News

Aria di Friuli Venezia Giulia 2022

today26 Agosto 2022

Sfondo
share close
AD

Ritorna la festa del Prosciutto di San Daniele nella formula “Aria di Friuli Venezia Giulia”: la kermesse enogastronomica è programmata dal 26 al 29 agosto a di San Daniele del Friuli. Aria di Festa, la storica manifestazione che da oltre 35 anni celebra il Prosciutto di San Daniele DOP nel luogo d’origine, ritorna, ma solo per quest’anno, a fine agosto integrandosi con la promozione dei principali prodotti enogastronomici e del territorio regionale, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Qui la puntata di Radio Chef che vi porta ad approfondire l’evento, ospite Nicola Sivillotti responsabile della comunicazione per il Consorzio del Prosciutto di San Daniele:

La festa del Prosciutto di San Daniele

La formula dell’evento non cambia nella sostanza e si arricchisce per promuovere, oltre al Prosciutto di San Daniele, anche gli altri principali prodotti dell’enogastronomia del territorio, tra cui il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”,  creando un evento a forte attrazione turistica. Durante la quattro giorni sono previste molteplici attività che hanno caratterizzato anche le precedenti edizioni, in cui il Prosciutto di San Daniele sarà il protagonista assieme agli altri prodotti DOP del territorio regionale.

Il programma della festa a San Daniele

Nella città del prosciutto, da venerdì 26 a lunedì 29 agosto, saranno organizzati oltre 25 laboratori dedicati alla scoperta, degustazione e conoscenza del prosciutto in abbinamento ai vini bianchi regionali, corsi di taglio e masterclass dedicate ai vini friulani ed al formaggio Montasio DOP. Saranno oltre 40 le visite guidate agli stabilimenti produttivi e 15 gli stand enogastronomici lungo le vie del centro storico. Questa edizione prevede anche il picnic nella splendida cornice di Villa Seravallo e l’enoteca dedicata ai vini regionali nella suggestiva Terrazza Splendor. Non mancheranno le visite guidate alla città di San Daniele del Friuli e alla Antica Biblioteca Guarneriana disponibili in 15 appuntamenti nel weekend sandanielese a cui si aggiungono altrettante attività alla scoperta del Friuli Collinare e del Fiume Tagliamento. Confermati gli appuntamenti per bambini e famiglie con spazi dedicati in Piazza IV Novembre dove sarà ospitato il mercato delle aziende aderenti al marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’.

Domenica 28 agosto sarà possibile raggiungere la città di San Daniele attraverso un treno storico in partenza da Trieste e da Udine.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito: eventi.prosciuttosandaniele.it

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Foto di Vinibuoni d'Italia

News

Radio Chef Estate, i prossimi eventi di gusto in Friuli Venezia Giulia

Continua il viaggio di Radio Chef tra eventi di gusto e ingredienti protagonisti delle tavole del Friuli Venezia Giulia. In questa puntata con Andrea Piacenza scopriamo Vinibuoni d'Italia l'unica guida dedicata ai vitigni autoctoni italiani che sbarca a Buttrio e Lignano con tre nuovi appuntamenti. E poi... gnocchi fatti a mano, le patate fritte, frico di patate, di quale ingrediente stiamo parlando? La nutrizionista Claudia Casarsa ci racconta le curiosità […]

today18 Agosto 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

1 + dieci =


0%