Home / News / In evidenza / Aspettando Barcolana 53: gli eventi a terra

Aspettando Barcolana 53: gli eventi a terra

Si respira già aria di Barcolana in questo inizio settembre, la regata più grande al mondo si terrà come di consueto la seconda domenica di ottobre. Tanti gli appuntamenti che anticipano il grande evento per accompagnare gli appassionati di vela e non solo ad assaporare la giusta atmosfera già in questi prossimi giorni.

Dal 10 settembre (e fino al 28 novembre) sarà aperta al pubblico la mostra “Vita col mare” – sette racconti di mare attraverso opere scelte della Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste. L’esposizione prende il titolo dal romanzo di Stelio Mattioni, ambientato nella città istroveneta, e accompagna il visitatore attraverso sette sezioni tematiche che costituiscono una narrazione figurata della “vita col mare”. (per approfondire www.radiopuntozero.it/fondazionecrtrieste)

Il 2 e 3 ottobre spazio ai più giovani con Barcolana Young appuntamento dedicato ai timonieri nati tra il 2005 e il 2011. Ai giovani velisti della Classe Optimist spetta anche quest’anno il compito di inaugurare la settimana di regate della Barcolana, scendendo in acqua nel Bacino San Giusto e garantendo al pubblico il colpo d’occhio di centinaia di “giovani vele” di fronte a piazza Unità d’Italia.

Si continua dal 6 al 9 ottobre con il primo Barcolana Sea Summit intitolato “Il mare è per sempre”, un evento che si compone di rotte da percorrere in quattro giorni di incontri in presenza e online, dedicati al pubblico di Barcolana presented by Generali, a chi più in generale ama il mare e si impegna a tutelarlo, al sistema economico e a quello politico, al mondo della scienza, agli studenti, cui il messaggio arriverà con i linguaggi adeguati alle diverse età grazie alla partnership con la Direzione scolastica regionale, la Riserva Marina di Miramare WWF e con l’Immaginario Scientifico e il Cluster Marittimo Marefvg.

Ritorna anche in questa edizione “Barcolana – un mare di racconti”, l’evento culturale che parla di mare, vela e viaggio, che si terrà dal 4 al 9 ottobre. A breve verranno svelati gli ospiti che saranno presenti a Trieste.

Per gli ultimi aggiornamenti ai microfoni di Radio Punto Zero il Presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz. Per riascoltare l’intervista:

Prova anche

Inaugurati a Trieste i Mercatini di Natale

Taglio del nastro per il Mercatino di Natale di Trieste, l’evento – che si protrarrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − sette =