fbpx

RadioChef

BorderWine, il Salone del Vino Naturale in FVG

today7 Giugno 2024

Sfondo
share close
AD

L’estate è alle porte e il Friuli Venezia Giulia si prepara a una stagione ricca di appuntamenti tra gusto e divertimento, scopriamoli insieme in questa nuova puntata di Radio Chef.

 

Buon vino, buon cibo, musica e divertimento: questi sono gli ingredienti di Borderwine 2024, il Salone del Vino Naturale pronto ad aprire le porte di Villa Manin al pubblico con oltre sessanta produttori e centinaia di vini naturali. Ci racconta di più Valentina Nadin.

 

Cos’è uno “slow trail”? Con Mein Sonntag, scopriamo insieme 20 sentieri escursionistici “slow” da intraprendere per dimenticare lo stress della vita quotidiana e immergersi in scenari naturali unici.

 

E dopo una bella passeggiata “slow” è tempo di dare all’estate un gusto più ricco con un panino, una fetta di dolce o la classica merenda “Die Jause”. Dove trovare tutte queste proposte? Nel variegato menù del Dawit di Camporosso.

BorderWine 2024

Torna nel parco di Villa Manin l’8° edizione del Salone transfrontaliero del Vino Naturale Borderwine, uno degli eventi enologici più attesi della regione ospiterà 70 cantine300 etichettedegustazioni speciali, conferenze e laboratori. Appuntamento il 16 e 17 giugno per due giornate di degustazioni, scoperte e divertimento tra le etichette più interessanti del panorama del vino naturale, ma non solo.

 

 

BorderWine è la manifestazione dedicata al vino naturale che unisce i confini e promuove il territorio, concepito come luogo non luogo che offre al turista la possibilità in meno di 30 km, siano essi percorsi in macchina piuttosto che in bicicletta, di scoprire le mille bellezze della nostra terra e, in un ora, da qualunque parte ci si trovi, raggiungere il mare e la montagna, d’estate quanto d’inverno. Un progetto che abbraccia idealmente Friuli Venezia GiuliaAustria Slovenia e che dall’inizio promuove la Cultura del fare vino in modo sostenibile, etico, rispettoso della natura e delle persone. Per saperne di più e scoprire il programma completo: www.borderwine.eu

20 percorsi slow in Carinzia

Lo Slow Trail è un cammino che ti porta lontano, in percorsi da vivere con calma e scoprire meraviglie naturali dove si può ritrovare sé stessi. In tutta la Carinzia 20 sentieri escursionistici “slow” offrono l’opportunità di dimenticare lo stress della vita quotidiana e di godere di scenari naturali unici: sono facilmente raggiungibili e ben segnalati. Grazie alla brevità di un massimo di dieci chilometri e 300 metri di dislivello, questi sentieri escursionistici sono adatti a tutti.

 

Che si tratti di uno sfondo montano, di un tuffo rinfrescante nell’acqua scintillante dei laghi o di un bagno nel bosco a piedi nudi, ogni sentiero ha il suo carattere e un fascino speciale. Sono sei le regioni che offrono le più belle località escursionistiche della Carinzia. La regione “Millstätter See – Bad Kleinkirchheim – Nockberge” incanta con laghi caldi e dolci cime montuose. Nella regione escursionistica “Lago Wörthersee – Rosental” sarete viziati dalla luce e dal sole del sud. La regione della “Carinzia meridionale” promette momenti indimenticabili con vista panoramica sul Lago di Klopein. Nella “Carinzia centrale” lo squisito slow food incontra splendidi percorsi slow, mentre nella regione “Villach – Laghi Faaker See ed Ossiacher See” si può davvero rallentare. Vivete il fascino delle montagne, dei boschi e dei prati nella regione escursionistica “Nassfeld – Pressegger See – Weissensee”

 

Tutte le informazioni, foto ed una video su www.meinsonntag.at

La ricetta degli ascoltatori

La freschezza della frutta è la protagonista della ricetta di questa puntata che arriva da Aurela di Torino che abbiamo incontrato durante uno degli ultimi appuntamenti con Radio Chef in tour in Friuli Venezia Giulia e ci propone la sua “Focaccia alla frutta”:

Seguici in questa puntata di per assaporare il gusto della primavera in Friuli Venezia Giulia. Radio Chef ritorna con una nuova puntata ogni giovedì e venerdì alle 12.30. Invia la tua ricetta con la foto o un video al nostro numero Whatsapp 3386116060 ed entra a far parte del nostro programma!

Scritto da: Maria

Rate it

0%