fbpx

Barcolana 2022

Barcolana 2022 – Trofeo Bernetti intervista video a Gianfranco Zotta

today15 Settembre 2022

Sfondo
share close
AD

Il Trofeo Bernetti giunge alla sua 51ª edizione con una novità, due giornate di regata, l’1 e il 2 di ottobre, a raccontarci di più Gianfranco Zotta, presidente della Società Nautica Pietas Julia.


Gianfranco Zotta, cosa ci aspetta quest’anno?

“Dopo cinquant’anni abbiamo deciso di inserire qualcosa di nuovo, sabato 1 ottobre avremo una regata particolare, una prova generale riservata alle classi Maxi e le classi ORC, che permetterà loro di provare una parte del percorso della Bernetti, che poi è un po’ una prova generale per la Barcolana della settimana dopo. Ispirandoci alla Formula 1 abbiamo deciso di chiamarla “Bernetti Warm-up”, forse un po’ pretenzioso ma speriamo che sia di buon auspicio”.

Un’ occasione per i partecipanti di testare il nostro golfo?

“ll nostro golfo ha un carattere tutto suo, che i velisti locali conoscono bene, e può riservare qualche sorpresa come abbiamo visto anche nelle passate edizioni della Bernetti e di altre regate, si passa dalla mancanza di vento in una giornata di sole splendente, alla Bora a trenta o quaranta nodi con la pioggia. Bernetti è una regata molto tecnica, che parte davanti a Piazza Unità e con una galoppata direttissima arriva fino a Punta Sdobba, permettendo agli scafi di raggiungere la massima velocità e agli atleti di mostrare la loro tecnica nel gestire le vele, un banco di prova per le regate successive.
Speriamo di avere sul campo di regata i partecipanti degli anni passati e anche qualche outsider che possa dire la sua”.

Si festeggerà finalmente quest’anno?

“Quest’anno vorremmo ritornare alla nostra classica pasta e fagioli, più di una persona ricorda la Bernetti più per questo che per la regata, ormai è una tradizione portata avanti dalla società. Abbiamo un agguerritissimo gruppo di soci che si dedicano a cucinare questi circa 100 litri di pasta e fagioli con ricetta segretissima, che si tramanda di bocca in bocca, di solito mancano sempre i piatti perché l’affluenza è molto intensa, speriamo di poter riprendere questa usanza che ci è mancata negli ultimi anni”.

Anche quest’anno Radio Punto Zero porterà gli ascoltatori sul campo di regata del Trofeo Bernetti con la radiocronaca in diretta di Andrea Falcon.

“Grazie a Radio Punto Zero, come al solito vi aspettiamo per la regata!”


Barcolana 2022

Rate it
AD
0%