fbpx

Cultura Spettacoli

Al Rossetti c’è Grease

today15 Aprile 2024

Sfondo
share close
AD

Ritorna al Politeama Rossetti di Trieste un  cult del musical come Grease.
Scritto da Jim Jacobs e Warren Casey arriva nella nuova edizione della Compagnia della Rancia firmata da Saverio Marconi  per solo due giorni, il 16 e il 17 aprile.

A Trieste “Grease” è un “cult”: uno degli spettacoli più amati, vissuti, cantati assieme agli artisti. Una proposta che unisce generazioni di spettatori e che non perde brillantezza! Messo in scena per la prima volta nel 1997 – quando la Compagnia della Rancia fece di “Grease”  un sogno possibile per il teatro italiano – lo spettacolo è stato applaudito in sempre nuove edizioni.

Il musical  ha debuttato a Broadway nel 1971 e nel 1978 divenne  il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, mantiene dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante  e continua a vivere sui palchi di tutto il mondo. Protagonista è l ’amore adolescenziale tra Danny e Sandy che vibra  tra le note dell’inconfondibile colonna sonora – tra cui brani indimenticabili come Restiamo Insieme, Greased Lightnin e Sei perfetto per me, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.

Nella stagione 2024 “Grease” si rinnova ancora una volta a partire dal cast: Sandy ha il volto angelico e la voce travolgente di Eleonora Buccarini, 26 anni di Urbino, diplomata alla BSMT di Bologna, Danny, irresistibile rubacuori, quello di Tommaso Pieropan, classe 2000, diplomato alla SDM. Insieme a loro un affiatatissimo gruppo di giovani e talentuosi performer che interpretano personaggi diventati icone generazionali, Pink Ladies, T-Birds e gli studenti della Rydell High School. I giovani performer, tutti under 35, hanno un’età media di 25 anni e 12 su 19 hanno meno di 25 anni, nell’ottica della valorizzazione di nuovi talenti che Rancia persegue.

Il cast ha lavorato intensamente con la coreografa Gillian Bruce – che ha costruito “sartorialmente” su di loro le coreografie rendendole ancora più energiche ed esplosive – cambia oltre 80 sfavillanti costumi (di Chiara Donato) e si muove sulla bella scenografia di Gabriele Moreschi. Il team creativo comprende anche Valerio Tiberi che firma il coloratissimo disegno luci insieme a Emanuele Agliati e in collaborazione con Francesco Vignati; gli aspetti musicali sono curati da Enrico Porcelli per il disegno fonico, Gianluca Sticotti per la direzione musicale e gli arrangiamenti vocali, Riccardo Di Paola per arrangiamenti e orchestrazioni.

 Lo spettacolo è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che, dopo aver superato i 2.000.000 di spettatori complessivi dal primo debutto è sempre più attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni che si immedesimano in una storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo.

“Grease” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali martedì 16 e mercoledì 17 aprile alle ore 20.30. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it.

Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e  040.3593511.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Punto Zero Caffè

Con Barbara Pernar
0%