ascolta live streaming 
Home / News / 101 Eventi / Arriva a Trieste Movies & Music Stars

Arriva a Trieste Movies & Music Stars

E’ pronta per sbarcare a Trieste una mostra fotografica “iconica” che darà inoltre il via a tanti eventi collaterali dal titolo Movies & Music Stars. Dalla collaborazione tra ERPAC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, Iconic Images e Casa del Cinema di Trieste nasce il programma di iniziative speciali che accompagneranno l’esposizione fotografica STARS: Ritratti fotografici di Terry O’Neill ospitata al Magazzino delle Idee a Trieste dal 15 dicembre fino al 17 febbraio 2019. La mostra sarà una retrospettiva curata da Cristina Carrillo de Albornoz dedicata al grande fotografo britannico che ha ritratto leggende del cinema e della musica dagli anni Sessanta agli anni Novanta del ‘900, con un approccio originale al ritratto: tra le molte icone troviamo David Bowie, Elton John, fino ai volti più famosi del cinema, della politica e dello sport del XX secolo, nonché molte figure di primo piano del mondo della moda.

Nel percorso espositivo della mostra è stato creato un vero set fotografico dal titolo “#ToBeFaye” a cura di Casa del Cinema, dove chi vorrà potrà immedesimarsi in Faye Dunaway come nella celebre foto di O’ Neill “Faye and the Oscar” e interpretare la grande attrice realizzandosi un selfie e condividendolo sui social. Lo scatto originale ritrae la Dunaway al Beverley Hills Hotel di Los Angeles il 29 marzo del 1977, il mattino dopo aver ricevuto l’Oscar come attrice protagonista in “Network”.

Prendendo come spunto i tanti personaggi ritratti dal fotografo britannico, la Casa del Cinema ha inoltre pensato ad una rassegna cinematografica suddivisa in 4 serate evento al Teatro Miela tra gennaio e febbraio, con proiezione di film e djset a seguire. La prima serata Movies & djset si svolgerà, con ingresso gratuito, mercoledì 9 gennaio e sarà un tributo a David Bowie nell’anniversario della sua morte. Nel calendario di eventi ci saranno inoltre due concerti live al Magazzino delle Idee che omaggeranno Frank Sinatra e Amy Winehouse, sempre tra i volti ritratti da O’Neill in mostra.

Tra gli eventi collaterali in occasione della mostra STARS: Ritratti fotografici di Terry O’Neill, ERPAC con Casa del Cinema e la collaborazione di Iconic Images è lieta di presentare il Premio Terry O’Neill alla Miglior Fotografia. A gennaio verrà pubblicata una call per fotografi professionisti e non, che durante il Trieste Film Festival, 18 -25 gennaio, potranno ritrarre attrici, attori, registi, scrittori, giornalisti presenti a Trieste. Verranno selezionate 20 immagini che saranno visionate da Terry O’Neill in persona e tra queste sceglierà la vincitrice del Premio. Tutte e 20 le foto finaliste verranno stampate ed esposte in un’area dedicata, adiacente lo spazio #ToBeFaye, all’interno del Magazzino delle Idee, dal 1 al 17 febbraio 2019, nell’ambito della mostra STARS.

Con Movies & Music Stars la Casa del Cinema vuole aprirsi alla città dopo il lungo periodo di ristrutturazione che l’ha vista protagonista. Il nuovo direttivo, da poco rinnovato, punta inoltre a coinvolgere sempre più le associazioni che vi fanno parte, il sistema culturale della città e della regione e il maggior numero di persone possibili in iniziative, anche gratuite come in questo caso, che celebrino e promuovano la grande magia del cinema.

Prova anche

Fresco e divertente questo Elisir d’amore

Il favoloso mondo di Botero illumina “l’Elisir d’amore” di Donizetti. Il melodramma  giocoso, in scena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 6 =