ascolta live streaming 
Home / News / Cultura Spettacoli / Al Rossetti sono in arrivo gli STOMP

Al Rossetti sono in arrivo gli STOMP

Sono gli STOMP  a chiudere il cartellone Musical al Politeama Rossetti e sarà un finale di stagione elettrizzante. Il noto gruppo di street  dance, per la quinta volta a Trieste, sarà in scena dal 23 al 26 maggio con un’esplosione festosa di ritmo, energia, musica e, come sempre, ironia.

Sono ormai, dopo quasi trent’anni di attività, una icona della cultura pop che ritrae utopie e contrasti del mondo contemporaneo.  Ma è davvero difficile racchiudere entro i limiti delle parole e della pagina scritta l’incredibile energia di questa compagnia di ballerini-percussionisti-attori-acrobati,  che quest’anno  celebra anche il suo venticinquesimo anno di attività e successo a Broadway. Nati  a Brighton nel 1991, l’esperienza di STOMP vanta due geniali creatori, Luke Cresswell e Steve McNicholas, entrambi con un passato nella street band Pookiesnackenburger e nel gruppo teatrale Cliff Hanger, che avevano presentato al Festival di Edimburgo una serie di “musical di strada”. Poi firmano uno spot, rimasto famoso, “Bins” per la birra Heineken, dove venivano “suonate” le lattine e diversi oggetti della strada (ringhiere, bidoni della spazzatura). Luke Cresswell e Steve McNicholas hanno anche vinto il The Guardian’s Critics’ Choice (premio della critica) e il premio del The Daily Express “Best of the Fringe Award”. Da allora girano  il mondo, continuano a fioccare applausi e premi, sold-out storici e record di botteghino da far impallidire, e presenze in contesti indimenticabili come la Notte degli Oscar del 1996). Al Rossetti vedremo una delle cinque formazioni internazionali fisse-  che ormai si muovono anche nei maggiori teatri e festival del mondo – che ripropongono la loro formula unica e originale fatta di sonorità della civiltà urbana contemporanea interpretata  con una energia dirompente e grande ironia. Sono capaci di “suonare” qualsiasi cosa: famoso e “cult” è ormai il pezzo con il bidone della spazzatura, elemento fondamentale delle loro percussioni, ma la loro fantasia non si pone limiti utilizzando scope e spazzoloni, fischi di cannucce, rombi e vibrazioni estrapolati da cartelli stradali, tubi, sacchetti, bicchierini di carta…per  maestosa coreografia urbana, che unisce tip tap alla pop art, passando per la  trasgressione heavy metal.

I biglietti ancora disponibili si possono acquistare presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile regionale e attraverso il sito www.ilrossetti.it.

 STOMP

creatoriLuke Cresswell e Steve McNicholas

conPhilip Michael Batchelor, Chelsey Jane Codling, Sarah Jane Golding, Kris Lee,

Andrew G Patrick, Adrien Rakotondrajao, Charley Ruane, Dominik Patrick Schad,

Rhys David Shone, Ian Vincent, Jamie Louis Welch

uno spettacoloStomp Productions, Glynis Henderson Productions

in collaborazione conTerry Chegia

 

Prova anche

A Lignano Sabbiadoro ritorna Easy Fish

Lignano Sabbiadoro si prepara ad accogliere la nuova quinta edizione di Easy Fish, il festival del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + diciannove =