fbpx

RadioChef

Aspettando Capodanno 2024, gli eventi in Friuli Venezia Giulia

today28 Dicembre 2023

Sfondo
share close
AD

Cosa fare a Capodanno in Friuli Venezia Giulia?

Sei arrivato anche quest’anno all’ultimo minuto ma hai voglia di lasciarti coinvolgere dall’atmosfera di festa? In questa puntata di Radio Chef accompagnati da tanti ospiti partiamo alla scoperta degli eventi per salutare il 2023 e accogliere il 2024, dal mare alla montagna.

La Purcit Art a Tolmezzo

Continua l’atmosfera di festa a Tolmezzo con un ricco programma di appuntamenti fino al 7 gennaio quando il calendario si chiuderà con la grande festa della Purcit art, l’arte del norcino. Il programma della giornata prevede alle 9.00 dimostrazione di norcineria, con macellazione e lavorazione della carne di maiale. Pranzo a base di maiale a cura di Crazy bob e APS Gruppo Shanghai in collaborazione con i “purcitars” di Sudri. Nel pomeriggio finali di curling. Ci racconta di più nella puntata, in collaborazione con Promoturismo FVG, Renzo De Prato dell’APS Gruppo Shangai. Per saperne di più: www.turismofvg.it

Brindisi di fine anno

E brindiamo alla fine del 2023 con un bicchiere di bollicine… quali? Nicole Lazzari di Mein Sonntag ci consiglia su quali tipologie puntare per un brindisi e un anno fortunato.

La Fiaccolata del Monte Lussari

E per aprire il 2024 con un po’ di luce e di tradizione a Tarvisio c’è la Fiaccolata del Monte Lussari, la più lunga delle Alpi con una storia di oltre 50 anni. Ben 250 tedofori illumineranno i 3,5 chilometri della pista Di Prampero, una delle più belle e avvincenti discese del comprensorio. 

 

Una manifestazione molto attesa nel Tarvisiano che nel corso degli anni è cresciuta notevolmente fino a divenire la fiaccolata più lunga delle Alpi che prevede l’utilizzo di oltre 500 fiaccole artigianali prodotte a Camporosso, metà impiegate nella prima parte del tracciato e altrettante vengono utilizzate nella parte conclusiva della pista, che vengono condotte a valle dai partecipanti che sci ai piedi scendono in costume tradizionale della Val Canale, illuminati dalla sola luce del fuoco, creando uno spettacolo unico che attrae da anni curiosi e turisti. 

Per saperne di più: La Fiaccolata del Monte Lussari 2024

 

E per godersi la Fiaccolata con il giusto tocco di gusto a Camporosso ci sono le prelibatezze dolci e salate, dalla colazione alla merenda, di Dawit – di Jause dove gustare la tradizione e sentirsi in famiglia accolti da Benvenuta e il suo team.

Radio Chef ritorna ogni giovedì e venerdì alle 12.30

Nella prossima puntata scopriremo i riti portafortuna più utilizzati nel mondo per accogliere il nuovo anno.

Scritto da: Maria

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%