Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Il 9 e il 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24.00, ritorna l’atteso appuntamento annuale con Calici di Stelle, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT – Grado Impianti Turistici, che permette di degustare durante le notti più stellate dell’anno sorprendenti vini e prelibati prodotti gastronomici.
Turisti e appasionati avranno la possibilità di apprezzare le particolarità e le differenze di alcune delle migliori produzioni friulane e slovene: l’evento, che da sempre rappresenta un’importante occasione per promuovere l’offerta enogastronomica e culturale del territorio, quest’anno assume ancora più rilevanza diventando trasfrontaliero, garantendo così un’opportunità incredibile per confrontare culture e tradizioni vitivinicole.
Questo connubio è stato possibile grazie al progetto ”ENJOY TOUR – Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere”, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Il progetto mira infatti a promuovere e a rafforzare il turismo enogastronomico attraverso azioni di sviluppo e valorizzazione di prodotti tipici locali dell’area transfrontaliera con interventi di supporto alla produzione e al marketing. Maggiori informazioni sul programma e gli enti coinvolti sono consultabili sul sito www.enjoytour.eu
Grado, la nostra rinomata località balneare, ospiterà l’unico appuntamento in regione e, grazie alla collaborazione con la GIT, Calici di stelle avrà luogo presso l’ingresso principale della spiaggia di Grado/Ristorante Antiche Terme: questa location unica, a due passi dal mare e immersa in un’atmosfera di calma e relax, renderà indimenticabile la vostra serata a Calici di Stelle e fornirà un’emozionante cornice per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.
Entrambe le serate sono focalizzate sulla possibilità di scoprire nuovi sapori e creare nuovi accostamenti: i visitatori, infatti, potranno liberamente accedere alle degustazioni, accompagnando i vini con i prodotti gastronomici che prediligono, valicando le frontiere nazionali grazie alla presenza dei produttori sloveni.
Saranno presenti alle serate: Rodaro Paolo, La Magnolia, Lis Neris, Pighin, Tenuta Borgo Conventi, Flavio Pontoni, Cantina Produttori Cormòns, Lorenzon – I Feudi di Romans, Draga, Baroni Codelli, Ferrin Paolo, Vina Steras (Izola), Vinska klet Goriska Brda (Dobrovo v Brdih), Domacija Radikon (Dobrovo v Brdih), Vina Strekelj (Komen), Vinarstvo Gec (Sezana).
Ampio risalto sarà dato anche alla gastronomia di qualità: sarà infatti possibile assaggiare le gustosissime carni Limousine fornite dall’Azienda Agricola Bergamasco Sandro, gli squisiti dolci Giuditta Teresa e il prosciutto di San Daniele.
Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini e sapori in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.
Saranno, inoltre, presenti con un proprio banchetto gli esperti ANAG FVG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acqueviti che racconteranno con passione le caratteristiche, le tipologie di produzione, i profumi e i sapori dei distillati.
L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca (10 euro) , che dà diritto a degustazioni a scelta tra i produttori presenti. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione culturale Sport Cultura e Solidarietà.
La vicinanza alla spiaggia, inoltre, rappresenta un plus anche per coloro che decideranno di partecipare alle Cene con i Vignaioli: venerdì e sabato, presso il ristorante Antiche Terme, vi aspettano due gustose cene a tema, composte da quattro portate, in abbinamento a prelibati vini del territorio. I partecipanti riceveranno in omaggio il kit di degustazione da utilizzare nelle serate dell’evento.
Per prenotare le cene con i Vignaioli potete contattare il 339.6814007.
Durante la serata di sabato 10 agosto sarà possibile incontrare gli autori Gisela Hopfmüller & Franz Hlavac, due giornalisti, noti al pubblico austriaco per la loro lunga esperienza sugli schermi dell’ORF ( la televisione di stato austriaca), che, innamorati della nostra regione, hanno scelto di acquistare casa nel Medio Friuli e scrivere due libri dedicati alla nostra regione. Dopo il successo ottenuto con ”L’ora dell’autografo” a Cantine Aperte 2013, saranno presenti a Grado per incontrare appassionati di vino e di vigne come loro, parlare dei loro libri, del Friuli e, naturalmente, per dedicarvi un autografo.
Inoltre durante la cena, si presenteranno al pubblico per raccontare la nascita di ”Unser Friaul” e ”Friaul erleben”, editi tra il 2011 e il 1013.
Sabato 10 la serata, inoltre, sarà allietata dall’intrattenimento musicale del ”JazzinDuo”: le calde sonorità jazz espresse magistralmente dalla voce di Letizia Felluga, accompagnata da Emanuele Fipippi alle tastiere, forniranno il sottofondo ideale per rendere Calici di Stelle un’opportunità inimitabile: degustare vini e sapori autentici senza frenesia, lasciandosi trasportare dalla magica atmosfera di tranquillità trasmessa dal mare la sera.
Per informazioni: Movimento Turismo del Vino, www.mtvfriulivg.it
Scritto da: rpz
Calici di Stelle collaborazione Flavio Pontoni Movimento Turismo Rodaro Paolo