Home / News / Cultura Spettacoli / Al Teatro di Monfalcone arriva Giole Dix

Al Teatro di Monfalcone arriva Giole Dix

Gioele Dix apre il 15 maggio  il cartellone di Prosa del Comunale di Monfalcone. L’attore è protagonista del “Vorrei essere figlio di un uomo felice”, divertente e intenso monologo che ruota attorno all’idea della paternità – ignorata, perduta, cercata o ritrovata – usando come guida l’Odissea e la storia di Telemaco e toccando, lungo il percorso, autori molto amati da Dix e illuminanti legami con la sua storia familiare. I primi quattro canti dell’Odissea sono, invece, meno conosciuti e frequentati e raccontano un altro viaggio, forse meno spettacolare ma altrettanto determinante, quello del figlio di Ulisse, Telemaco, alla ricerca del padre. Il poema epico include in sè breve e intenso “romanzo” di formazione in cui il figlio del protagonista prova a uscire dall’ombra e impara a crescere.

In Vorrei essere figlio di un uomo felice Dix racconta, alla sua maniera, una vicenda letteraria e umana fitta di simboli. Con la consueta, affilata ironia, Dix mette in scena un recital vivace e documentato per affermare il comune destino dei figli: la lotta individuale per meritare l’amore e l’eredità dei padri.
Profonda commozione e risate incontenibili sono il risultato di questo lavoro costruito su un equilibrio sottile, che solo un attore in stato di grazia sa mantenere.

 Lo spettacolo ha inizio alle ore 19.30 ma l’ingresso in sala ha luogo a partire dalle 18.45.  

Si replica domenica 16 maggio (in doppia replica, 16.00 e 19.30).

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =