ascolta live streaming 
Home / News / Clorofilla

Clorofilla

Una stanchezza fastidiosa può avere molte cause, e quindi non è semplice individuarne un rimedio in erboristeria.
Ce n’è uno però che ha la massima possibilità di ottenere comunque un veloce risultato: la clorofilla.
Questa molecola è comune a tutte le piante ed alghe, permettendogli di trasformare l’energia del sole in energia chimica.
Stranamente è molto simile all’emoglobina (che trasporta l’assigeno nel nostro sangue), con un unica differenza: un atomo di magnesio anzichè di ferro.
La clorofilla aumenta del 20% il consumo di ossigeno nelle cellule, e quindi la loro produzione di energia.
E’ migliore tonico generale, considerando che la differenza tra una cellula giovane ed una vecchia (o malata), è sostanzialmente l’energia.
La clorofilla viene utilizzata anche dagli sportivi prima della gara o dell’allenamento, per superare il limite della stanchezza, e per aumentare la velocità di recupero dopo l’allenamento.
Inoltre clorofilla migliora l’asma, la depressione (aumentando l’ossigenazione), agisce sulla colite, anemie iposideremiche, metabolismo lento, vene varicose, sinusiti, regolarizza le menstruazioni e rallenta l’invecchiamento.
In commercio si trova la clorofilla concentrata al 2% in compresse e liquida al 14%, mentre negli ortaggi più o meno verdi si aggira attorno all’1% (anche gli spinaci), fino al massimo del 3-4% nelle alghe spirulina e clorella.
La clorofilla liquida può sostituire l’effetto caffè, allo stesso prezzo. Ovviamente è quella al 14% ad avere questa efficacia, e se presa a stomaco vuoto produce l’effetto in decine di minuti.
Il medico Bernard Jensen (USA) afferma che il suo consumo giornaliero porta ad un rischio molto più basso di ammalarsi di cancro, in particolare all’intestino e di “contenere” le metastasi.
Bisogna solo avere l’accortezza di non assumerla assieme a fluidificanti del sangue, e con molta cautela per chi soffre di insonnia, ma in generale ne è consigliata l’assunzione entro le ore 15, a meno che ci sia in programma una lunga notte di divertimenti.

Prova anche

Daniele Cavaliero ospite della seconda puntata di Coast to Coast

Seconda puntata di Coast to Coast, il programma di approfondimento sulla Pallacanestro Trieste, con Sebastian …