fbpx

Cultura Spettacoli

Bianco al teatro dei fabbri

today2 Febbraio 2024

Sfondo
share close
AD

Al Teatro dei Fabbri di Trieste venerdì 2 febbraio 2024 e sabato 3 febbraio 2024 ritorna Bianco.

Scritto e diretto da Pietro Cerchiello,  vincitore del Bando Vettori Teatro Stabile di Trieste, lo spettacolo è liberamente ispirato al  romanzo del premio Nobel per la letteratura José Saramago, Cecità, che descrive un piccolo paese in cui, senza un apparente motivo, tutti gli esseri umani iniziano gradualmente a perdere la vista. E poco alla volta, l’intera popolazione mondiale si trova a fare i conti con una pandemia di cecità. 

 

Qui l’intervista al direttore Pietro Cerchiello:

Molte cose segnano uno spartiacque nella vita delle persone. Qualcosa che segna un prima e un dopo, che ricorda che nulla è scontato, che inevitabilmente porta a riflettere sull’importanza delle cose, anche e soprattutto delle più semplici, delle più umane.

 

Cerchiello traspone le vicende in una classe di una scuola, in cui vengono collocati tutti coloro che diventano ciechi. Dentro i malati, fuori la polizia a controllare che nessuno esca senza permesso. La classe in cui, una notte, un giovane poliziotto entra, attirato da una musica di un pianoforte scordato e dalla voce di una donna che canta. È un progetto teatrale che nasce dal desiderio di esaltare l’importanza delle cose semplici, dei rapporti quotidiani, dei legami umani. Bianco è anche  un’esperienza immersiva, fatta di parole, musica, canto e suoni.

 

In scena lo stesso Pietro Cerchiello assieme a Ariele Celeste Soresina.

La performance, della durata di 1 ora circa, sarà realizzata completamente al buio. Per permettere di vivere a pieno le sensazioni, le emozioni, i desideri e le paure dei personaggi della storia.

Lo spettacolo è arricchito dalle musiche interpretate da Giacomo Tamburini e Gianluca Cerchiello

Biglietteria del Teatro Bobbio – Via del Ghirlandaio, 12 – dal lunedi al venerdì 8:30 – 13:00, 15:30 – 18:30. Sabato 8:30 – 12:30.

Scritto da: Monica Ferri

Rate it

Vintage

con Paul Dj
0%