
Trieste Airport è pronto per decollare con Barcolana dopo una stagione estiva contrassegnata da un andamento decisamente positivo, alle partenze dell’areoporto regionale abbiamo incontrato l’amministratore delegato di Trieste Airport, Marco Consalvo.
Quali sono dunque i numeri che chiudono questa stagione?
“È stata un’ottima estate e anche settembre si è concluso con dei buoni numeri, complessivamente da giugno al mese scorso abbiamo avuto un incremento del 10% rispetto al periodo pre-pandemia, il 2019, e questo è un dato molto positivo, nel mese di agosto abbiamo addirittura raggiunto un +24%. Stiamo uscendo dal disastro degli ultimi due anni con l’obiettivo di ricostruire il network che la pandemia aveva annullato e con la prospettiva di crescere ulteriormente dopo il lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Per la Regione è essenziale un ampliamento dei collegamenti, soprattutto quelli internazionali.”
Quali sono state le mete preferite dai viaggiatori questa estate?
“L’Italia è rimasta la scelta principale, soprattutto la Sicilia e la Sardegna, ma anche la Puglia e la Campania sono state mete molto quotate. Il traffico internazionale sta riprendendo bene e immaginiamo che aumenterà ulteriormente, ci sono ancora dei mercati chiusi, come il “Far East” e la Cina, mentre gli Emirati Arabi sono in notevole miglioramento rispetto agli ultimi due anni. Certo adesso ci sono le variabili della crisi economica, della guerra e del costo dell’energia che ci preoccupano, sarà un inverno complicato ma siamo abbastanza ottimisti guardando alla prossima primavera.”
Quest’anno Barcolana, la regata più partecipata del mondo, tornerà ad esserlo da tutti punti di vista con tanti turisti che affolleranno la città. Trieste Airport, partner di Barcolana, rappresenta, con il Polo Intermodale, la soluzione migliore per raggiungere Trieste comodamente e in modo più sostenibile, è vero?
“L’evento ha ormai un carattere internazionale e il numero di persone che parteciperanno è notevole, per questo insieme a Barcolana abbiamo ampliato l’accessibilità alla città dall’areoporto non solo con i treni, ma anche con gli autobus. Dal venerdì prima della Barcolana, e per i tre giorni successivi, c’è la promozione sul costo del parcheggio a tre euro al giorno, per cui chi non vuole entrare in città senza correre il rischio di incappare nel traffico, può comodamente parcheggiare qui in aeroporto e prendere il treno o il bus.”
E lei parteciperà alla Barcolana?
“Sicuramente, io ormai sono quasi triestino, visto che vivo a Trieste da diversi anni, ed è un evento che non mi perdo mai.”