fbpx

Barcolana 2022

Barcolana 2022 – Alberto Leghissa presenta Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo intervista video

today15 Settembre 2022

Sfondo
share close
AD

Nella splendida cornice di Portopiccolo ritorna l’appuntamento con i Maxi e i Supermaxi, quest’anno con una quattro giorni di regate proprio nella settimana di Barcolana e una rinnovata partnership tra lo Yacht Club Portopiccolo e Barcolana. Alberto Leghissa, responsabile sportivo dello Yacht Club Portopiccolo, ci ha raccontato di più in questa intervista.


Alberto, quali saranno le novità di questa edizione della Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo?

“Siamo alla settima edizione della regata dei Maxi a Portopiccolo e quest’anno cambiamo un po’ il format, innanzitutto le date, anziché precedere il Trofeo Bernetti, che sarà comunque una delle regate a cui tutti i Maxi abitualmente partecipano, si inizierà il lunedì successivo, il 3 ottobre, con una regata di prova, poi martedì 4 ottobre si regaterà con partenza e arrivo davanti a Sistiana, il mercoledì si svolgerà la Barcolana Chef, con partenza e arrivo a Portopiccolo dopo un percorso la cui lunghezza verrà stabilita in base al vento, la serata di Barcolana Chef verrà ospitata presso il Pavilion. La manifestazione si concluderà giovedì 6 ottobre sul percorso della Barcolana dove regateranno solo i Maxi, questa volta però in tempo compensato, e questa è la novità del Trofeo Portopiccolo che quest’anno verrà assegnato alla barca che avrà fatto il miglior risultato in base al modello ORC, quindi non sarà solo la barca più grande a vincere un trofeo ma anche la più piccolina avrà la possibilità di farlo, anche se parliamo di barche dai 18 mt in su. Un appuntamento sportivo che va ad integrare e ad arricchire il programma sportivo di Barcolana e che contribuirà a rendere la sfida del 9 ottobre ancora più appassionante”.

Verrà richiesto per i partecipanti alla regata il RECO?

“Certamente, anche in questa occasione verrà richiesto il responsabile ecologico di bordo, una mission di Anywave che non riguarda solo l’imbarcazione capitanata da me, ma accoglie sempre più persone disponibili a seguire le sue indicazioni. Quindi ecologia, regata, agonismo e alla sera magari qualche festicciola”.

Ti vedremo anche in gara oltre che al coordinamento?

“Certo! Dopo la scorsa Barcolana, abbiamo costruito un albero nuovo per Anywave, purtroppo ci abbiamo messo più tempo di quanto pensavamo, ma adesso siamo pronti!”

E per seguire la Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo?

“Gli appassionati di vela potranno seguire in diretta su Radio Punto Zero, tutte le giornate di regata raccontate dalla voce esperta di Andrea Falcon con tutti gli aggiornamenti e le interviste ai protagonisti anche in diretta streaming video, il nostro sport si svolge in mezzo al mare ma grazie a voi sarà possibile viverlo anche da terra”.


Barcolana 2022

Rate it
AD
0%