fbpx

News

Cjalcions di Nonna Ester… la tradizione a Radio Chef

today28 Ottobre 2016

Sfondo
share close
AD

A Radio Chef oggi una buonissima ricetta della tradizione Tarvisiana, piena di bontà e ricordi,  che ogni anno viene presentata sulla tavola di Elena Vuerich che c’è l’ha mandata da Tarvisio.

“I Cjalcions di Nonna Ester” sono una delizia da preparare per i vostri cari e da portare in tavola durante i vostri pranzi domenicali.

Per partecipare con la vostra migliore ricetta scriveteci a i[email protected]…il prossimo Radio Chef potresti essere tu!

I CJALCIONS DI NONNA ESTER:

INGREDIENTI:

500gr fichi secchi
500gr ricotta fresca
1 limone grattugiato
100gr uvetta (sbollentata e asciugata)
PREPARAZIONE:
Pulire i fichi dal gambetto e metterli in una pentola coperti d’acqua. Portarli al bollore finché diventano teneri, poi scolarli, asciugarli e tritateli grossolanamente. Mescolare la ricotta, passata al setaccio, con l’uvetta, il limone grattugiato ed i fichi e creare un’impasto consistente (se troppo molle aggiungere qualche biscotto grattugiato o pane grattuggiato). Cuocere 3 kg di patate a pasta gialla. Schiacciare le patate sbucciate nello schiacciapatate, aggiungere 2 uova leggermente sbattute e sale.Arrivati a questo punto aggiungere farina quanto basta per formare un’impasto che non si attacca alle mani (meglio se metà farina 00 e metà farina per gnocchi).
Stendere infine l’impasto e creare con il filtro della caffettiera dei cerchi ai quali sarà aggiunto una noce di ripieno. Chiudere i cerchi a mezzaluna e appoggiandoli sul tavolo, creare un’incavo al centro, con l’indice della mano piegato.
Dopo la cottura in acqua bollente, scolarli e condirli con del burro fuso dorato.
Per rendere il tutto più gustoso spolverizzate con zucchero e cannella mescolati insieme.

La quarta edizione di Radio Chef è in collaborazione con:

PAROVEL:

Vigneti e uliveti dal 1898. Produce oli e vini delle colline della Val Rosandra a Trieste.

Segui gli eventi su www.parovel.com

COMARO MIELE E APICOLTURA:

Dal 1870 il negozio più dolce del Friuli Venezia Giulia. L’apicoltura Fratelli Comaro è il punto di riferimento per apicoltori esperti e per chi desidera conoscere questo affascinante mondo.

Scopri di più su: www.comaro.it

ARTE E GIARDINO:

Se ti piace cucinare vai da Arte Giardino e troverai tutti gli attrezzi per creare i tuoi piatti speciali, dalla pentola al pirottino, in più tantissime idee per addobbare e preparare la vostra tavola con proposte rustiche e classiche e tutti i gadget per la festa di Halloween, dai festoni ai teschi, bicchieri, piatti e tutto quello che serve per creare una casa o una festa veramente spaventosa!

www.artegiardino.net

FRIULMONT:

Nasce dall’unione delle latterie sociali con Age mont, l’agenzia per lo sviluppo della montagna per far rivivere la tradizione lattiero-casearia delle montagne friulane. Dalle latterie dell’alto friuli i prodotti dal latte ai formaggi direttamente a casa vostra. Sul sito potrete acquistare giornalmente i prodotti freschi e genuini delle latterie della grande tradizione.

Per maggiori informazioni e per i vostri acquisti:  www.friulmont.it

COMUNE DI PORDENONE:

Il Comune di Pordenone vi da appuntamento alla scoperta della storia dell’Elettrodomestico nell’anniversario del centenario della fondazione delle Industrie Zanussi-Electolux. Fino al 22 gennaio 2017 visita la Mostra “Elettrodomesticità. Design e innovazione nel Nord Est da Zanussi Electrolux” in Galleria Bertoia a Pordenone. Un’esposizione incentrata sul disegno industriale e sui fattori di innovazione, di funzionalità e di estetica che esso ha saputo esprimere. Un allestimento interattivo suggerirà una lettura degli elettrodomestici come coprotagonisti, anche con risvolti ironici, del vivere contemporaneo. Iniziativa promossa dal Comune e dalla Camera di Commercio di Pordenone nell’ambito del progetto PISUS Pordenone In Rete.

Per maggiori informazioni visita www.pordenonewithlove.it

Gli omaggi per le tre ricette finaliste di questa QUARTA edizione:

Tre forme Montasio offerte dal Consorzio Montasio, tre pentole Lagostina Chef offerte  da Arte Giardino, una selezione di Miele offerta da Comaro Miele e Apicoltura, tre valigette offerte da Pasta Zara con una selezione di pasta e salsa, le bottiglie di olio Parovel Ulka Tergeste Dop, verdure e marmellate offerte dall’azienda agricola Cesare Bertoia e una selezione di stracchini Venchiaredo.

E i nostri omaggi settimanali:

Una valigetta di pasta Zara con una selezione di pasta e salsa e un Olio Parovel Ulka Tergeste Dop.

Continuate a seguirci per scoprire le prossime ricette targate Radio Chef!

Scritto da: Maria

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Friday Night – Datarex

con Datarex
0%