ascolta live streaming 
Home / News / Apre domani Cucinare alla Fiera di Pordenone

Apre domani Cucinare alla Fiera di Pordenone

Sarà il vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ad inaugurare la 3^ edizione di Cucinare 2015, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma alla Fiera di Pordenone dal 14 al 17 febbraio. Sul palco della cerimonia inaugurale i soci di Pordenone Fiere (Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone e di Udine, CCIAA) e i partner di questa manifestazione, diventata una vetrina per tutto il settore dell’enogastronomia e della ristorazione del territorio: Friuladria, banca partner, Electrolux Professional, Arrex, Coop Nordest, Fipe-Ascom, ERSA.

Parte subito alla grande il programma di Stars Cooking, evento nell’evento ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, con Giancarlo Perbellini e Andrea Canton subito ai fornelli dell’Arena Stars Cooking attrezzata con la cucina professionale Podium Molteni, il top di gamma Electrolux Professional. Acclamatissimo nell’edizione 2014, Perbellini, 2 stelle Michelin, ritorna a Cucinare con uno show cooking alle ore 12.00 intitolato “Casa Perbellini” dal nome del suo ristorante a Verona. Il pubblico assaggerà uovo strapazzato, spuma di patate all’olio e limone, spinacini e riduzione di mandarino mentre lo chef dimostrerà la preparazione del risotto mantecato in bianco leggermente affumicato, insalata di cavolfiore e polvere di acciughe. Andrea Canton, 1 stella Michelin, chef dell’Antica Trattoria La Primula di San Quirino sarà protagonista alle ore 15.30 dello show cooking “Creatività ed esperienza in cucina”. In degustazione lo chef proporrà : Caviale Pop con patate di Ovoledo e crema di cavolfiore.
Cocktail e barman al centro dell’attenzione nell’area FIPE ASCOM dove una serie di eventi dimostreranno come stia cambiando il ruolo dei bar: non più luogo per una veloce sosta caffè ma anche destinazione ricercata per una pausa pranzo di qualità e gustosa. Alle ore 11 di scena i barman della provincia di Pordenone che prepareranno i loro cocktail in attesa di Michele Di Carlo meglio noto come il Gustosofo che alle ore 12 dimostrerà come abbinarli ai cibi. Il Gustosofo, un esperto a cavallo tra gusto e filosofia, inviterà i partecipanti a riabituare il palato a “sentire” i sapori per arrivare alla fine a scoprire come assaggiare un liquore sia un po’ come viverlo ed eviscerarne l’essenza.
Cockatil in primo piano anche all’arena Arrex alle ore 17 dove si terrà uno Show cocktail a 6 mani: intitolato “Insoliti abbinamenti per insoliti amori”. Protagonisti/ingredienti dell’evento saranno Federico Cremasco il gin, Carlo Santarossa il timo e Alessandro Scian la tartare del Vic con lo zafferano di Walter Zamuner. Anche i bambini avranno sabato un evento a loro dedicato. In Sala Cucinare 1 dove alle ore 18.30 ci sarà uno Show cooking – Per mamme e bambini: l’hamburger..alternativo più buono del mondo. I bimbi impareranno a farsi un panino con ingredienti alternativi alla carne ma comunque gustosi, nutrienti e di grande qualità. Conduce PAOlaCUOCA. Ci sarà spazio anche alla presentazione di libri: “Avanzo a chi?” di Donatella Boccalari dedicato al tema del riutilizzo sano e creativo degli avanzi, arena, Stars Cooking ore 14, “Cuoco senza stelle” di Franco Luise, il manifesto di un cuoco che se ne è infischiato di misurare il suo successo in stelle conquistate, arena Stars Cooking ore 18.45.
Sono oltre 130 gli eventi di Cucinare tra degustazioni, show cooking, minicorsi di cucina, dimostrazioni. Per scegliere con attenzione il proprio percorso del gusto è meglio arrivare preparati e magari prenotare gli eventi preferiti attraverso il sito www.cucinare.pn, frequentatissimo in questi giorni. Da queste pagine è possibile anche scaricare il coupon riduzione per visitare la fiera a 5 € invece che 8 €: 2.200 download in due settimane. Per non perdersi veramente nulla in fiera e muoversi informati tra gli oltre 150 stand e 8 punti eventi potete scaricare la APP di Cucinare dagli store Apple e Android e seguire direttamente dal proprio smartphone il calendario e la mappa degli eventi. Non solo eventi: Cucinare è prima di tutto una manifestazione fieristica con 150 gli espositori presenti in fiera in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti). Attese 15.000 persone nei 4 giorni di manifestazione dal doppio target di riferimento della manifestazione: appassionati di cucina e operatori professionali. Grande l’interesse delle scuole professionali con studenti in arrivo da tutto il Nordest e anche da Slovenia e Croazia.

Cucinare, per piacere per mestiere. Fiera di Pordenone dal 14 al 17 febbraio 2015, orario 10.00-20.00, martedì 17 orario 10.00-18.00.

Prova anche

Radio Chef 6 e le tre ricette vincitrici

Radio Chef è tornato anche questa settimana ed è pronto ad annunciare le tre ricette …