fbpx

Cultura Spettacoli

All’opera ragazzi:siglato il protocollo per avvicinarli alla musica

today24 Novembre 2019

Sfondo
share close
AD

Ripartono le iniziative  di avvicinamento e preparazione dei ragazzi all’opera lirica e alla cultura teatrale. È stata presentata  la nuova edizione del progetto “All’opera, ragazzi”, un’iniziativa attuata in collaborazione tra la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” e il Comune di Trieste con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica sinfonica e all’opera lirica. Il  Protocollo siglato tra i due Enti  ha l’ intento di promuovere e sostenere la conoscenza tra i più giovani di un patrimonio musicale, lirico e sinfonico, che caratterizza la nostra città. A illustrarne caratteristiche e i fini  l’Assessore comunale alla Scuola ed Educazione, Angela Brandi, e il Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”, Stefano Pace, con il direttore artistico  Paolo Rodda.

 Si tratta di  un’operazione culturale, giunta al secondo anno  che oltre a rinnovare e a rafforzare l’intesa con la Fondazione del Teatro “Verdi”, punta  ancor di più su iniziative e momenti di incontro dei  ragazzi con la lirica e la cultura del teatro. Sarà possibile quest’anno anche assistere alle prove, conoscere da vicino gli attori e la macchina teatrale e verranno organizzati appuntamenti e incontri formativi anche nelle scuole. Un patrimonio importantissimo che vogliamo tutelare e tramandare alle nuove generazioni per rafforzare il legame con la nostra tradizione storica e culturale.”

 Il Comune  ha stanziato 15 mila Euro per l’acquisto degli abbonamenti e per le attività connesse, mentre contributi importanti sono stati offerti dalle due Fondazioni cittadine partecipanti al Progetto. Circa 1.000 dunque gli abbonamenti “circolanti” che consentono a un maggior numero  di studenti delle scuole che hanno aderito di assistere gratuitamente agli spettacoli dell’intero ‘cartellone’ della Stagione lirica e di balletto e di quella Sinfonica del “Verdi” di quest’anno.

Si tratta di un percorso educativo originale e di alta qualità – ha sottolineato il Soprintendente del Verdi, Stefani Pace, – volto a riportare i giovani a teatro rivelandosi un efficace strumento per concorrere alla formazione musicale e alla crescita culturale dei giovani di Trieste”.L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Benefica  Kathleen Foreman Casali.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Articolo precedente

In evidenza

Showcooking Radio Chef all’Open Day Snaidero

Sabato 23 novembre presso lo stabilimento di cucine Snaidero arriva Radio Chef 10 On Tour, una gustosa e spettacolare diretta della rubrica di Radio Punto Zero con le ricette degli ascoltatori raccolte nelle principali manifestazioni del Friuli Venezia Giulia: Friuli Doc e Casa Moderna a Udine, Gusti di Frontiera a Gorizia e Barcolana a Trieste. Preparate dallo chef Elia Zappulla e abbinate ai vini consigliati dal Sommelier Michele Biscardi della […]

today20 Novembre 2019

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%