Home / News / In evidenza / Camera di commercio della Venezia Giulia: i nuovi progetti e primi appuntamenti per il 2022
Foto di www.vgeconomica.it
Foto di www.vgeconomica.it

Camera di commercio della Venezia Giulia: i nuovi progetti e primi appuntamenti per il 2022

Con l’inizio del nuovo anno è tempo di dare il via a nuovi progetti anche per la Camera di Commercio della Venezia Giulia, ad anticiparci le novità il Presidente Antonio Paoletti in questa intervista di fine 2021:

IL BILANCIO COMPLESSIVO DEL 2021
“Un anno complesso nel tentativo di ripartire, ma nonostante tutto gli italiani hanno una capacità di adattamento e ricerca di soluzioni unico al mondo.” – dice Paoletti. In quest’anno passato per le attività un punto fondamentale è stato poter rimanere aperti, le attività da maggio hanno potuto vivere una buona ripresa in particolare nel periodo estivo. Due punti critici, invece, nell’ultimo mese dell’anno hanno riguardato il turismo, poiché si sono contate un gran numero di disdette con l’aumento dei casi legati alla pandemia e il raddoppio dei costi energetici che riguardano tutti i settori.
La Camera di Commercio in particolare in questo 2021 ha lavorato su più temi, dai giovani alle imprese dando la massima assistenza con un bilancio finale positivo.

GIOVANI, TRA PROGETTI E OPPORTUNITÀ
Il 2022 per la Camera di Commercio parte ancora con progetti e opportunità legate ai giovani e alle start-up. In particolare si lavorerà ancora su “SCET-NET – Senza Confini Education and Training Network”, progetto finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-20  e gestito da una rete di partenariato formata da GECT Euregio Senza Confini, Bildungsdirektion Kärtnen, Camera di commercio della Carinzia e Camera di commercio della Venezia Giulia, pensato per gettare le basi di una cooperazione istituzionale transfrontaliera di studenti e apprendisti over-16 tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia. Questo progetto offrirà alle imprese la possibilità di avere a disposizione un bacino di giovani qualificati che hanno potuto seguire corsi di formazione ed esperienze all’estero.
Per quanto riguarda le start-up è ancora possibile fino al 27 gennaio presentare in Camera di commercio Venezia Giulia la domanda per la concessione di contributi con limite massimo di 40.000 euro legati a startup giovanili secondo quanto disposto dalla Legge regionale 3/2021

FIERE E APPUNTAMENTI 2022
Gli incontri con il pubblico per la Camera di commercio VG partono in primavera: dal 18 al 20 marzo al Trieste Convention Center in Porto Vecchio si terrà l’atteso appuntamento con la Fiera Olio Capitale, la vetrina del territorio per l’Olio Extravergine di Oliva di qualità che quest’anno verrà ampliata con l’introduzione del comparto legato alla filiera produttiva. Durante questa nuova edizione verrà inoltre presentato ufficialmente il marketplace di Olio Capitale nato per creare un vero e proprio mercato virtuale delle eccellenze olivicole, con informazioni e indicazioni utili a tutti coloro che si iscriveranno alla piattaforma.
Si proseguirà poi con Fish Very Good legato alla filiera del pesce autoctono e Trieste Espresso Expo che si terrà a ottobre 2022 dopo quattro anni dall’ultimo incontro in presenza.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili www.vgeconomica.it

Prova anche

Foto vgeconomica.it

FVG, gli aggiornamenti dal mondo economico con il Presidente Paoletti

Gli ultimi aggiornamenti dal mondo economico della Venezia Giulia con Antonio Paoletti Presidente della Camera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 + 11 =