ascolta live streaming 
Home / News / Bavisela, boom di iscrizioni

Bavisela, boom di iscrizioni

Oltre 2300 iscrizioni tra Green Europe Marathon e Halfmarathon e già superata quota 4mila adesioni alla Bavisela Generali Family.
Si preannuncia una Bavisela da record, sempre più partecipata e sempre più internazionale, con numeri importanti, quando ancora si attende l’apertura ufficiale dello Starhotels Expo Marathon presso il Savoia Excelsior Palace. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 5 maggio, alle 16 e, dopo il taglio del nastro affidato a Pia, vedova di Emilio dell’amatissimo presidente regionale del Coni, Emilio Felluga, diventerà il cuore pulsante per nuove iscrizioni e ritiro dei pacchi gara.
A quattro giorni dall’evento, che domenica 8 maggio prevede la 23. Bavisela Generali Family da Miramare, la 17. Green Europe Marathon da Duino e la 21. Green Europe Half Marathon da Lipica, in Slovenia, le iscrizioni alla maratona sono a quota 674, alla maratonina 1677 ed alla Family 4253.
Scorrendo numeri e provenienze, tralasciando il naturale primato di presenze di runner italiani, emerge come la Bavisela sia sempre più attrattiva, in grado di portare a Trieste e in Friuli Venezia Giulia sportivi da tutto il mondo. Tra i Paesi più rappresentati Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia, da queste terre arriverà infatti il numero più alto di iscritti. Molto significativa, non solo per il numero di atlete presenti, sarà anche la compagine norvegese, una cinquantina, grazie al progetto “Femiroma” di Vibeke Bjerg, autentica “donna-coraggio”, tanto nell’affrontare la battaglia contro un tumore, quanto nel coinvolgere altre donne scandinave, con l’obiettivo di rialzare la testa attraverso la corsa. Le partecipazioni non si limiteranno a queste cinque nazioni, l’elenco di territori rappresentati sarà molto più ampio e atleti si registrano finora da Germania, Russia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Danimarca, e ancora Belgio, Olanda, Serbia, Repubblica Ceca, Irlanda, Ucraina, Slovacchia, Finlandia, Svizzera, Svezia, Albania, Grecia e Macedonia. Nutrito poi il gruppo di atleti dagli Stati Uniti, pronti a dar battaglia ai “colleghi” chiamati a una trasferta più breve. Come in ogni competizione di corsa che si rispetti, saranno da seguire con grandissima attenzione i runners africani, chiamati a recitare la parte dei presunti favoriti. Tra i partecipanti che giungeranno a Trieste da più lontano ci saranno sportivi dall’Asia, dal Sud America e poi India e Brasile.
Tra le curiosità c’è anche chi ha scelto Bavisela per la sua centesima maratona, si tratta del triestino Emilio Starz.
Giovedì 5 maggio alle 16 sarà inaugurato ufficialmente il Centro Maratona, allestito al Savoia Excelsior Palace, a disposizione di nuove iscrizioni e ritiro pacchi gara solo per la Bavisela Generali Family giovedì fino alle 20 e anche per Green Europe Marathon e Halfmarathon venerdì e sabato dalle 10 alle 22.
Tetto fissato a quota 3mila per le competitive e a quota 8mila per la Bavisela Generali Family.

Prova anche

Dimentica l’auto e sali a bordo del Wine Bus

#SaveTheDate! Sabato 3 novembre non perdete un nuovo appuntamento con il Wine Bus, un viaggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + venti =