Radio Punto Zero Tre Venezie La Radio del Friuli Venezia Giulia
Brovada e Muset, le tradizioni culinarie del Friuli a Radio Chef
La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? Se siete alla ricerca di consigli su quale sia la colazione perfetta per voi qui 7 regole base che vi serviranno per trovare l’energia giusta per affrontare la giornata seguendo i vostri gusti e necessità. Ospite in studio la nutrizionista Claudia Casarsa.
Ecco i 7 consigli:
Una colazione equilibrata deve essere anche in grado di saziarci. Creando dei piatti dal giusto apporto calorico con ingredienti giusti ti troverai a non avere fame dopo poco tempo e ad avere maggiore energia. E’ il pasto che influisce sulle scelte alimentari di tutte le 24 ore. Saltare questo pasto implica una maggior frequenza di alimenti “tappabuco”
La colazione dovrebbe durare almeno 15 minuti: si consiglia di non mangiare in velocità, prendersi del tempo. La lentezza fa bene dal punto di vista alimentare ma anche psicologico.
Il nostro corpo durante la notte perde dei liquidi e per questo bevendo acqua al mattino aiuta l’idratazione che è fondamentale per il nostro benessere sia fisico che mentale. Per trarre questo tipo di beneficio è meglio ingerire l’acqua a piccoli sorsi. Consigliato poi un te, ottimo anche un infuso o il te verde per le sue proprietà benefiche.
Aumentano la sazietà, favoriscono il benessere dell’organismo e in particolare dell’intestino e aiutano a controllare gli zuccheri. Ottima la frutta fresca di stagione meglio se consumata intera e non sotto forma di estratti o succhi per non perdere le sue proprietà o cereali integrali.
Quando si parla di grassi buoni si intendono acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega6: li si trova soprattutto nella frutta secca e nei semi di lino e chia, burri di frutta secca, avocado, olio evo.
Latte vaccino, yogurt bianco o greco (da preferire a quelli di frutta che contengono maggiori quantità di zucchero). Per chi sceglie un’alimentazione vegana si può optare per una bevanda vegetale come la soia o uno yogurt di soia (meglio se senza zuccheri).
Uova, prosciutto cotto, salmone (anche cereali e frutta secca contengono proteine.
Cambia ogni giorno in modo da rendere il menù più intrigante.
French Toast vegani di Paola di Udine.
Clicca qui sotto per scoprire la ricetta dalla nostra Brochure – pag.33
Vuoi inviare la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o compila il form qui sotto
Scritto da: Laura