00

  • Parcheggio gratuito

Organizzata da Udine Gorizia Fiere, anche quest’anno A TUTTA BIRRA porta il patrocinio della Provincia di Udine.

Altre info anche su servizi trasporti da e per la Fiera: www.udinegoriziafiere.it

Prova anche

A Good arriva Joe Bastianich premio Good-FriulAdria

Joseph Bastianich, ristoratore, scrittore, musicista, triatleta e volto noto televisivo, attualmente uno dei nomi più …