fbpx

Barcolana 2022

Barcolana 2022 – Barcolana Young intervista video ad Alessandro Bonifacio

today15 Settembre 2022

Sfondo
share close
AD

Barcolana Young è l’evento sportivo della Barcolana dedicato ai giovani velisti, con noi il direttore sportivo del settore giovanile della Società Velica Barcola e Grignano Alessandro Bonifacio e i giovani atleti Alessio Castelan e Jan Bassi in questa intervista.


Alessandro Bonifacio, direttore sportivo del settore giovanile della Svbg, finalmente rivedremo lo spettacolo di tante piccole vele, è tutto pronto?

“Si! Barcolana Young è un evento ormai consolidato, un classico che apre la settimana di Barcolana, il primo momento a mare dopo un anno di lavoro molto intenso e impegnativo. La stagione Optimist è stata lunga e laboriosa ma i ragazzi hanno dimostrato anche quest’anno grande capacità.”


A proposito di ragazzi, c’è chi ha saputo distinguersi nella scorsa stagione e che abbiamo coinvolto in questa intervista.

“Si, sono Alessio Castelan e Jan Bassi, rispettivamente timoniere e prodiere, che dopo una stagione molto lunga e difficile hanno vinto la medaglia di bronzo al campionato europeo Juniores 420, la classe più impegnativa insieme al Laser, dove il livello è molto alto. Hanno poi partecipato al Campionato del mondo 420 cogliendo una 18ª posizione, che a livello mondiale, in una classe così difficile, è un risultato che ci ha dato grande soddisfazione.”


Alessio e Jan, qual è il segreto della vostra coppia agonistica e dell’alchimia che vi permette di dare il massimo e di navigare insieme da quattro stagioni?

Alessio: “Sicuramente mantenere la calma e aspettare che il momento giusto si presenti, abbiamo lavorato tantissimo durante tutti questi quattro anni per ottenere questo risultato che è stato un ‘esplosione di gioia, un momento speciale, le condizioni non ci hanno avvantaggiato ma con la calma e la sicurezza nei nostri mezzi abbiamo ottenuto il risultato e ringrazio il mio compagno che ha dato tanto.”
Jan: “Grazie Alessio per queste parole, sono pienamente d’accordo, in un doppio come il 420 potrebbe essere naturale, nel momento di un errore, prendersela con il compagno, ma noi siamo sempre andati d’accordo, siamo rimasti calmi e appena si è presentata l’occasione abbiamo tentato di portare a casa il risultato migliore.”


Alessandro Barcolana Young è una bella vetrina per far scoprire questo sport a tantissime famiglie?

“Assolutamente sì, la scuola vela al di là di portare a dei risultati importanti come questi ragazzi hanno dimostrato, è il primo passo per diffondere questo sport, questo ambiente e questo modo di vivere presso i più giovani. E la Barcolana Young, essendo la regata principe vicina al mondo degli Optimist, riveste un’importanza fondamentale per questo scopo.”


Barcolana 2022

Rate it
AD
0%