fbpx

Barcolana 2022

Barcolana 2022 – Zinelli e Perizzi intervista in video

today15 Settembre 2022

Sfondo
share close
AD

Barcolana è anche design nello spazio Cavana di Zinelli e Perizzi a Trieste dove abbiamo incontrato Ottavio Silva.


Quali sono le nuove tendenze del momento?

Negli ultimi tempi più che nuove tendenze si è sviluppato un nuovo modo di interpretare la casa stessa con una ricerca sempre meno standardizzata e più diretta verso la personalizzazione degli spazi, per sentirsi bene all’interno del proprio guscio e della propria intimità. Se gli oggetti d’arredo tendono a rimanere gli stessi ciò che cambia è la scelta dei colori, dei tessuti e dei materiali che, da un paio d’anni a questa parte, presentano delle grandi prestazioni tecniche: sono molto robusti, facilmente lavabili ed ecologici. Per farvi un esempio, tutti sanno comprare un tavolo con quattro sedie, ma scegliere il tavolo giusto e le quattro sedie che stiano bene con il colore del divano, delle tende e del resto dell’ambiente è un discorso che si fa più complesso. Questa tendenza è anche legata al lungo periodo che abbiamo vissuto recentemente e che ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere la casa. Sebbene in parte siamo tornati alla normale routine, questa esperienza ci ha portato a riconsiderare gli spazi della casa, molto spesso a dedicare una zona anche al lavoro con mobili e arredo pensati proprio per questo scopo.


Per il mondo della nautica c’è questa attenzione al dettaglio?

Sì, la barca deve avere personalità. In generale per il mondo della nautica si va sempre più verso una progettazione essenziale degli spazi, con una ricerca nel design e nei materiali sobria ma che sappia lasciare il segno e con grande attenzione all’impronta ambientale. Nelle imbarcazioni più grandi, si ritrovano materiali e gusti tipici dello stile scelto per la propria abitazione. Il piacere di svegliarsi in un porto diverso ma sentirsi a casa.


Anche per i giovani arredare casa è un passo molto importante. Da dove si inizia?

I giovani sono la mia grande soddisfazione di questo periodo, si stanno avvicinando molto a noi con curiosità e con la voglia di aggiornarsi continuamente su tendenze e stili. Molti di loro hanno fatto esperienze all’estero trascorrendo la quotidianità in spazi piccoli e funzionali e sono tornati con l’esigenza di avere una casa tutta loro. Per quanto riguarda l’arredamento, come nella ricerca del look e degli abiti, vogliono una casa che rispecchi la loro personalità ed esigenze. Per me sono una sfida molto interessante e importante, mi piace molto.


Barcolana 2022

Rate it
AD
0%