Lisistrata di Aristofane, la commedia che debuttò nel 411 a.C. nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene rivive in sei teatri del Circuito ERT. Arriva nel libero adattamento e con la regia di Ugo Chiti per l’Arca Azzurra per un sodalizio consolidato e fortunato che tiene sempre desta l’attenzione sui classici.
Protagonista dello spettacolo è Amanda Sandrelli, in scena con gli attori della storica compagnia toscana – Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci – assieme a Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e Lucianna De Falco. Lisistrata aprirà la tournée in Friuli Venezia Giulia con due repliche a Monfalcone – martedì 29 e mercoledì 30 novembre al Teatro Comunale .
Dal meccanismo teatrale modernissimo, Lisistrata, è una specie di farsa pensata innanzitutto per divertire. Ma in maniera paradossale e insieme umanissima fa scoprire al pubblico, tra sghignazzi e continui doppi sensi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. Lo fa additando senza ipocrisia, con un linguaggio diretto, i vizi, le perversioni, il malcostume, la corruzione, le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti. Lo fa mettendo bene in chiaro che questo meccanismo opera sempre e a qualsiasi livello: sia politico e territoriale, sia su ogni altro ambito della vita degli esseri umani, con l’unica conseguenza della sottomissione del più debole. Debole inteso solo in termini di forza fisica e di risorse materiali da mettere in campo, non certo di intelligenza, di cultura e di sensibilità.
Dopo Monfalcone lo spettacolo si sposterà all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele giovedì 1 dicembre, al Teatro Sociale di Gemona venerdì 2 dicembre, al Teatro Verdi di Maniago sabato 3 dicembre e chiudere la permanenza in regione domenica 4 dicembre all’Auditorium Biago Marin di Grado. Tutte le repliche avranno inizio alle 20.45, con l’eccezione di Gemona dove il “chi è di scena” verrà dato alle 21.00.
- Maggiori informazioni e prevendite contattando la Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (0481 494369; [email protected]), la Biblioteca Guarneriana di San Daniele (0432 946560; [email protected]), l’Ufficio IAT di Gemona (0432 981441), il Museo delle Coltellerie e dell’Arte Fabbrile di Maniago (0427 707572; [email protected]), la Biblioteca Falco Marin di Grado (0431 82630). Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it.