Arte

Carnevale 1914: mostra fotografica al Caffè San Marco

today17 Settembre 2014

Sfondo
share close
AD

Carnevale 1914 Caffè San Marco - centoFoto17.09.2014 – La mostra fotografica ‘Carnevale 1914’, curata da ‘centoParole Magazine’ (www.centoparole.it), ripropone al Caffè San Marco l’atmosfera del 1914 e degli anni successivi attraverso gli scatti fatti da Alberto Bastia, Serena Bobbo, Giuseppe Galati Garitta, Enrico Sommer, Roberto Srelz durante la festa in maschera e serata commemorativa del primo di marzo scorso.

La Parigi, la Vienna, e la Trieste di fine ‘Belle Epoque’ sono quelle che la Libreria e Antico Caffè San Marco di via Cesare Battisti ha infatti, in marzo, ricreato, nell’atmosfera magica – allo stesso tempo curiosa, rilassata, riflessiva e, quando la festa inizia, spumeggiante – dei suoi tavolini in marmo, del legno scuro del bancone, delle pareti dalle colonne dorate, accompagnando la serata con la musica delle ‘Babettes‘.

Esattamente cent’anni fa, nell’Europa del 1914, la prospettiva di un cambiamento drammatico, profondo e ineluttabile nelle abitudini di vita di ogni giorno era impensabile. I pensieri di ciascuno erano molto più vicini a casa e alle cose più mondane che rivolti al resto del mondo. Quel cambiamento avvenne però nell’agosto di quello stesso anno: la Prima Guerra Mondiale giunse fulminea, tremenda; quell’ ‘allegro, bel mondo’ – la ‘Belle Epoque’ – scomparve per sempre. Il Caffè in stile viennese ‘San Marco’ di Trieste fu da subito un luogo di ritrovo popolare: per chi desiderava la tranquillità di uno spazio ampio, per chi sognava l’Italia e voleva scappare, o combattere contro l’Austria, per gli studenti del vicino Istituto Tecnico o per chi semplicemente voleva trascorrere qualche ora in un ambiente elegante.

Le foto rimarranno esposte per tutto il mese e ‘centoParole’ da’ appuntamento agli appassionati di fotografia il 25 di settembre, sempre al Caffè San Marco, alle ore 18.30 per altre foto ‘Vintage’ e per parlare di fotografia.

*

Scritto da: redazione

Rate it

Articolo precedente

Cultura Spettacoli

L' Armonia festeggia trent'anni di teatro

TRIESTE. Inaugurata domenica 14 settembre, con uno spettacolo-anteprima proposto dalla Compagnia TuttofaBroduei, la 30esima stagione dell'Armonia. Tanta l'ironia presente nel primo appuntamento della stagione, dal titolo “2030 L’ARMONIA nello spazio”, una Enterprise tutta nostrana, con testo e regia di Andrea Fornasiero. Ma ufficialmente la nuova Stagione prenderà il via il 10 ottobre e si concluderà a metà aprile e comprenderà 12 commedie: 10 in abbonamento e 2 “fuori abbonamento” inserite […]

today15 Settembre 2014


Friday Night – Datarex

con Datarex
0%