ascolta live streaming 
Home / News / B come Bimbo

B come Bimbo

 Week-end con  ancora più eventi, iniziative e ospiti : alla Fiera di Pordenone per la quarta edizione di B come Bimbo, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie in programma il  11, 12, 13 aprile 2014. Casa e Dintorni, il nuovo Salone specializzato di Pordenone Fiere dedicato all’arredamento, risparmio energetico e bioedilizia, affiancherà questa edizione di B come Bimbo e occuperà il settore nord del quartiere fieristico. Le due manifestazioni insieme coinvolgeranno tutti gli spazi della Fiera di Pordenone.

In questa formazione giocano un ruolo fondamentale la Fondazione CRUP, co-organizzatore dell’evento, che ha sostenuto questa manifestazione fin dalla sua prima edizione, la Camera di Commercio con il gruppo operativo di pordenonelegge.it che ha curato tutti le iniziative del Bosco degli Eventi. Preziosa anche la collaborazione del Comune di Pordenone organizzatore di numerosi laboratori dedicati all’alimentazione all’ambiente e al riciclo con la collaborazione delle mense scolastiche e di GEA Gestioni Ecologiche Ambientali”.

B come Bimbo deve il suo successo ad un format innovativo, a metà tra fiera e grande evento, che abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri informativi, giochi e grandi eventi e spettacoli.

5 i padiglioni coinvolti, circa 120 stand presenti, per un totale di 20.000 mq di spazi espositivi che presentano proposte commerciali per il mondo dell’infanzia a 360°: abbigliamento, gioco, alimentazione, educational, arredamento, vacanze e tempo libero. Più di 20.000 i visitatori attesi.

Il vero cuore di B come Bimbo sarà il “Bosco degli eventi” un’arena allestita al padiglione 5 che ospiterà un fiabesco programma di eventi realizzati da pordenonelegge con i personaggi amati dai giovani lettori, i veri protagonisti delle loro storie preferite.

Per il weekend di BcomeBimbo, sabato 12 aprile doppio appuntamento: alle ore 15.30 arrivano i Cuccioli! I loro creatori, Francesco e Sergio Manfio, a pochi giorni dall’uscita in tutti i cinema del film-evento “Cuccioli. Il paese del vento”, presenteranno il libro omonimo.

E alle ore 17.00 si parte per lo spazio! Umberto Guidoni, primo astronauta europeo ad andare nello spazio per la NASA, e Andrea Valente, celebre illustratore e scrittore di libri per ragazzi, presenteranno a BcomeBimbo il loro libro “Così extra, così terrestre”, per scoprire insieme gli insospettabili retroscena delle missioni spaziali.

E domenica 13 aprile, un finale strepitoso: alle ore 17.00 infatti Lucia Rizzi, la protagonista del programma di culto “SOS Tata”, ritorna a BcomeBimbo per incontrare grandi e piccoli e raccontarci tutti I segreti delle famiglie felici.

Per la prima volta quest’anno B come Bimbo propone ai piccoli visitatori del Bosco degli Eventi anche spettacoli teatrali, rappresentazioni di racconti e fiabe amati dai bambini.

“CHI HA PESCATO IL PESCIOLINO D’ORO?”, teatro d’attore con pupazzi a cura di Gruppo Alcuni andrà in scena  venerdì 11 aprile ore 17.00, una produzione Fantambiente in collaborazione con Babamoccolo Eventi e la Piccola Accademia Keaton, a cura di GEA, sono solo alcuni esempi.

Oltre 200 le attività e i laboratori didattici e creativi proposti all’interno degli stand e delle aree tematiche nei sei giorni di BcomeBimbo per dare ai bambini la possibilità di imparare giocando e soprattutto di imparare creando. Nel programma delle numerosissime attività di BcomeBimbo sono stati coinvolti enti, associazioni e realtà che nel territorio si occupano a vario titolo di infanzia. I temi proposti sono i più vari: lingua inglese, ceramica, scienza e orticoltura, cinema e arte, letture animate, attività sul riciclo e giochi per avvicinarsi alla natura e agli animali, mini-corsi di cucina e pizza: queste solo alcune delle spassosissime attività proposte tra gli altri da: Comune di Pordenone, GEA, Mediateca Pordenone di Cinemazero, Cooperativa sociale “Il Granello”, Federazione Italiana Scuole Materne, Melarancia, Cooperativa Sociale Laboratorio Scuola, Gli Alcuni, L’Onda Nova Cooperativa Sociale Onlus, Associazione “Anche noi a cavallo”, Fondazione Bambini e Autismo, Immaginario Scientifico, Active English, Global Media, Federazione Nazionale Clown Dottori, Croce Rossa Italiana, Casa Famiglia la Grande Quercia. B come Bimbo quest’anno conta una nuova collaborazione: due classi quarte del Liceo Leopardi Majorana realizzeranno in fiera due laboratori, di cui uno in lingua inglese, su temi legati al corpo umano. Un’offerta vastissima di possibilità per imparare giocando, per liberare la creatività e la fantasia, per condividere momenti di gioco e di gioia con gli amici, con i nonni, con mamma e papà. Una fiera a misura di bambino ma che propone, anche numerose iniziative dedicate agi adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici con esperti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini realizzati in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Pediatri di famiglia e di Comunità, Unicef, Acqua Dolomia, Federazione Scuole Materne, .

Numerosi gli approfondimenti di carattere socio sanitario in programma: le tecniche di disostruzione delle vie aeree nei neonati e nei bimbi piccoli, il vademecum per affrontare alcuni comuni sintomi di sofferenza del bambino ed eventuali emergenze, la famiglia e i diritti dei bambini, l’alimentazione nell’infanzia e i disturbi ad essa legati, il vantaggio del latte materno.

All’interno di B come Bimbo la Federazione Nazionale Clown Dottori realizza il suo festival nazionale con numerose iniziative tra le quali : il seminario rivolto al personale sanitario e non “Il clown in ospedale: quando il gioco aiuta a guarire” venerdì 11 aprile ore 9-17 Sala Zuliani, e lo spettacolo di burattini con pupazzi ispirato alle fiabe di Esopo e Fedro “Sagome e Burattini” domenica 13 aprile ore 15.30 Bosco degli Eventi.

Tante le attività aspettano i piccoli visitatori di BcomeBimbo 2014: il battesimo a cavallo, la fattoria didattica, il lunapark con 16 attrazioni e i giochi gonfiabili, la piccola scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la scuola di pizza, i giochi dell’associazione Croce Rossa, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la fattoria didattica.

Fiera di Pordenone,  venerdì 11, sabato 12 aprile

dalle 09.00 alle 20.00

domenica 13 aprile dalle 9.00 alle 19.00

Ingressi :

Intero 7 euro.

Ridotto 5 euro (ragazzi 11-18 anni).

Omaggio per bambini (fino a 10 anni compresi).

VENERDI’ 11 APRILE INGRESSO GRATUITO PER TUTTI

La partecipazione a tutte le attività, laboratori, workshop ed eventi è inclusa nel costo del biglietto! (eccetto Luna Park Pad. 1 e pista di pattinaggio Pad. 3)

I parcheggi sono gratuiti

Prova anche

Šmarna Miša ritorna in Val Resia

La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante di tutto …