Cultura Spettacoli

Arriva al Teatro Rossetti “Le Eccellenti”

today17 Maggio 2021

Sfondo
share close
AD

Va in scena alla sala Assicurazioni Generali dal 19 al 23 maggio “Le Eccellenti” ideato, scritto e diretto da Marcela Serli, che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha coprodotto con il Teatro della Tosse di Genova e Compagnia Fattoria Vittadini di Milano. Lo spettacolo porta in scena alcune donne, professioniste sia del teatro, sia della ricerca, selezionate attraverso un periodo di lavoro e di studio: ripercorrono in scena la storia di discriminazione di scienziate come Rosalind Franklin, Lise Meitner, Cecilia Payne, Katherine Johnson e tante altre. Storie con cui possiamo confrontarci, riflettendo sulle loro vite professionali e personali. Ecco allora emergere quanto poco sia ascoltato e sostenuto, ancora oggi, il talento delle donne, quanto ancora sia forte l’ esclusione in ambito economico, sociale, politico. “Le Eccellenti” propone il quotidiano vivere di alcune ricercatrici – attrici, danzatrici, musiciste ma anche matematiche, neuroscienziate, astrofisiche, veterinarie – e l’eccellenza delle loro materie, attraverso uno stile comico e irriverente, raccontando non solo i loro successi, ma anche le difficoltà che ogni giorno si trovano davanti.

Dirette da Marcela Serli – che è anche interprete – vedremo in scena Cinzia Spanò, Noemi Bresciani, Chiara Ameglio, Caterina Bonetti, Domenica Bueti, Saveria Capellari, Anna Gregorio, Pamela Martinez Orellana, Lorenza Masutto, Laura Nenzi, Veronica Ujcich, mentre eseguono le musiche dal vivo Margherita Baggi, Piercarlo Favro, Camilla Collet.

Lo spettacolo è stato promosso dai CUG dell’Università degli Studi di Trieste e della SISSA. Le repliche fanno seguito all’anteprima andata in scena con successo, lo scorso settembre, tra gli eventi collaterali all’Euroscience Open Forum 2020, alla presenza della ministra Elena Bonetti.

 Le repliche serali iniziano alle ore 19.30 mentre quella pomeridiana della domenica inizia alle ore 17.

In accordo alle raccomandazioni per il contenimento dellepidemia, si invita a prenotare e ad acquistare i biglietti per lo spettacolo dal sito www.ilrossetti.itSi ricorda che la  capienza delle sale è ridotta per il contingentamento.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

Gioele Dix e il suo “Essere figlio di un uomo felice”

Tra mito e autobiografia, letture omeriche e riflessioni personali,  è andato in scena nel week end al Teatro Comunale di Monfalcone “Vorrei essere figlio di un uomo felice” di e con Gioele Dix. L’attore milanese riparte con la sua turneé e, come un equilibrista sul filo del racconto,  ci porta a riflettere sul rapporto tra padri e figli riportando a teatro la sua cifra inconfondibile, giocosa e leggera, davanti ad […]

today16 Maggio 2021

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

undici + dodici =


0%