Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
Un’estate ricca di eventi quest’anno in Carnia. Feste e kermesse legate alle tradizioni e alla gastronomia assolutamente originale, oltre ad appassionanti competizioni sportive.
L’estate in Carnia è animata da un fitto calendario di eventi e di appuntamenti per trascorrere qualche giorno fra queste incantevoli montagne del Friuli Venezia Giulia.
Si parte il 31 luglio a Sutrio con Fasin la mede, festa dedicata ai lavori della fienagione sul Monte Zoncolan, proposti come si facevano decenni fa. Si prosegue con la Festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri, il 31 luglio e il 7 agosto verrà allestito un grazioso mercatino tra le vie di Forni Avoltri, dove si potranno acquistare frutti di bosco, prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare locale. Per chi ama l’arte e l’artigianato, dal 31 luglio al 28 agosto a Socchieve, la 38^ Rassegna artigianale e artistica della Carnia, rassegna ormai storica che valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani e artisti locali con oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere artistiche. Per chi invece ha una passione smodata per il buon cibo tradizionale, ad Arta Terme, non può perdersi la Sagra dai Cjarsòns il 7 agosto, con diverse versioni del tipico piatto carnico caratterizzato dall’accostamento di dolce e salato.
Tanti gli eventi che seguiranno come il Palio Dai Cjarogiules il 13 e 14 agosto a Poluzza, la Festa del formaggio salato e di malga a Sauris dal 13 al 15 agosto, il 21 agosto a Forni Avoltri la Staffetta internazionale 3 rifugi, e sempre nella stessa giornata a Ravascletto la Fiesta tas corts.
Si conclude il tutto verso la fine di agosto, precisamente il 27 e 28, a Paluaro con Mistirs – Cultura, tradizioni e mestieri della Val d’incarojo.
Insomma, quest’estate c’è l’imbarazzo della scelta per passare qualche giorno tra il fresco delle montagne, alla scoperta delle tradizioni, del buon cibo e dell’aria aperta.
Scritto da: rpz
alla Arta Terme Carnia che della eventi festa feste Forni Avoltri Friuli Venezia Giulia giorno la fine Monte Zoncolan nuove Palio Dai Cjarogiules passione prodotti Rassegna tra verr
Commenti post (0)