Home / News / In evidenza / Aggiornamenti dalla regione, intervista al governatore Massimiliano Fedriga
Foto Facebook Massimiliano Fedriga
Foto Facebook Massimiliano Fedriga

Aggiornamenti dalla regione, intervista al governatore Massimiliano Fedriga

Ospite ai microfoni di Radio Punto Zero per gli aggiornamenti a livello regionale il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, qui l’intervista di Barbara Pernar:

Gli argomenti trattati:

  • Inaugurata la stagione dei grandi eventi in Friuli Venezia Giulia, ieri a Lignano Sabbiadoro si è tenuto allo Stadio Teghil il concerto di Cesare Cremonini, il primo dei tanti grandi artisti che nell’estate 2022 saranno protagonisti in regione. Un successo e un’importante opportunità di visibilità per il territorio.
  • Completato a Trieste il tetto del “A Better Tomorrow Innovation Hub” il nuovo centro di produzione e innovazione globale di BAT Italia le cui attività dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. I lavori procedono e il 50% della fase di costruzione del nuovo complesso industriale è già stato completato. La campagna di reclutamento del personale dell’Hub, iniziata lo scorso aprile ha già registrato 3 mila candidature.
  • Presentato a Roma il protocollo che riconosce il Friuli Venezia Giulia quale hydrogen valley nazionale, la prima valle dell’idrogeno europea, idea condivisa con Croazia e Slovenia. Questo progetto consentirà nuove opportunità per aziende e lavoratori del nostro territorio.
  • Il Friuli Venezia Giulia vola negli Stati Uniti: dal 13 al 16 giugno sarà presente, tramite Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, al BIO International Convention di San Diego (Stati Uniti), l’evento più prestigioso e di maggior richiamo, a livello globale, nel settore delle biotecnologie .Con la Regione e l’Agenzia sarà presente il Cluster Scienze della vita con una delegazione del sistema della ricerca regionale. Obiettivo è quello di promuovere il Friuli Venezia Giulia come destinazione ideale per gli investimenti di aziende operanti nel settore delle Scienze della vita. Si tratta di uno dei settori prioritari di attrazione di investimenti, che si distingue per la dinamicità e la presenza di centri di ricerca di prestigio internazionale e di numerose aziende di altissima qualità.
  • Famiglia: alla fine del mese scorso l’incontro del governatore con il ministro delle Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti per porre il Friuli Venezia Giulia in prima linea nell’apertura di un dialogo costruttivo sul Family Act.
  • Turismo: risultati di inizio stagione molti buoni in particolare il turismo balneare che ha visto un buon afflusso di visitatori sulla costa nel periodo di Pentecoste. Ottime così le premesse per tutta la regione dal mare, con l’attivazione delle linee marittime, alla montagna con una serie di grandi eventi.
  • Sport: il triestino Gianmarco Pozzecco nominato Commissario tecnico della nazionale italiana di basket che debutterà all’Allianz Dome il 25 giugno nell’amichevole con la squadra slovena.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news del Friuli Venezia Giulia, seguici sul canale Telegram o inviaci un whatsapp o Telegram

Prova anche

Radio Chef vi porta al mare tra ricette e luoghi da scoprire in Friuli Venezia Giulia

A cosa non vogliamo rinunciare in estate? Un bel tuffo al mare, distesi in spiaggia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre + due =