Archivio Podcast

Arriva l’11^ edizione della Festa della trebbiatura

today20 Giugno 2016

Sfondo
share close
AD

All’interno del parco di Villa Correr Dolfin, la Pro Loco PROPORCIA, organizza la FESTA della TREBBIATURA, giunta alla sua 11° edizione, con dimostrazione degli antichi sistemi di trebbiatura. Una grossa autentica trebbiatrice lavorerà per tre giorni con dimostrazioni di trebbiatura e abburattatura con macinatore, seguita dall’attività di esperti agricoltori, in costume d’epoca, con una scenografia curata anche nei particolari e con musica e canti dello stesso periodo.
La manifestazione si svolge all’interno di un parco di proprietà comunale, di cui la ProPorcia cura la manutenzione, pulizia e gestione degli eventi.
Grazie alla collaborazione dell’ASCOM e dell’Associazione Panificatori della Provincia di Pordenone, nella giornata di domenica 26, verrà allestito un mercato che proporrà vari tipi di pane e di farine, anche antiche, e verranno riproposte procedure lavorative desuete e l’utilizzo del lievito madre.
Particolare rilievo sarà dato alla mostra “Il pane e la croce” a cura dei ragazzi del “panenostro.com” e proposta dall’Associazione Panificatori.
Saranno organizzati corsi di panificazione e cotture particolari, dimostrazioni e degustazioni guidate, con abbinamenti sensoriali cibo-vino-musica-poesia, e con la presenza della polenta, regina delle tavole tradizionali, cucinata nel classico paiolo da esperti “polentars de Codroip”.
Al mercato parteciperà anche uno stand della città gemellata di Spittal an der Drau (Austria), che proporrà le tipicità della sua zona e darà un’impronta internazionale alla manifestazione.
Inoltre, in collaborazione con la Pro Loco di Reana del Rojale, sarà allestita una mostra di manufatti preparati con gli “scus”, foglie del mais, e le esperte cartocciaie daranno dimostrazioni di intreccio di questo materiale.
Sabato sera verrà proposto uno spettacolo legato alle storie e leggende di mugnai e streghe, e durante le giornate vi saranno momenti musicali itineranti in vari punti del parco. Spazio anche alla poesia, con l’angolo “la Poesia e l’armonia del pane” e alla letteratura con “Le fiabe del panettiere”, dedicate ai più piccoli, oltre alla presentazione del libro “Il profumo del pane” di Cristian Sedran.
Alcune biciclette saranno a disposizione per escursioni verso il centro Storico.
A completamento della festa lo stand enogastronomico proporrà i sapori tipici della nostra zona, creando un’atmosfera turistica slow, in un ambiente particolarmente piacevole e rilassante. In particolare verrà riproposto il piatto “Bavette al sugo di trota”, classificatosi al 3° posto nel concorso “Vota il tuo piatto preferito”, indetto dal Giornale Il Friuli durante la vetrina di “Sapori Pro Loco” di Villa Manin.

Scopriamo il programma di questo appuntamento con la presidente della Proloco ProPorcia Fiorella Pregarz.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/270665297″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Scritto da: rpz

Rate it

Articolo precedente

News

Ecco i risultati della Motonautica mondiale a Barcis

Si è appena conclusa la "32^ Barcis Motonautica", che ha visto la disputa della tappa iniziale del Campionato Mondiale di Formula 500. Tredici i piloti in gara provenienti da 7 diverse Nazioni. Bella prestazione di Giuseppe Rossi, il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, che, un 2° un 3° posto nelle tre manches disputate, ha chiuso sul terzo gradino del podio friulano. Peccato che il pilota azzurro si sia dovuto ritirare […]

today20 Giugno 2016

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

quattordici − quattro =


0%