ascolta live streaming 
Home / News / B come Bimbo

B come Bimbo

Apre venerdì 10 aprile alla Fiera di Pordenone la quinta edizione di BcomeBimbo, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie che sarà visitabile anche sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 (orario venerdì e sabato dalle 9 alle 20 domenica dalle 9 alle 19). Il format di questo evento, a metà tra la fiera e il festival, abbina stand commerciali con prodotti e servizi dedicati al mondo dell’infanzia e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri informativi, giochi, grandi eventi e spettacoli. La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione CRUP in collaborazione con pordenonelegge.it che ha curato le grandi iniziative del Bosco degli Eventi.

BcomeBimbo premia le famiglie, questo è il titolo del concorso che mette in palio tra tutti i visitatori della manifestazione 10 buoni acquisto del valore di 100 € ciascuno. Basterà compilare la scheda consegnata insieme al biglietto di entrata e inserirla nell’urna posizionata al padiglione 5. Al termine di BcomeBimbo saranno estratte 10 cartoline e i fortunati vincitori avranno tempo fino al 31 dicembre 2015 per spendere il loro buono presso i punti vendita degli espositori di BcomeBimbo 2015. L’evento che aprirà la quinta edizione di BcomeBimbo, a partire dalle ore 9.30 all’interno del Bosco degli Eventi nel padiglione 5, sarà la premiazione degli istituti scolastici che hanno partecipato al Progetto Ecologico Solidale “Rigiochiamo” organizzato da GEA e Comune di Pordenone in collaborazione con Fantambiente: si tratta di una raccolta di giocattoli usati, con lo scopo di regalarli a bambini meno fortunati oppure di riciclarli recuperandone i diversi materiali. Al termine, alle ore 10.00, sempre all’interno del Bosco degli eventi nel pad. 5, si terrà la cerimonia di inaugurazione di BcomeBimbo e di seguito partirà il grande PENTHATLON con sei squadre di alunni che si sfideranno in cinque diverse prove. Il “Bosco degli eventi” anche quest’anno sarà il palcoscenico del fiabesco programma di eventi realizzati da pordenonelegge. Si comincia venerdì 10 aprile, alle ore 17.00 con l’evento “DO RE MI FA VO LE”: Andrea Valente, autore noto e amatissimo dai ragazzi, racconterà le Favole di Esopo accompagnato dalle voci dei ragazzi del Corokò dell’Associazione CEM di Pordenone. 8 grandi eventi-spettacolo, 130 attività didattiche e ludiche per i bambini, 20 workshop informativi per genitori ed educatori: questi in sintesi i numeri e le macro-aree del vastissimo programma della manifestazione al quale hanno collaborato enti, associazioni e realtà che nel territorio si occupano di infanzia. Per i bambini con una predisposizione artistica ecco i laboratori creativi dove sarà possibile costruire di tutto: dal peluche fino ad un’intera città in carta con la tecnica del pop art. Vostro figlio adora gli animali? A BcomeBimbo potrà conoscere da vicino i cavalli, i cani e piccoli animali come le api. La scienza è la sua passione? In fiera imparerà come utilizzare il “pensiero divergente” e mettersi alla prova con simpatici giochi e rompicapo. Agli amanti delle storie sono dedicati i tantissimi appuntamenti con le letture animate di favole e racconti, mentre i piccoli cinefili potranno scoprire l’origine del cinema durante gli incontri multimediali dedicati al flipbook e al teatro delle ombre. Sono numerose anche le iniziative dedicate agli adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici e conversazioni dirette con medici e pedagogisti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini.
Tante altre attività aspettano i piccoli visitatori di BcomeBimbo 2015: il battesimo a cavallo, il lunapark con 16 attrazioni, i gonfiabili, la scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la danza fitness e anche “l’angolo del gioco riciclato”: un progetto ecologico-solidale a cura di GEA. Tutte le informazioni sul programma di BcomeBimbo sono disponibili nel sito web www.bcomebimbo.com.

Prova anche

OrtoGiardino 2018: tutte le interviste

Ritorna con una nuovissima 39esima edizione Ortogiardino, il salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla …