ascolta live streaming 
Home / #Barcolana50 | Radio Punto Zero... 30 anni di Barcolana / Barcolana50 – Andrea Russo per Cormons Cantina Produttori
Web Hosting

Barcolana50 – Andrea Russo per Cormons Cantina Produttori

Barcolana è anche convivialità e un ottima occasione per parlare di eccellenze del nostro territorio, anche quest’anno saranno presenti i vini di Cormòns Cantina Produttori: in regata, nel Villaggio Barcolana e naturalmente con Radio Punto Zero.
“Di nuovo Barcolana…Per noi è una manifestazione molto importante perché è territoriale, come la nostra Cantina. Amiamo la vela e il mondo della vela, perché nelle cambuse non mancano mai le bottiglie di vino.” Dichiara Andrea Russo, direttore generale Cormòns Cantina Produttori.
Quali vini propone per questo 50esimo anniversario della regata?
Il “ribollir del mare” ci rimanda alla Ribolla Gialla e quindi pensiamo sia opportuno presentarci proprio con questo vitigno, che produciamo in ben quattro versioni: la versione spumantizzata secca brut; la versione extra dry un po’ più amabile, sempre spumantizzata; la versione nobile della Ribolla sul Collio e una Ribolla, sempre ferma, in una versione più accessibile.
Lo scorso anno abbiamo stappato assieme un’ottima Ribolla spumantizzata, ha portato fortuna…
Assolutamente si! Siamo arrivati quinti assoluti con AnyWave. Contiamo almeno di riavvicinarci a questa posizione. A terra invece saremo sul Molo Audace e lì distilleremo e faremo assaggiare tutti i nostri prodotti. Sarà sicuramente un grande happening.
Come sarà questo 2018?
E’ stata un’ottima vendemmia sia in quantità che in qualità. Quello che la natura ci ha tolto l’anno scorso ce l’ha restituito in questa annata. I vini che faranno furore saranno sicuramente gli sparkling; le bollicine continuano nel 2018 il trend positivo dell’anno scorso. Noi puntiamo sulle nostre Ribolle, quest’autunno stiamo mettendo in cantiere anche delle riserve.
In attesa della Barcolana, vogliamo ricordare dove acquistare i vostri ottimi vini?
Si possono trovare a Cormòns, in via della Pace 31, dove c’è il nostro WineShop, aperto da Lunedì a Sabato. E anche nella nostra “Hostaria Il Cantiniere” in località Borgnano, aperta 7 giorni su 7, dove si possono gustare tutte le specialità friulane, associate ai nostri vini.
Barcolana 50?
L’anno scorso la Barcolana ha toccato il maggior numero di partecipanti, tra barche piccole e maxi scafi. Credo che la cosa più bella sia che questo numero aumenti ancora e che sia sempre e soprattutto una festa. Dobbiamo divertirci, magari stappando una Ribolla gialla Cormòns Cantina Produttori.

Ascolta l’intervista integrale:

Prova anche

Miela: al via una stagione aperta al mondo

Al via un’altra stagione di suoni, visioni e suggestioni. La cooperativa Bonawentura  parte con la prima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =