News

A Udine Fiere si accende l’appuntamento con Idea Natale

today23 Novembre 2022

Sfondo
share close
AD

A un mese esatto da Natale a Udine Fiere apre IDENATALE un viaggio che da 33 edizioni anticipa il periodo più magico dell’anno. La Fiera si prepara ad accogliere il suo affezionato pubblico da venerdì 25 a domenica 27 novembre, tre giorni in compagnia di oltre 150 espositori del FVG e di altre regioni italiane che ce la metteranno tutta per consigliare, far indossare, annusare e assaggiare il regalo giusto, da quello più impegnativo a quello più economico, sempre originale e mai banale.

 

 

Cosa si potrà trovare? Nella collaudata vetrina di IDENATALE troveremo palline decorate a mano e le creazioni dell’artigianato artistico, tessuti e abbigliamento, accessori, ponci e calde coperte, decorazioni e addobbi natalizi di tutte le forme, alberi di natale, presepi realizzati manualmente con materiali naturali, dolci e strenne agroalimentari, oggettistica da regalo, giochi, giocattoli, profumi ed essenze naturali, proposte vacanze sulla neve, viaggi e relax. Da sempre IDEANATALE valorizza l’inestimabile impegno e il frutto dell’operato del Terzo Settore, del volontariato e del no-profit proponendo idee regalo solidali. Creatività, solidarietà, ma anche sostenibilità: negli stand anche oggetti e produzioni attente al risparmio, all’ambiente, al recupero di materiali come per esempio borse e accessori confezionati a mano da un laboratorio artigiano di Lignano Sabbiadoro riutilizzando le vele. Senza rinunciare alla gioia del dono, risparmiare e spendere in maniera oculata e intelligente è d’obbligo anche a Natale e anche per questo la Fiera ha deciso di rinnovare l’ingresso gratuito con stand aperti dalle 10.00 alle 20.00.

 

 

Inaugurazione. L’inaugurazione si terrà alle 17.00 di venerdì 25 novembre con gli interventi del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Antonio Di Piazza, del Sindaco di Udine Pietro Fontanini, del Presidente dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine Giovanni Da Pozzo, del Presidente nazionale Federcasalinghe Federica Rossi Gasparrini e, per le conclusioni, dell’assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.

 

 

La Regione FVG. La partecipazione della Regione anche a questa manifestazione si concretizza nella promozione del territorio regionale, delle sue bellezze e attrattive presentate nello stand di PromoTurismoFVG nel padiglione 6 con le proposte per l’imminente stagione invernale dedicate a turisti e cittadini del FVG. Più di 100mq dedicati al nuovo merchandising “Io sono Friuli Venezia Giulia” e soprattutto agli skipass giornalieri con data aperta. Oltre a mantenere i prezzi più competitivi di tutto l’arco alpino, in questa occasione potranno essere acquistati alla tariffa scontata di 35 Euro, rendendo ancora più vantaggioso sciare sulle nostre montagne. A far conoscere e valorizzare i nostri magnifici paesaggi, i prodotti tipici, le strutture, i servizi e le attività ci penseranno anche realtà come il Consorzio Sappada Dolomiti Turismo, le Pro Loco come Sutrio con un’anteprima del presepe che dopo IDEANATALE andrà nel cuore di piazza San Pietro a Roma. A contribuire al successo che IDEANATALE ha saputo costruire nel tempo c’è anche il sostegno della Fondazione Friuli, particolarmente attenta ai valori culturali e agli obiettivi sociali che la Fiera persegue nella sua attività a favore del territorio.

 

 

Gli eventi. IDEANATALE piace anche perché mette assieme la ricerca e l’acquisto del regalo a qualcosa che non si compra, ma si vive in prima persona: sono gli eventi a cui adulti e bambini possono partecipare gratuitamente regalandosi un’esperienza piacevole, divertente e costruttiva. Il programma è ricco di appuntamenti e talenti come lo spettacolo di Danze della tradizione italiana e le danze popolari che l’Associazione ‘Lo stivale che balla’ proporrà nella mattinata e nel pomeriggio di sabato 26 novembre, nell’area eventi del padiglione 7 che, nella stessa giornata, diventerà il luogo dove potremo riascoltare le colonne sonore più belle della nostra infanzia, interpretate dai cantanti di Modart nello spettacolo ‘Il Magico Sogno del Natale’
Grande attesa per ‘Udine Danza’, rassegna regionale delle Scuole di Danza ADI-FVG, in programma nel pomeriggio domenica 27 novembre per chiudere in bellezza la tre giorni di IDEANATALE. Sul palco del padiglione 7 si alterneranno decine di allievi di ben 12 scuole. Evento patrocinato da AssoDanza Italia, la rassegna, curata da Axis Danza con la direzione artistica di Federica Comello, esprime la sinergia e l’energia di tutte le forze che collaborano alla formazione di base nella danza e alla diffusione dei valori culturali e morali insiti nello studio di questa affascinante disciplina.

Maggiori info e tutto il programma eventi su www.ideanatale.it

 

Scritto da: Maria

Rate it

Articolo precedente

RadioChef

TravelEating – il Festival della Porcina

Sabato 26 novembre, dalle 11.00 alle 22.00 nella suggestiva cornice del locale Viaticum in via Carducci 24 a Trieste vi aspetta un appuntamento tutto triestino: per il ciclo Traveleating - cibi, costumi, usi e tradizioni - il Festival della porcina, in collaborazione con l’azienda Bajta Salez, avrete l’opportunità di assaggiare la porcina del loro “insolito maiale” accompagnato da Vitovska e Terrano sempre marchiati bajta salez. In questa puntata di Radio […]

today23 Novembre 2022


Diretta Damilano

con Igor Damilano
0%