Va in scena alla sala Assicurazioni Generali dal 19 al 23 maggio “Le Eccellenti” ideato, scritto e diretto da Marcela Serli, che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha coprodotto con il Teatro della Tosse di Genova e Compagnia Fattoria Vittadini di Milano. Lo spettacolo porta in scena alcune donne, professioniste sia del teatro, sia della ricerca, selezionate attraverso un periodo di lavoro e di studio: ripercorrono in scena la storia di discriminazione di scienziate come Rosalind Franklin, Lise Meitner, Cecilia Payne, Katherine Johnson e tante altre. Storie con cui possiamo confrontarci, riflettendo sulle loro vite professionali e personali. Ecco allora emergere quanto poco sia ascoltato e sostenuto, ancora oggi, il talento delle donne, quanto ancora sia forte l’ esclusione in ambito economico, sociale, politico. “Le Eccellenti” propone il quotidiano vivere di alcune ricercatrici – attrici, danzatrici, musiciste ma anche matematiche, neuroscienziate, astrofisiche, veterinarie – e l’eccellenza delle loro materie, attraverso uno stile comico e irriverente, raccontando non solo i loro successi, ma anche le difficoltà che ogni giorno si trovano davanti.
Dirette da Marcela Serli – che è anche interprete – vedremo in scena Cinzia Spanò, Noemi Bresciani, Chiara Ameglio, Caterina Bonetti, Domenica Bueti, Saveria Capellari, Anna Gregorio, Pamela Martinez Orellana, Lorenza Masutto, Laura Nenzi, Veronica Ujcich, mentre eseguono le musiche dal vivo Margherita Baggi, Piercarlo Favro, Camilla Collet.
Lo spettacolo è stato promosso dai CUG dell’Università degli Studi di Trieste e della SISSA. Le repliche fanno seguito all’anteprima andata in scena con successo, lo scorso settembre, tra gli eventi collaterali all’Euroscience Open Forum 2020, alla presenza della ministra Elena Bonetti.
Le repliche serali iniziano alle ore 19.30 mentre quella pomeridiana della domenica inizia alle ore 17.
In accordo alle raccomandazioni per il contenimento dell’epidemia, si invita a prenotare e ad acquistare i biglietti per lo spettacolo dal sito www.ilrossetti.it. Si ricorda che la capienza delle sale è ridotta per il contingentamento.