Home / News / Cultura Spettacoli / Arriva al Teatro Rossetti “Arsenico e vecchi merletti”

Arriva al Teatro Rossetti “Arsenico e vecchi merletti”

“Arsenico e vecchi merletti”, la commedia di Joseph Kesserling,  arriva al Politeama Rossetti. Diretta da Geppy Gleijeses, che  riprende la regia di Mario Monicelli a cui lo spettacolo è dedicato, vede protagoniste Anna Maria Guarnieri e Marilù Prati nei ruoli delle zie Abby e Martha: la commedia debutta  sabato 19 febbraio con repliche fino al 23 febbraio per la Stagione Prosa dello Stabile del Friuli Venezia Giulia. La commedia, il giallo ed una “nuance di rosa” s’intersecano in un perfetto congegno drammaturgico che ha avuto una felice parabola internazionale. Scritta nel 1939 da Kesserling – di cui rimane il massimo successo – la commedia fu amatissima fin dal debutto a New York nel 1941 e dalle recite a Londra a partire dall’anno successivo, per arrivare all’insuperabile versione cinematografica del 1944 firmata da Frank Capra con Cary Grant. In Italia il testo entrò nel repertorio della compagnia Morelli-Stoppa che la propose a Roma nel maggio 1945.

 L’intreccio si avvia nell’aura del romanticismo, con lo scrittore Mortimer Brewster, scapolo “pentito”, che raggiunge le sue care ziette per annunciare le sue prossime nozze con Giulia Harper. Presto però è il giallo ad avere il sopravvento: il nipote infatti scopre che le anziane signore, con candore e dolcezza, sono autrici di veri delitti.

Guarnieri e Marilù Prati – la prima prediletta di Zeffirelli, Missiroli, Ronconi, la seconda diretta daccon Eduardo De Filippo e Carlo Cecchi e Luca Ronconi –

 interpretano le due anziane zie, unendo alla loro sapienza scenica, il divertimento che si regalano nell’affrontare i loro personaggi.

Alla Sala Assicurazioni Generali lo spettacolo replica alle ore 20.30 sabato 19 febbraio (Turno C) lunedì 21 febbraio (Turno A), martedì 22 febbraio (Turno B) e mercoledì 23 febbraio (Turno PRIME)  domenica 20 febbraio (Turno D) lo spettacolo va in scena alle ore 16.  Per biglietti e prenotazioni  rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti, agli altri consueti punti vendita, o su www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511

Prova anche

La rassegna estiva del Teatro Rossetti

Si inaugurerà il 16 luglio Il Rossetti a Miramare. In una notte così…” Oltre un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × quattro =