ascolta live streaming 
Home / News / Cellulite

Cellulite

Sulla cellulite non è tutto noto; certamente è caratterizzata da una minore circolazione sanguigna dovuta ad un indebolimento dei capillari che lasciano “trasudare acqua” e che formando così edemi, comprimono i capillari stessi compromettendo la circolazone.
Inoltre si osserva l’infiltrazione di uno strato profondo della pelle in aree più superficiali, che assieme agli edemi, “costruiscono” la cellulite.
Sappiamo che gli ormoni femminili ne sono una concausa, assieme allo scarso movimento, la pillola, anticoncezionale ed altri farmaci, per finire con un’alimentazione poco sana.
Aprescindere da questi motivi, ci sono regole generali per ottenere un effetto duraturo e non limitato nel tempo, come è prodotto da vigorosi e costosi massaggi, fanghi o altre pratiche.
Le compresse di bamboo “asciugano”, compattono tutti i tessuti, soprattutto di contenimento come la pelle ed i capillari.
In questo modo impediscono l’infiltrazione fra strati di pelle di cui sopra, ma anche “asciugano”, svuotano di liquidi l’interno corpo e rinforzano le pareti dei capillari, con un’azione che sembra perfetta per impedire la cellulite.
In menopausa poi, il trifoglio rosso riequilibra l’assetto ormonale, “sgonfiando” il corpo delle donne in pochi giorni dall’acqua nei tessuti ed agisce anche sulle donne che in menopausa hanno la “pancia” e poco sedere (come l’uomo), a causa di un eccesso di testosterone rispetto agli estrogeni, problema che il trifoglio risolve.
Rinforzano i capillari anche la vitamina C (frutta fresca o l’estratto di acerola) ed i biflavonoidi, che trovate anche associati, in compresse.
I biflavonoidi sono i colori (i pigmenti) della buccia della frutta, che si può però mangiare solo se biologica, perchè senza “veleni”.
La cellulite è provocata anche da un sangue acido, invece che neutro.
Va quindi modificata la dieta limitando gli alimenti acidificanti, in particolare dolci, alcol, “pasta” ed inserendo alimenti basicizzanti quali patate, limone, fagioli cannellini, frutta e verdura, aumentando gli oli,  l’esporsi al sole e diminuendo sale e fumo.
Fatto questo, la “cura” si può accelerare con le classiche creme e integratori, sia per uso interno che esterno, come ippocastano, bromelina di ananas e l’ultimo ritrovato: il cafè verde.

Walter Pansini

Il libro Ritornare in forma riprende i temi sulla medicina naturale di cui ci parla Walter Pansini in questi anni ed è un regalo veramente utile perché la salute fisica e psicologica sono le basi del vivere. Il suo costo è di 12,50€, in 300 pagine chiarisce molti concetti e propone soluzioni semplici, comode e normalmente economiche.

Dove si trova? Nei negozi del biologico

 A Trieste
Bio Life in androna Economo,

Centro Settimo Cielo in via S. Giacomo in Monte 22,

 Osi Naturale via Boccaccio 6,

 Naturalia, Loc. S. Croce 204, sulla provinciale

 A Pordenone
Natura Si (sulla tangenziale)

Gaia, via S. Giuliano 35

Erboristeria La Perla, via De Paoli 7

 Sacile (PN)
Emporio Naturale, viale Repubblica 23,

 Roveredo (PN)
Erboristeria Bionatura, via XX Settembre 25,

Gemona (UD)
Naturalmente Bio, via Osoppo 127