ascolta live streaming 
Home / News / Montagna / Carnia in festa

Carnia in festa

Un’estate ricca di eventi quest’anno in Carnia. Feste e kermesse legate alle tradizioni e alla gastronomia assolutamente originale, oltre ad appassionanti competizioni sportive.
L’estate in Carnia è animata da un fitto calendario di eventi e di appuntamenti per trascorrere qualche giorno fra queste incantevoli montagne del Friuli Venezia Giulia.
Si parte il 31 luglio a Sutrio con Fasin la mede, festa dedicata ai lavori della fienagione sul Monte Zoncolan, proposti come si facevano decenni fa. Si prosegue  con la Festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri, il 31 luglio e il 7 agosto verrà allestito un grazioso mercatino tra le vie di Forni Avoltri, dove si potranno acquistare frutti di bosco, prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare locale. Per chi ama l’arte e l’artigianato, dal 31 luglio al 28 agosto a Socchieve, la 38^ Rassegna artigianale e artistica della Carnia, rassegna ormai storica che valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani e artisti locali con oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere artistiche. Per chi invece ha una passione smodata per il buon cibo tradizionale, ad Arta Terme, non può perdersi la Sagra dai Cjarsòns il 7 agosto, con diverse versioni del tipico piatto carnico caratterizzato dall’accostamento di dolce e salato.
Tanti gli eventi che seguiranno come il Palio Dai Cjarogiules il 13 e 14 agosto a Poluzza, la Festa del formaggio salato e di malga a Sauris dal 13 al 15 agosto, il 21 agosto a Forni Avoltri la Staffetta internazionale 3 rifugi, e sempre nella stessa giornata a Ravascletto la Fiesta tas corts.
Si conclude il tutto verso la fine di agosto, precisamente il 27 e 28, a Paluaro con Mistirs – Cultura, tradizioni e mestieri della Val d’incarojo.
Insomma, quest’estate c’è l’imbarazzo della scelta per passare qualche giorno tra il fresco delle montagne, alla scoperta delle tradizioni, del buon cibo e dell’aria aperta.

Prova anche

Barcolana50 – Ottavio Silva per Zinelli e Perizzi

Radio Punto Zero in Barcolana si occupa anche di design e tendenze nel mondo della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =